Originariamente inviata da
SiggyEAF51
Ricapitoliamo....
Il mio post era volto a condividere la mia esperienza con la REGOLAZIONE del giusto punto del motore nell' accoppiata pignone\conico nel rimontare il fucile.
Ora, molti usano l'orecchio e quando sentono che secondo loro il connubio conico\pignone emette un suono abbastanza "tranquillo", allora giudicano che hanno regolato il motore nel giusto punto. Cosa che faccio anch'io, per carita'....ma, ultimamente, questa regolazione la effettuo con il crono.
In pratica, se si manda troppo su il motore, il pignone, con forma troncoconica, alza il conico e lo manda a sbattere contro il GB, determinando il blocco degli ingranaggi.
Contrariamente, se il motore e' troppo basso, i denti non ingranano a dovere e avremo problemi con slittamento dei denti e sgranatura del pignone\conico...esagero....comunque, la coppia che andiamo a trasmettere non e' tutto quello che il motore puo' dare...
C'e' un punto in cui l'accoppiata conico\pignone invece incastra a dovere e viene trasmessa TUTTA la potenza che il
motore puo' esprimere al gruppo ingranaggi , in quanto c'e' il giusto incastro tra denti del pignone e del conico. Toccando tutti i denti nel giusto punto, si ha così la certezza di avere tutta la potenza del motore giustamente distribuita sulle superfici dei denti.
Ora, per trovare questo punto, niente di meglio di avere a disposizione un crono....montiamo il nostro motore, lo regoliamo ad orecchio, e poi sparando un 5 pallini per tirare una media piu' o meno veritiera, proviamo a far salire o scendere il motore di un quarto di giro per volta, ripetendo la prova crono...vi accorgerete, ad un certo punto che troppo su o troppo giu' il motore, avrete dei rilevamenti inferiori al punto ottimale, che e' il punto in cui avrete i picchi massimi di potenza.
Una volta regolato il motore, segno il valore a memoria, che so', 90m\s mettiamo, monto il tubo e vite calcio e stringo, per poi effettuare una prova, e allento la vite quel tanto che mi ritrovo con lo stesso valore, cercando di non far ballare troppo il tubo.
Avro' così la sicurezza di aver trovato il giusto punto di ingaggio pignone\conico e la giusta distanza PMS spingipallino\HU.
Ora, senza star a discutere, perche' non fate la prova, niente di piu' semplice, estraete un M4 dalla rastrelliera, e cronografate, salite o scendete il motore e cronografate, allentate o stringete la vite e cronografate... almeno apro' se sono ubriaco io o Picchio....Consiglio per picchio, se lo trovi, cerca il Salmagina, ottimo pure quello.