ciao!
nel risistemare la mia machinen pistolen preferita, volevo cercare di risolvere, finalmente, il problema del fermo mancante del calcio retrattile.
mi spiego meglio. il calcio "funziona", si blocca nelle tre posizioni, più o meno. però capita che, se lo tiro troppo velocemente (a volte neanche per questo), mi esca del tutto dalla sede.
il problema è da ricercarsi in quei due minuscoli pezzettini che stanno in un pertugio sagomato appositamente alla fine della scanalatura di destra del fucile, dove scorre l'asta destra del calcio. spero di essermi spiegato!
i pezzettini in questione sono una specie di "bandierina" di plastica con un perno e una mollettina fatta a "v".
per il primo pezzetto ho risolto ricostruendone uno in alluminio lima e pazienza alla mano. e' venuto piuttosto convincente.
il vero problema è la molletta a "v", non so dove poterla trovare, né come poterla fabbricare. non credo che esistano come pezzi di ricambio (forse nei calci retrattili nuovi, ma più di 40€ per questo mi sembra eccessivo spenderli)... ma magari esiste qualche componente analogo per chissà che cosa che fa al caso mio, oppure il modo per farsela da soli.
avevo provato con una lama di seghetto da cui avevo ricavato una striscia delle dimensioni che mi servivano, piegata scaldandola alla fiamma, ma ovviamente ha perso le sue proprietà elastiche e si è rotta dopo poco, in ogni caso era troppo rigida.
ho provato anche un una specie di filo piatto probabilmente di qualche materiale armonico, aveva un che di "molla", ma non so cosa fosse... anche qui, scaldato alla fiamma, piegato e raffreddato in acqua... messo in sede, ha funzionato (anche troppo bene, a volte faticavo a sbloccare il calcio) per pochi movimenti avanti e indietro dopodiché, anche questo, si è rotto.
la domanda è, esiste un modo per risolvere questo problema?!
grazie mille,
roberto.