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Discussione: Regolazione altezza motorino GBver.II e vite calcio M4

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  1. #1
    Spina L'avatar di SiggyEAF51
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    26 Aug 2010
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    Question Regolazione altezza motorino GBver.II e vite calcio M4

    Ciao a tutti, mi chiedevo se solo io sono l'unico malato che regola l'altezza del motorino e stringe la vite del calcio, con l'ausilio del cronografo....in pratica sparo nel crono e regolo l'altezza fino a che non trovo il valore massimo. Stessa cosa con la vite del calcio dei GB ver.2, la tiro fintanto che non comincia a scendere il valore massimo, allorche la allento un pochino, in quel modo so' che ho l'allineamento del GB con l'HU. Se ho scoperto l'acqua calda, ditemelo, altrimenti spero possa essere utile.
    Ultima modifica di SiggyEAF51; 22/12/2011 a 23:50

  2. #2
    Recluta L'avatar di angeloshooter
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    non sei l'unico...io faccio fuori migliaia di bb ogni volta

  3. #3
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
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    ?????????????????????????????????????
    Valore massimo di che???????? potenza, velocità????????
    Regoli l'allineamento GB/HU con l'altezza del motore???????
    Stasera sono andato a mangiare il pesce e l'ho annegato nel Verdicchio ma vedo che anche altri non hanno scherzato......

  4. #4
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    Picchio occhio al verdicchio

  5. #5
    Spina L'avatar di SiggyEAF51
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    26 Aug 2010
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    Potenza Picchio, e non sono ubriaco....se fai la prova, vedrai che salendo o scendendo il motore, variano i valori di uscita del pallino, stessa cosa per la vite del calcio....ci sono differenze anche di 10m\s. Prova e vedi se dico corbellerie, ma visto il mio tasso alcolemico (pari a zero, visto che bevo di rado, e se posso dare un consiglio, mai provato la Passerina come vino? Ottimo...) penso di dire una cosa giusta... e non regolo l'allineamento GB\HU con l'altezza del motore, ma tirando la vite del calcio fino a che la potenza non cala. allorche' la allento un pochino....Giustamente mi rendo conto che allineamento e' il termine sbagliato, forse, sarebbe piu' corretto scrivere giusta distanza tra Punto morto superiore dello spingipallino e HU?

    In ogni modo, se mi permetti, io ho il massimo rispetto per coloro che sanno come trattare l'argomento, ed infatti chiedevo se era una cosa provata oppure no non trovando niente sull'argomento, ma mai mi permetterei di dare dell'ubriaco a qualcuno, senza prima avere constatato o chiesto maggiori informazioni...
    Ultima modifica di SiggyEAF51; 23/12/2011 a 14:36

  6. #6
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
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    Beh, avvitare o allentare la vite del calcio influisce sicuramente sul cameramento dei pallini e, di conseguenza, anche sulla potenza in uscita, ma 10m/s mi sembrano un po eccessivi.
    Comunque il motore non influisce in alcun modo sulla potenza erogata dal gruppo aria e, se ci ragioni un po sopra, capisci anche il perchè.
    Va detto, però, che nella raffica una maggiore velocità comporta delle variazioni del flusso d'aria all'interno del cilindro che potrebbero avere ripercussioni sulla potenza, ma questo non accade sicuramente con il singolo quindi non capisco come tu possa rilevare aumenti di potenza.

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Teos81
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    1° CP SKORPIO
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    mmm con la vite del calcio i valori un pò cambiano ma addirittura 10ms.. non è che la molletta di contrasto è snervata o lavora male? sull altezza motore non ho mai provato e non mi esprimo ma in teoria non dovrebbe influire sui ms.. al max sul rof perchè se troppo spinto frena la terna..

  8. #8
    Spina L'avatar di SiggyEAF51
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    26 Aug 2010
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    Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Beh, avvitare o allentare la vite del calcio influisce sicuramente sul cameramento dei pallini e, di conseguenza, anche sulla potenza in uscita, ma 10m/s mi sembrano un po eccessivi.
    Comunque il motore non influisce in alcun modo sulla potenza erogata dal gruppo aria e, se ci ragioni un po sopra, capisci anche il perchè.
    Va detto, però, che nella raffica una maggiore velocità comporta delle variazioni del flusso d'aria all'interno del cilindro che potrebbero avere ripercussioni sulla potenza, ma questo non accade sicuramente con il singolo quindi non capisco come tu possa rilevare aumenti di potenza.





