ma anche no! le molle esercitano uno sforzo assiale sulle boccole che a lungo andare si rovinano, le cuscinettate devono essere trattate in modo da ricevere minor stress assiali possibili! altrimenti ti garantisco che hanno vita breve!
ma anche no! le molle esercitano uno sforzo assiale sulle boccole che a lungo andare si rovinano, le cuscinettate devono essere trattate in modo da ricevere minor stress assiali possibili! altrimenti ti garantisco che hanno vita breve!
in realtà non c'entra nulla con l'argomento, era un pensiero che in quel momento mi passava per la testa, ma visto che ormai l'ho fatto saltar fuori ne prendo le difese.
il mio post non era riferito a quale sia il sistema di spessoramento migliore sulle boccole cuscinettate, ma dove sia più efficace il sistema a mollette, su boccole piene piuttosto che su cuscinetti. infatti se le molle agiscono sulla parte del cuscinetto che ruota (o dovrebbe ruotare, quasi sempre l'ingranaggio gira più veloce anche di questa parte) assieme all'ingranaggio, non si crea l'effetto frizione che si creerebbe su boccole piene. questo almeno è quello che credo io, e continuerò a crederlo fino a che qualcuno non mi dimostri il contrario. ciao!
non so se hai mai preso in mano una di queste molle per farti un'idea di che forza impressionante provocano se compresse
Si, infatti lo spessoramento dei cuscinetti va fatto in modo tale che la rotazione dell'albero si trasmetta solo alla parte interna della boccola ovvero quella che ruota. Solo che le molle come spessore possono creare problemi perchè, se i fori delle boccole non sono perfettamente in asse e se gli ingranaggi stessi non hanno i denti perfettamente dritti, la risultante delle forze che agiscono fra i denti li porta ad alzarsi ed a diminuire la superficie di ingaggio fra i denti con la possibilità di sgranare. Io ho provato sia con le mollettine dei vfc che con mollettine create ad hoc in modo che fossero più dure proprio per scongiurare questa ipotesi ma la cosa non mi ha soddisfatto e sono tornato ad utilizzare gli spessori.
Quello che dice Artik è corretto e va tenuto in considerazione perchè stiamo parlando di micro cuscinetti i cui carichi massimi assiali non sono molto elevati quindi meno stress assiale è meglio, per questo è meglio, secondo me, spessorarli con dei classici spessori ed in modo più meticoloso rispetto alle boccole piene.
Mi sono poi accorto molte volte che alcuni spessorando i cuscinetti non tengono in considerazione il fatto che questi possiedono un leggero gioco assiale e che quindi, spessorando, aggiungono spessori fino a precaricare assialmente i cuscinetti stessi (perchè anche se precaricati i cuscinetti scorrono ugualmente) aumentando di molto le probabilità di sboccolare...come spesso succede.
bel pezzo ,ma sicuramente niente di innovativo, sperando che sia di avional, dovrebbe essere più resistente di un normale gear box rinforzato , e sicuramente è molto più preciso e più leggero.
Guida tecnica manutenzione-riparazione motori asg ;Guida tecnica gruppi aria problemi rimedi;Recensione-motore-lonex-a3;Guida preparazione ed ottimizzazione dei gear box per asg;Recensione Cilindro compressione in Carbonio DALLA TORRE CUSTOM e Gear box X-POWER 8 mm; Riparare/customizzare un motore ptw systema 2010? Si può !;Recensione guida motore ics turbo 3000;Recensione-guida motore ptw systema serie 2010 ,490-2010;Recensione motore ptw systema 7511;Recensione guida tecnica motore systema magnum;Recensione e test, testa pistone e testa cilindro dm.ac.;Recensione motore g&p m120 ;RECENSIONE MOTORE A&K TW( Training Weapon);RECENSIONE E MODIFICA MOTORE FCC 3.0 per PTW;Recensione-test teste cilindro –pistone xflow,air brake e cilindro xair dmac ;
ragazzi scusate se non apro un nuovo post per questa domanda ma alla fine si tratta della medesima cosa (più o meno) mi chiedevo...... posseggo un masada pts ed ho rotto il gearbox almeno 3 volte .... con una configurazione che si può definire high speed ... circa 25 bb/s, cercando in internet ho trovato solo un aftermarket che sia "all' altezza" cioe l' aztec cnc 7075 8mm, ora mi chiedo se reggerebbe un rof da 30 ed otre, potrebbe starci un gb cosi ? e' assimilabile a quello recensito ? non e' nei miei pensieri ma resiste ad un dual sector ? sul serio ragazzi non ce la faccio piu' con sto gearbox che ogni 10 giocate e' da cambiare, e non so a chi chiedere, ho cercato ma nada di nada aiutatemi please !!
Mai rotto un GB in vita mia per ora...prima di prendere un GB capisci dove sta il problema della rottura. Nel senso dove hai rotto il Gb ? che ci monti dentro ? come lo fai girare ?....ci sono tanti piccoli particolari che messi insieme causano rotture e non per forza deve essere dovuto alla fattura del GB.
Sincermente per quanto mi incuriosiscano il mio consiglio è di restare su GB normali (paradossalmente anche cinesi come JG o Dboys) e ottimizzare quelli. Comunque 3 rotture è roba...
Cosa hai rotto e come è successo ?
Sono domande che vanno OT lo so però la cosa mi incuriosisce....
ho rotto il gb del masada magpul pts in punta piu o meno ad altezza della testa cilindro, monto ingranaggi 16.1 a2a sempre andati perfettamente su tutti i fucili in mio possesso, pistone con 7 denti in metallo a2a perfetto neanche una scalfittura dopo 30000 pallini una roba stupenda, turbo systema, lipo 7.4 1200mha 25c, testa pistone antivuoto della extrema di una silenziosita' che impaurisce, canna a2a da 6,03 ma non credo che c' entri il fatto è che avendo il gb dedicato non potrei comunque cambiarlo con uno qualunque
a si non credo che esiste un ricambio della testa cilindro magari mi sbaglio (lo spero)![]()
Ultima modifica di Adcdlink; 28/05/2013 a 11:59