Quote Originariamente inviata da _Fatal1ty_ Visualizza il messaggio
Perchè dovrebbe essere più azzeccato?
in realtà non c'entra nulla con l'argomento, era un pensiero che in quel momento mi passava per la testa, ma visto che ormai l'ho fatto saltar fuori ne prendo le difese.
il mio post non era riferito a quale sia il sistema di spessoramento migliore sulle boccole cuscinettate, ma dove sia più efficace il sistema a mollette, su boccole piene piuttosto che su cuscinetti. infatti se le molle agiscono sulla parte del cuscinetto che ruota (o dovrebbe ruotare, quasi sempre l'ingranaggio gira più veloce anche di questa parte) assieme all'ingranaggio, non si crea l'effetto frizione che si creerebbe su boccole piene. questo almeno è quello che credo io, e continuerò a crederlo fino a che qualcuno non mi dimostri il contrario. ciao!
Quote Originariamente inviata da artik95 Visualizza il messaggio
ma anche no! le molle esercitano uno sforzo assiale sulle boccole che a lungo andare si rovinano, le cuscinettate devono essere trattate in modo da ricevere minor stress assiali possibili! altrimenti ti garantisco che hanno vita breve!
non so se hai mai preso in mano una di queste molle per farti un'idea di che forza impressionante provocano se compresse