    Ricapitoliamo....
    Il mio post era volto a condividere la mia esperienza con la REGOLAZIONE del giusto punto del motore nell' accoppiata pignone\conico nel rimontare il fucile.


    Ora, molti usano l'orecchio e quando sentono che secondo loro il connubio conico\pignone emette un suono abbastanza "tranquillo", allora giudicano che hanno regolato il motore nel giusto punto. Cosa che faccio anch'io, per carita'....ma, ultimamente, questa regolazione la effettuo con il crono.


    In pratica, se si manda troppo su il motore, il pignone, con forma troncoconica, alza il conico e lo manda a sbattere contro il GB, determinando il blocco degli ingranaggi.
    Contrariamente, se il motore e' troppo basso, i denti non ingranano a dovere e avremo problemi con slittamento dei denti e sgranatura del pignone\conico...esagero....comunque, la coppia che andiamo a trasmettere non e' tutto quello che il motore puo' dare...


    C'e' un punto in cui l'accoppiata conico\pignone invece incastra a dovere e viene trasmessa TUTTA la potenza che il
    motore puo' esprimere al gruppo ingranaggi , in quanto c'e' il giusto incastro tra denti del pignone e del conico. Toccando tutti i denti nel giusto punto, si ha così la certezza di avere tutta la potenza del motore giustamente distribuita sulle superfici dei denti.


    Ora, per trovare questo punto, niente di meglio di avere a disposizione un crono....montiamo il nostro motore, lo regoliamo ad orecchio, e poi sparando un 5 pallini per tirare una media piu' o meno veritiera, proviamo a far salire o scendere il motore di un quarto di giro per volta, ripetendo la prova crono...vi accorgerete, ad un certo punto che troppo su o troppo giu' il motore, avrete dei rilevamenti inferiori al punto ottimale, che e' il punto in cui avrete i picchi massimi di potenza.


    Una volta regolato il motore, segno il valore a memoria, che so', 90m\s mettiamo, monto il tubo e vite calcio e stringo, per poi effettuare una prova, e allento la vite quel tanto che mi ritrovo con lo stesso valore, cercando di non far ballare troppo il tubo.


    Avro' così la sicurezza di aver trovato il giusto punto di ingaggio pignone\conico e la giusta distanza PMS spingipallino\HU.



    Ora, senza star a discutere, perche' non fate la prova, niente di piu' semplice, estraete un M4 dalla rastrelliera, e cronografate, salite o scendete il motore e cronografate, allentate o stringete la vite e cronografate... almeno apro' se sono ubriaco io o Picchio....Consiglio per picchio, se lo trovi, cerca il Salmagina, ottimo pure quello.
    Ultima modifica di SiggyEAF51; 23/12/2011 a 19:57

  9. #9
    SAM Maniaco


    L'avatar di bombardiere
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    pantera sac asd
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    Quote Originariamente inviata da SiggyEAF51 Visualizza il messaggio
    Ricapitoliamo....
    Il mio post era volto a condividere la mia esperienza con la REGOLAZIONE del giusto punto del motore nell' accoppiata pignone\conico nel rimontare il fucile.


    Ora, molti usano l'orecchio e quando sentono che secondo loro il connubio conico\pignone emette un suono abbastanza "tranquillo", allora giudicano che hanno regolato il motore nel giusto punto. Cosa che faccio anch'io, per carita'....ma, ultimamente, questa regolazione la effettuo con il crono.


    In pratica, se si manda troppo su il motore, il pignone, con forma troncoconica, alza il conico e lo manda a sbattere contro il GB, determinando il blocco degli ingranaggi.
    Contrariamente, se il motore e' troppo basso, i denti non ingranano a dovere e avremo problemi con slittamento dei denti e sgranatura del pignone\conico...esagero....comunque, la coppia che andiamo a trasmettere non e' tutto quello che il motore puo' dare...


