Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 25 su 25

Discussione: Regolazione altezza motorino GBver.II e vite calcio M4

  1. #21
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    perche tu pensi che se i cavi vengono spinti deve essere per forza il pignone a farlo...

  2. #22
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SiggyEAF51 Visualizza il messaggio
    Ricapitoliamo....
    Il mio post era volto a condividere la mia esperienza con la REGOLAZIONE del giusto punto del motore nell' accoppiata pignone\conico nel rimontare il fucile.


    Ora, molti usano l'orecchio e quando sentono che secondo loro il connubio conico\pignone emette un suono abbastanza "tranquillo", allora giudicano che hanno regolato il motore nel giusto punto. Cosa che faccio anch'io, per carita'....ma, ultimamente, questa regolazione la effettuo con il crono.


    In pratica, se si manda troppo su il motore, il pignone, con forma troncoconica, alza il conico e lo manda a sbattere contro il GB, determinando il blocco degli ingranaggi.
    Contrariamente, se il motore e' troppo basso, i denti non ingranano a dovere e avremo problemi con slittamento dei denti e sgranatura del pignone\conico...esagero....comunque, la coppia che andiamo a trasmettere non e' tutto quello che il motore puo' dare...


    C'e' un punto in cui l'accoppiata conico\pignone invece incastra a dovere e viene trasmessa TUTTA la potenza che il
    motore puo' esprimere al gruppo ingranaggi , in quanto c'e' il giusto incastro tra denti del pignone e del conico. Toccando tutti i denti nel giusto punto, si ha così la certezza di avere tutta la potenza del motore giustamente distribuita sulle superfici dei denti.


    Ora, per trovare questo punto, niente di meglio di avere a disposizione un crono....montiamo il nostro motore, lo regoliamo ad orecchio, e poi sparando un 5 pallini per tirare una media piu' o meno veritiera, proviamo a far salire o scendere il motore di un quarto di giro per volta, ripetendo la prova crono...vi accorgerete, ad un certo punto che troppo su o troppo giu' il motore, avrete dei rilevamenti inferiori al punto ottimale, che e' il punto in cui avrete i picchi massimi di potenza.


    Una volta regolato il motore, segno il valore a memoria, che so', 90m\s mettiamo, monto il tubo e vite calcio e stringo, per poi effettuare una prova, e allento la vite quel tanto che mi ritrovo con lo stesso valore, cercando di non far ballare troppo il tubo.


    Avro' così la sicurezza di aver trovato il giusto punto di ingaggio pignone\conico e la giusta distanza PMS spingipallino\HU.



    Ora, senza star a discutere, perche' non fate la prova, niente di piu' semplice, estraete un M4 dalla rastrelliera, e cronografate, salite o scendete il motore e cronografate, allentate o stringete la vite e cronografate... almeno apro' se sono ubriaco io o Picchio....Consiglio per picchio, se lo trovi, cerca il Salmagina, ottimo pure quello.
    daccordo sulla storia della diversa potenza in base a come a si stringe la vite del calcio dell'm4 o serie colt , ma non sempre è cosi e non sempre provoca cosi grandi differenze di potenza, 10 m/sec in meno o in più possono variare tirando o meno la vite ,se la molla di contrasto della T hop up ha poco forza, se lo spingi pallino è di un decimo di mm di lunghezza inferiore alla media ,e sopratutto se non ci sono giochi nella sede del vano caricatore che a sua volta non permette alla t hop up di molleggiare ed quindi adattarsi ed aderire all'imbocco gear box.
    - discorso della regolazione della vite di altezza motore e cambio potenza, qui sarei subito tentato a dire che è una cazzata , difatti regolando perfettamente l'altezza motore, riusciamo ad avere un ottimale ingaggio del pignone sul conico, che alzandosi del giusto non varia il suo spessoramento e quindi non ha attriti inutili, quindi l'unica cosa apprezzabile che avremo è l'aumento del rof.
    Ma ovviamente le cose non stanno proprio cosi , perchè nel passato quando scarseggiavano le batterie potenti ed efficienti e quelle buone come le sanyo src , costavano un occhio, molti ( ed anche il sottoscritto) tentavano e spesso con risultati deludenti , di autocostruirsi i pacchi batterie con batterie commerciali che a stento riuscivano a far girare la meccanica.Bene in quei casi notai che potenza di uscita era visibilmente scarsa, non era una cosa cosi evidente ma la misura al crono dimostrava la mia impressione.
    La mia teoria è che la meccanica fatta girare con molto sforzo o troppo lentamente, faceva scattare il pistone giusto appena il settoriale sganciasse l'ultimo dente , diciamo che la molla a questo punto è compressa al 99,8 % , invece se la potenza è in esubero il settoriale riesce a slanciare forse di mezzo milimetro in più il pistone indietro ,comprimendo la molla al 100,5 % in più , la cosa è evidente tra l'altro nelle raffiche , dove la potenza di uscita spesso è di un pelo più elevata che in singolo.
    Mi raccomando la mia è una teoria dedotta dalla esperienza, e non ho altre spiegazioni tecniche , per cui non linciatemi e buon Natale a tutti gli amici del tech center, in particolare picchio, tex, angeloshooter, artik ,nito, etiliko,luky ed anche quelli che involontariamente non ho menzionato direttamente

  3. #23
    Spina L'avatar di SiggyEAF51
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    26 Aug 2010
    Messaggi
    268

    Predefinito

    Buon Natale anche a te Bombardiere, e logicamente a tutti Voi....
    MI accorgo solo ora in effetti che non ho specificato che i 10m\s di differenza li ho nel totale tra le due regolazioni....ad ogni modo, oggi ho messo mano ad un G36 di un compagno di club, e non ho avuto il tmepo, domani no, martedì rifaccio la prova.

  4. #24
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SiggyEAF51 Visualizza il messaggio
    Buon Natale anche a te Bombardiere, e logicamente a tutti Voi....
    MI accorgo solo ora in effetti che non ho specificato che i 10m\s di differenza li ho nel totale tra le due regolazioni....ad ogni modo, oggi ho messo mano ad un G36 di un compagno di club, e non ho avuto il tmepo, domani no, martedì rifaccio la prova.
    E' passata anche la befana........ ma ancora non hai fatto la prova????? oppure ti sei accorto che gli elefanti non volano nonostante le orecchie grosse????

  5. #25
    Spina L'avatar di SiggyEAF51
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    26 Aug 2010
    Messaggi
    268

    Predefinito

    ahahahahhaa....no, e' solo che tra lazzi e caxxi, feste e figli, me ne sono dimenticato...ora scendo e provo.

    ---------- Post added at 18:33 ---------- Previous post was at 18:04 ----------

    cxp ics.....regolato a orecchio, 0,84-0,85m\s, regolato modo mio, 0,90-0,87m\s.....pallini bio 0,23....domani devo rimontare il kac pdw dboys, e ti faccio sapere, l'altro kac in questi giorni gli ho messo al volo una grip per albero lungo, ho provato ora e a orecchio, 0,88-0,86m\s, regolato un giro di vite di piu', 0,92-0,90m\s....poi io di elefanti volare non ne ho mai visti....ma forse sono solo i miei fucili a far così.

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Questa pagina è stata trovata cercando:

motorino

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.