Tutte le Ni-Mh, al di sotto dei 1600mAh, sono inaffidabili.
Anche se all'inizio sembrano promettere chissà cosa ma, dopo qualche ricarica, diventano l'ombra di loro stesse.
Se fai sistemare il fucile con una molla meno dura e monti un motore high-speed (un M120), con una 7,4v hai lo stesso ROF di una 9,6v.
Guida tecnica manutenzione-riparazione motori asg ;Guida tecnica gruppi aria problemi rimedi;Recensione-motore-lonex-a3;Guida preparazione ed ottimizzazione dei gear box per asg;Recensione Cilindro compressione in Carbonio DALLA TORRE CUSTOM e Gear box X-POWER 8 mm; Riparare/customizzare un motore ptw systema 2010? Si può !;Recensione guida motore ics turbo 3000;Recensione-guida motore ptw systema serie 2010 ,490-2010;Recensione motore ptw systema 7511;Recensione guida tecnica motore systema magnum;Recensione e test, testa pistone e testa cilindro dm.ac.;Recensione motore g&p m120 ;RECENSIONE MOTORE A&K TW( Training Weapon);RECENSIONE E MODIFICA MOTORE FCC 3.0 per PTW;Recensione-test teste cilindro –pistone xflow,air brake e cilindro xair dmac ;
Con le NiMH si è fatto un bel passo avanti in fatto di effetto memoria, ma da qui ad arrivare a dire che le NiMH non vanno scaricate prima di essere ricaricate...Inoltre stiamo parlando di batterie cinesi di non eccelsa qualità... Solo le LiPo si possono definire esenti da effetto memoria. Per quanto riguarda le NiMH, sempre meglio scaricarle a 0,8V per cella e poi ricaricarle, ciò preserverà la batteria più a lungo.
E poi, ci costa tanta fatica costruire uno scaricabatteria con un pezzo di millefori e qualche componente? C'era uno schema piuttosto semplice che girava in rete composto da qualche diodo, un relè ed una resistenza (=una lampadina da auto), semplicemente attaccandoci la batteria scaricava la batteria fino a tot volt, selezionabili grazie ai diodi.
Per quanto riguarda la batteria, è cosi visibile e fastidioso la differenza di rof tra una LiPo 7,4V ed una NiMH 9,6V? Conta che una 7,4V dura di piu rispetto ad una 8,4V o 9,6V grazie ad una resistenza interna minore, non ha effetto memoria, non ha autoscarica... e la compri da HK con pochi spiccioli assieme al suo caricabatteria dedicato...
Un alternativa sarebbe prendere una LiPo 11,1V e metterci un regolatore di tensione, come quello venduto dalla DTC.
Infine, se il ROF della 7,4V non ti garba e la 11,1V + regolatore costa troppo, prendi una 9,6V sopra i 1600mAh come suggerito da Luky; comunque se è di qualità basta anche meno...
Ultima modifica di Conti93; 17/11/2011 a 20:58
ragazzi per caso ho trovato un vecchio carica batterie adatto alla carica di radiocomandi per le auto radiocomandate ho fatto una modifica e finalmente riesco a caricare la batteria da 9.6 l'uni preuccupazione è che l'amperaggio del carica batterie eroga solo 100mAh molto poco infattio mi occorrono più di 20 ore x caricarla sempre se con un amperaggio cosi basso riesca a portarla fino al massimo datemi qualche consiglio lo cambio o posso continuare con questo???
Una carica lenta è sicuramente preferibile ad una carica veloce. Se avessi avuto una Ni-Cd avresti fatto 6 al superenalotto !!
Va detto, però, che le Ni-Mh molto spesso vanno "sollecitate" con correnti ben superiori ai 100mAh.
Vedi come va. Se si comporta bene, vai avanti finchè puoi.