    C'e' un punto in cui l'accoppiata conico\pignone invece incastra a dovere e viene trasmessa TUTTA la potenza che il
    motore puo' esprimere al gruppo ingranaggi , in quanto c'e' il giusto incastro tra denti del pignone e del conico. Toccando tutti i denti nel giusto punto, si ha così la certezza di avere tutta la potenza del motore giustamente distribuita sulle superfici dei denti.


    Ora, per trovare questo punto, niente di meglio di avere a disposizione un crono....montiamo il nostro motore, lo regoliamo ad orecchio, e poi sparando un 5 pallini per tirare una media piu' o meno veritiera, proviamo a far salire o scendere il motore di un quarto di giro per volta, ripetendo la prova crono...vi accorgerete, ad un certo punto che troppo su o troppo giu' il motore, avrete dei rilevamenti inferiori al punto ottimale, che e' il punto in cui avrete i picchi massimi di potenza.


    Una volta regolato il motore, segno il valore a memoria, che so', 90m\s mettiamo, monto il tubo e vite calcio e stringo, per poi effettuare una prova, e allento la vite quel tanto che mi ritrovo con lo stesso valore, cercando di non far ballare troppo il tubo.


    Avro' così la sicurezza di aver trovato il giusto punto di ingaggio pignone\conico e la giusta distanza PMS spingipallino\HU.



    Ora, senza star a discutere, perche' non fate la prova, niente di piu' semplice, estraete un M4 dalla rastrelliera, e cronografate, salite o scendete il motore e cronografate, allentate o stringete la vite e cronografate... almeno apro' se sono ubriaco io o Picchio....Consiglio per picchio, se lo trovi, cerca il Salmagina, ottimo pure quello.
    daccordo sulla storia della diversa potenza in base a come a si stringe la vite del calcio dell'm4 o serie colt , ma non sempre è cosi e non sempre provoca cosi grandi differenze di potenza, 10 m/sec in meno o in più possono variare tirando o meno la vite ,se la molla di contrasto della T hop up ha poco forza, se lo spingi pallino è di un decimo di mm di lunghezza inferiore alla media ,e sopratutto se non ci sono giochi nella sede del vano caricatore che a sua volta non permette alla t hop up di molleggiare ed quindi adattarsi ed aderire all'imbocco gear box.
    - discorso della regolazione della vite di altezza motore e cambio potenza, qui sarei subito tentato a dire che è una cazzata , difatti regolando perfettamente l'altezza motore, riusciamo ad avere un ottimale ingaggio del pignone sul conico, che alzandosi del giusto non varia il suo spessoramento e quindi non ha attriti inutili, quindi l'unica cosa apprezzabile che avremo è l'aumento del rof.
    Ma ovviamente le cose non stanno proprio cosi , perchè nel passato quando scarseggiavano le batterie potenti ed efficienti e quelle buone come le sanyo src , costavano un occhio, molti ( ed anche il sottoscritto) tentavano e spesso con risultati deludenti , di autocostruirsi i pacchi batterie con batterie commerciali che a stento riuscivano a far girare la meccanica.Bene in quei casi notai che potenza di uscita era visibilmente scarsa, non era una cosa cosi evidente ma la misura al crono dimostrava la mia impressione.
    La mia teoria è che la meccanica fatta girare con molto sforzo o troppo lentamente, faceva scattare il pistone giusto appena il settoriale sganciasse l'ultimo dente , diciamo che la molla a questo punto è compressa al 99,8 % , invece se la potenza è in esubero il settoriale riesce a slanciare forse di mezzo milimetro in più il pistone indietro ,comprimendo la molla al 100,5 % in più , la cosa è evidente tra l'altro nelle raffiche , dove la potenza di uscita spesso è di un pelo più elevata che in singolo.
    Mi raccomando la mia è una teoria dedotta dalla esperienza, e non ho altre spiegazioni tecniche , per cui non linciatemi e buon Natale a tutti gli amici del tech center, in particolare picchio, tex, angeloshooter, artik ,nito, etiliko,luky ed anche quelli che involontariamente non ho menzionato direttamente

  10. #10
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Teos81
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    ho giusto uno scar in cambio motore... domani mattina provo per curiosità

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