Salve a tutti gente!
Vi è mai capitato di spanare le filettature del fondello della grip del fucile?
Be non so voi ma a me è capitato!
Esiste però una soluzione, ovvero rifare le filettature in metallo anziché in plastica.
Ecco cosa ci serve:
1) Una comune pinza.
![]()
2) Un trapano.
3) Un dreemel con disco all'ossido.
4) Filiera m3.
5) Della colla cianoacrilica (Attak).
6) Un tondino di metallo di 5mm di diametro, ottone nel mio caso, ma va bene anche l'alluminio. L'ideale sarebbe utilizzare un tondino con rigatura esterna come ho fatto io, in alternativa si possono fare delle incisioni poco profonde nel metallo utilizzando il dreemel ( io ho usato uno di quegli aggeggetti per compasso dato che ha una zigrinatura antiscivolo che aumenta il grippaggio).
7) Una punta da trapano da 5mm.
8) Una punta da trapano da 2.5mm.
9) Un martello e un cuneo di diametro 5 mm o maggiore.
Bene dopo esservi procurati tutto il necessario iniziamo col forare il nostro tondino di metallo facendo un buco al centro profondo circa 1 cm usando la punta da 2.5mm. E' importante che il foro sia in asse col tondino.
Dopodiché con la punta da 5 mm creiamo una svasatura sul buco come nell'immagine.
Adesso tagliamo un pezzo di tondino lungo circa 6-7 mm.
Adesso ci ritroveremo con un tondino avente un foro passante, a questo punto procediamo col filettare l'interno del tondino aiutandoci con la pinza.
Dopodiché dalla parte opposta a quella che abbiamo svasato creiamo un invito creando una conicità in modo da rendere facile l'inserimento.
Adesso prendiamo la nostra grip.
A questo punto creiamo un foro ceco con la punta da 5 mm, facciamo attenzione a mantenerci perpendicolari al vecchio foro senza alterarne la direzione e senza creare un foro passante rovinando così la grip.
Siamo quasi alla fine del lavoro, adesso mettiamo una goccia di cianoacrilico sui lati del foro da noi creato, dopodiché appoggiamo il pezzettino di tondino da noi creato nel foro, ed aiutiamoci con il martello e il cuneo in modo da farlo entrare completamente nella grip senza che crei sporgenze. N.B. la svasatura deve essere rivolta verso di noi, mentre la parte "appuntita" deve serre messa nel foro cieco.
Ed ecco il risultato finale
Adesso basta trovare una vite m3 a testa svasata da sostituire alle viti originali, oppure tagliare una vite più lunga.
Per oggi è tutto ragazzi, spero di aver fatto cosa gradita.
Sono ben accette le rep+![]()