Il thread non è stato aperto per sottoporre un problema ma per condividere una soluzione veloce ed economica..
Ieri sera ho aperto un gearbox per ricablarlo con cavi posteriori, cogliendo l'occasione per la verifica di rito del gruppo aria, ispezione di tutta la meccanica ed i soliti controlli che si fanno in questi casi..
La prima cosa che mi succede dopo la normale espulsione della molla è il lancio dell'antireversal da una parte e del conico dall'altra, riprovando il montaggio ho notato come il perno dell'antireversal ballava vistosamente all'interno della sua sede, complice poi una molletta forse troppo caricata mi risultava impossibile tenere in sede quel particolare componente per rimettere insieme tutto il gearbox..
La soluzione l'ho trovata utilizzando un pezzetto di carta spagna, ovvero un laminato di ottone di 0,01mm (si, un centesimo...) reperibile presso un qualsiasi ferramenta a costo irrisorio.. ne ho tagliato un rettangolino di 5x8 mm sagomandolo successivamente a mò di coppo su una lima a coda di topo ed inserito quindi nella sede del perno dell'antireversal con un po' di grasso..
Ho fatto una certa fatica a maneggiarlo perchè ho le manone ma l'antireversal adesso è saldissimo nella sua sede e scorre senza impuntamenti..
Sperando possa essere utile...![]()