Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Modifica molla dell’asta spingipallino per configurazioni hs e shs

_Fatal1ty_
    Visitatore

Predefinito Modifica molla dell’asta spingipallino per configurazioni hs e shs

Molto spesso, durante la preparazione di una replica con l’obbiettivo di raggiungere elevate cadenze di fuoco ci si imbatte in un problema abbastanza fastidioso: l’incostanza nella velocità di uscita del pallino.
    Una volta appurato che la causa del problema non sia imputabile a perdite del gruppo aria è possibile utilizzare questa tecnica, a volte risolutiva.
    Questa operazione consiste nell’accorciare la molla rendendola più dura e quindi più rapida in fase di rilascio dell’asta riducendo il tempo che lo spingipallino impiega per arrivare a contatto con il gommino HU. Infatti a rof elevati è possibile che il lasso di tempo impiegato non sia sufficentemente breve rispetto al tempo impiegato dal pistone per completare il ciclo di sparo causando uno sfasamento fra i due movimenti. Questo ritardo comporta delle perdite d’aria che variano, quantitativamente, da un ciclo all’altro. In particolare questo fenomeno si presenta spesso quando lo spingipallino è dotato di o-ring di tenuta, il quale ne rallenta la corsa sul beccuccio della testa cilindro. Va precisato che non tutti gli spingipallini, teste cilindro e molle sono uguali e questo problema può capitare o meno a seconda dei casi.
    Di seguito è illustrata la procedura per la modifica della molla in oggetto.

Prendiamo la nostra mollettina dell’asta spingipallino e teniamola da un lato

Prendiamo una pinza e un tronchese, con la pinza afferriamo uno dei due occhielli mentre con il tronchese, simulando il gesto di tagliare le due spire antecedenti all’altro occhiello allarghiamo le stesse dal “corpo” di spire appaiate facendo attenzione a piegarle con 90° di sfasamento rispetto all’occhiello che stiamo tenendo con la pinza. In pratica utilizziamo il tronchese come cuneo che ci aiuterà a fare una prima piegatura della molla.

Una volta che le due spire sono state allargate con il tronchese possiamo afferrarle con una pinza a becchi stretti e, tenendo ben saldo il corpo della molla le pieghiamo fino a renderle ortogonali rispetto al corpo stesso, ricreando l’anello che si aggancerà all’asta o al perno del gearbox.

A questo punto l’anello originale non serve più e può essere rimosso con il tronchese.

Ora avete una mollettina per l’asta più dura rispetto a quella originale che vi permetterà di compensare lo sfasamento fra spingipallino e pistone.

Recluta L'avatar di Sonnyboy
    Club
    LEGIONE MALOGNA BOVALINO

Predefinito

Interessante,ma ho qualche perplessità:Tempo fà ebbi modo di aprire due repliche identiche a parità di tutto (upgrades e batteria ovvio) una girava con un rof leggermente superiore (1-2 bbs circa rilevati al crono) differivano solo per la molla dell'asta spingipallino, me ne accorsi col classico colpo di c*lo perchè in una era più chiara e in una era quasi color bronzo!Spingendo sullo spingipallino notai che nella replica più veloce si schiacciava più facilmente e scorreva meglio perchè la molla era più morbida..La domanda è..Se la molla è più dura il contro non potrebbe essere che il settoriale viene rallentato maggiormenre a discapito del rof?Lo stress elastico sulla paletta dell'asta non è maggiore?Sicuramente in configurazioni HS/SHS questa modifica porterà giovamento ma ho colto l'occasione del tuo topic per chiarire questi dubbi..Se ho sbagliato chiedo venia!

Recluta L'avatar di angeloshooter
    Club
    Agrigento Ranger

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sonnyboy Visualizza il messaggio
    Interessante,ma ho qualche perplessità:Tempo fà ebbi modo di aprire due repliche identiche a parità di tutto (upgrades e batteria ovvio) una girava con un rof leggermente superiore (1-2 bbs circa rilevati al crono) differivano solo per la molla dell'asta spingipallino, me ne accorsi col classico colpo di c*lo perchè in una era più chiara e in una era quasi color bronzo!Spingendo sullo spingipallino notai che nella replica più veloce si schiacciava più facilmente e scorreva meglio perchè la molla era più morbida..La domanda è..Se la molla è più dura il contro non potrebbe essere che il settoriale viene rallentato maggiormenre a discapito del rof?Lo stress elastico sulla paletta dell'asta non è maggiore?Sicuramente in configurazioni HS/SHS questa modifica porterà giovamento ma ho colto l'occasione del tuo topic per chiarire questi dubbi..Se ho sbagliato chiedo venia!
    sicuramente rellenterà mun pochino, ma non penso così tanto da abbassare il rof di 2bb

Per il resto rep+ in arrivo, in fondo ti ho spinto io a farla di fretta stà guida, la proverò in settimana per cercar di risolvere il mio problemino

_Fatal1ty_
    Visitatore

Predefinito

Grazie per la rep +!
    @ Sonnyboy: sicuramente una molla più dura comporta sforzi maggiori e quindi un leggero rallentamento ma se questo rallentamento è necessario per rendere la replica funzionante al 100% allora benvenga! Per la reistenza dell'asta puoi stare tranquillo, 2 spire le regge benissimo, anche 3 volendo...dopo la molla inizia ad essere troppo corta!! eheheh
    E' una modifica che conviene fare dopo che sono estate escluse tutte le altre possibili cause del problema!

Recluta L'avatar di Sonnyboy
    Club
    LEGIONE MALOGNA BOVALINO

Predefinito

Benissimo.. abbiamo pro e contro.. guida completa direi.. rep +

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

bravi tutti!

Recluta

L'avatar di psikered
    Club
    Pantera sac asd

Predefinito

ho riscontrato anch'io il problema di calo di potenza nel rof elevato. proverò a risolvere anche in questo modo..
    intanto ringrazio e sparo subito una rep+

Questa pagina è stata trovata cercando:

spingipallino

https:www.softairmania.itthreads213748-Modifica-molla-dell’asta-spingipallino-per-configurazioni-hs-e-shs
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.