ciao ragazzi, è ora di fare una guida al montaggio di un settoriale dual sector.
la guida è rivolta a persone con molta esperienza nei gb, con un dsg qualsiasi errore trascurabile in un gb normale verrà aplificato e ci porterà alla rottura in brevissimo tempo!
a cosa serve il dual sector? teoricamente ci fa sparare due colpi in un solo ciclo di sparo, quindi chi ci si butta pensa:"ottimo, invece di fare 30bbs ne faro' 60!" ovviamente cosi' non è, ma comunque porterà ad un incremento di rof se le modifiche sono svolte correttamente!
il dual sector è formato da un ingranaggio settoriale con una doppia dentatura simmetrica ciascuna formata da 8 denti di caricamento al posto dei classici 16.
per questo motivo dovremo montare una molla molto dura per sopperire alla mancata potenza data dalla corsa dimezzata del pistone:
molla
come detto dobbiamo usare una molla molto dura per arrivare a potenze decenti, ma quanto dura?
si puo' usare una sp130 e ottenere con cilindro a 3/4 e canna da 22cm circa 85m/s già un ottima velocità considerando il rof elevato
oppure usare uno spessore per precompimere la molla e usare una sp110, anche se è più facile ottenere un riaggancio in corsa se tutto non è perfetto.
pistone
che pistone usare?
ovviamente i classici in pvc-pom etc non durerebbero 20 secondi in una configurazione del genere, poichè il dente di sgancio, invece che essere in metallo è di plastica e non riesce a reggere lo sforzo.
ci orientiamo quindi su pistoni con cremagliera in metallo, senza aver paura di questi ultimi che, se lavorati a modo non ci devono far preoccupare.
personalmente mi trovo molto bene con i top aim, sono leggeri, duri, costano poco e si trovano facilmente!
ovviamente il secondo dentone dal fonodo va eliminato, ma ormai è raro trovarlo su un pistone in metallo; la lavorazione consiste nel dimezzare l'altezza del terzo dente, e portare a 1/3 il quarto dente, un immagine spiegherà bene il tutto:
testa pistone
questo componente è molto importante, se non staremo sul più leggero possibile spaccheremo tutti i gb di 2° gen in testa, quindi ovviamente si teste in pom no teste in alluminio!
controllate bene l'or, se è troppo grande si scalderà, si dilaterà e farà riagganciare in corsa il pistone, se è troppo piccolo farà poca tenuta, ma meglio poca tenuta che un gb distrutto!
gearbox e boccole
con una configurazione cosi' spinta è d'obbligo un buon gb, il G&P è stato ben testato e ha dato buoni risultati, evitiamo i gb cinesi, pena crepe in testa dopo poche raffiche!
per quanto riguarda le boccole cuscinettate, accettiamo di montarne da 8mm, altrimenti boccole piene che non hanno mai abbandonato nessuno!
gruppo aria
a seconda di che canna userete (consiglio di stare sui 20-24cm per avere una potenza buona e per non avere problemi di bbs che si toccano con rof elevati) vi regolate di conseguenza con il cilindro, senza grosse accortezze rispetto a un gb classico!
asta spingipallino
questo componente è sottoposto a grossi stress a causa dei ripetuti cicli di sparo, inoltre va tagliata la "pinna" che viene agganciata dal settoriale, in modo che questa non interferisca con i due nottolini.
abbiamo bisogno di un'asta duttile che si pieghi e che si possa deformare nel movimento senza spezzarsi!
io mi sono trovato bene con le aste cinesi, assolutamente da evitare le aste G&P che sono di vetro e si distruggono come nulla.
ingranaggi
se avete comprato il solo settoriale dual sector avete bisogno di degli ingranaggi tosti, altrimenti i comuni centrali non dureranno nulla!
un ottima soluzione sono gli ingranaggi royal 18:1, sono fatti di un materiale termo trattato e sembrano reggere lo sforzo anche a lungo senza problemi! la terna costa sui 18 euro in italia, un cifra davvero modesta per questi ottimi ingranaggi.
ovviamente è fondamentale uno spessoramento perfetto, altrimenti cederà anche l'ingranaggio più duro!
elettronica, motore e batterie
per spingere il mollone che montiamo abbiamo bisogno di un bel motore e di un ottimo impianto elettrico
lasciate stare tutti quei cavi "in argento" spacciati come buoni ma di basso livello e puntate su dei 16awg siliconici, riescono a gestire correnti molto elevate senza scaldare, accoppiateli con un grilletto mosfet per fare rendere come si deve l'impianto e con dei connettori deans, decisamente migliori dei tanto amati tamiya e tamiya mini!
per il motore abbiamo bisogno di qualcosa di potente, un ht cinese funziona certo, ma scalderà molto e non ci permetterà di avere una raffica degna di un dual.
puntiamo piùttosto su un m170-180, o un systema magnum, motori che riescono a portare a regime il gb senza problemi.
ovviamente dobbiamo accompagnare tutto il gb a delle batterie serie, lasciamo stare le classiche firefox e cerchiamo delle 11,1 da 2500mah e almeno 25c, pensando che più c avremo e più il motore riuscirà ad accompagnare senza problemi la meccanica!
possiamo usare anche delle 14,8v, tutto sta nella nostra bravura ad accoppiare un gruppo aria perfetto!
se farete tutto bene, si arriverà facilmente ai 35bbs con un sht a 11,1v e sui 46bbs con lo stesso motore a 14,8v
montando invece che una sp130 una sp110 otterremo una raffica maggiore,una potenza molto inferiore, mantendendo pero' una buona gittata! valutate quindi dove userete il vostro dual!
spero sia utile a tutti coloro che vogliono provare rof estremi senza dover spendere centinaia di euro per provare mille configurazioni!
aggiornamento 28/06/2011
ho montato tutto su un gb G&P da 8mm con mosfet e 16awg, il risultato è di 36bb/s con lipo 7,4 a 7,78v a riposo (mi ero dimenticato di caricarle!), provato a 11,1 si riaggancia con una sp130!