Rostanika:
Allora, prima che postassi il mio problema, una quindicina di misure con il crono mostravano una velocità media di 92,35 m/s calcolata, con un masssimo di 94,5 m/s e un minimo di 89,78 m/s. Ho mantenuto solo questi tre valori, ma non la lista di tutte le misura prese.
La lista di 12 misurazioni che ho postato oggi nella discussione è stata fatta dopo aver smontato e pulito canna e hop-up. Ho pensato di eliminare eventuali tracce di me**a dalla canna, nel caso fosse presente, per avere valori ancor più attendibili al crono.
Seguendo il ragionamento di Rostanika, ho di nuovo smontato e rimontato canna e HU: risultati sono praticamente gli stessi, non è cambiato nulla purtroppo. La canna era pulita ed è stata ripulita dall'umidità dopo che ci ho soffiato dentro.

In questo momento non ho sotto mano un gommino Systema, ho solo qualche schifoso gommino low-cost nel cassetto.
Riguardo il vitone del calcio, proverò a toglierlo e provare l'ASG senza.

Bombardiere:
Ho capito, proverò con un gommino più duro e vi farò sapere.
Sul gruppo aria sono sicuro al 99% che non perde. Nella prova siringa il pistone si blocca subito se si tappa la testa cilindro. La testa cilindro è già teflonata e non perde. L'unico dubbio per quel 1% è: non so se è possibile che l'o-ring sulla testa pistone possa perdere un pò d'aria con un ciclo ad alta velocità o magari scaldandosi. Ripeto, la prova siringa va bene, ho provato a muovere il pistone anche velocemente e non cambia nulla. Correggetemi se questo dubbio è del tutto infondato... Comunque, proverò a cambiare anche l'o-ring, male non fa.
Come dicevi, sicuramente nel mio caso c'è una maledetta perdità d'aria costante, sarete d'accordo che è impossibile che con la SP100 e due cuscinetti l'ASG spari a 82 m/s...
Ho letto la guida che hai scritto. Per quanto riguarda l'accoppiamento outer-upper reciever, l'outer non è esattamente a pelo del upper: è affondato di circa mezzo mm. Il serraggio è buono, non si muove di una virgola. Il gruppo canna-HU si muove liberamente nel outer, senza alcuna difficoltà. La T hop-up si inserisce bene nelle guide del outer e praticamente non ha giochi di rotazione. Il tutto molleggia molto bene, a proposito, la molla di contrasto è stata sostituita tempo fa con una più dura. Come esempio, togliendo il perno anteriore per separare l'upper e il lower, questa molla li allontana da sola, anche col fucile in posizione verticale. Alla luce di quest'ultimo dato, quella piccola differenza di allineamento di mezzo mm tra upper è outer può comunque creare problemi?