Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Avvolgimenti motore Magnum Systema

Spina
    L'avatar di thancard
    Club
    Legione Valdarno

Predefinito Avvolgimenti motore Magnum Systema

-MARCA E MODELLO: Magnum Systema
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: 1 anno (spazzole al 70%)
    -UPGRADES O MODIFICHE: Nessuna
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: Come visibile dalle foto per qualche motivo a me sconosciuto si è danneggiato un avvolgimento ora cosa devo fare ? in quanto non ho esperienza in merito di motori elettrici .
    Grazie a tutti in anticipo

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    x° Dragoni

Predefinito

io faccio modellismo,ne ho avvolti centinaia, devi prende un calibro levaare con un taglierino la resina7 smalto che protegge il filo, misurare con precisione il diametro del filo, andare da un artigiano di quelli che avvolgono motori e farti dare il filo dello stesso diametro, po srotoli il filo contando le spire, prendi il filo nuovo e fai lo stesso numero di spire avvolte nello stesso verso delle originali, falle entrare tutte in maniera ordinata, se cene sono troppe fai un hi torque se cene sono poche fai un hi speed,quando hai fatto dimmelo che ti dico il continuo..
    ps. controllare la meccanica e metter un fusibile da 20 A ti evita questi inconvenienti, forse hai la meccanica bloccata, se usi le lipo a maggior ragione metti il fusibile, altrimenti se hanno scarica bassa ti piglia a fuoco tutto

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da thancard Visualizza il messaggio
    -MARCA E MODELLO: Magnum Systema
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: 1 anno (spazzole al 70%)
    -UPGRADES O MODIFICHE: Nessuna
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: Come visibile dalle foto per qualche motivo a me sconosciuto si è danneggiato un avvolgimento ora cosa devo fare ? in quanto non ho esperienza in merito di motori elettrici .
    Grazie a tutti in anticipo

che ne dici di leggerti la mia guida ?
    https://www.softairmania.it/threads/...rici-delle-ASG
    questa è la riprova del discorso del caro Tex , ovvero nessuno cerca,nessuno legge le guide.

---------- Post added at 00:27 ---------- Previous post was at 00:22 ----------

Quote Originariamente inviata da artik95 Visualizza il messaggio
    io faccio modellismo,ne ho avvolti centinaia, devi prende un calibro levaare con un taglierino la resina7 smalto che protegge il filo, misurare con precisione il diametro del filo, andare da un artigiano di quelli che avvolgono motori e farti dare il filo dello stesso diametro, po srotoli il filo contando le spire, prendi il filo nuovo e fai lo stesso numero di spire avvolte nello stesso verso delle originali, falle entrare tutte in maniera ordinata, se cene sono troppe fai un hi torque se cene sono poche fai un hi speed,quando hai fatto dimmelo che ti dico il continuo..
    ps. controllare la meccanica e metter un fusibile da 20 A ti evita questi inconvenienti, forse hai la meccanica bloccata, se usi le lipo a maggior ragione metti il fusibile, altrimenti se hanno scarica bassa ti piglia a fuoco tutto
    Il tuo discorso è corretto , ma per riparare quel danno è più semplice di quanto si possa pensare , a meno che ci sia dispersione nel motore perchè si è deteriorato il sottile strato di pittura protettiva dei conduttori.
    La storia del fusibile è corretta , ma non mette a riparo da simili danni , gli avvolgimenti possono sempre spezzarsi , sopratutto nei punti in cui sono saldati al collettore, se il motore gira molto veloce è più probabile che succeda , ma a me è successo con motori marui che giravano con la 8,4 volts

Club
    x° Dragoni

Predefinito

gli avvolgimenti si spezzano perche sono im movimento, a lavoro finito ti consiglierei di fermare tutto con della epossidica in modo da scongiurare altre rotture..

---------- Post added at 18:01 ---------- Previous post was at 17:45 ----------

proprio adesso ho dato un occhiata alla tua guida e ti devo dire che hai toppato a mio avviso, tu cosi levi spire al motore e di conseguenza lo rendi sbilanciato dato che le levi solo da una parte,cosi le boccole si usurano di piu, inoltre hai uno sbilanciamento di forze, metre sul lato dove ha tolto il filo il motore tende a girare piu veloce, su quello in cui sono presenti tutte girera piu lento, inoltre aumenti anche il consumo dello stesso......
    o le fai fatte bene le cose o non le fai, quindi o levi un giro dagli altri denti o rifai l'avvolgimento nuovo con un nuovo filo, se scegli la prima otterrai un motore leggermente piu veloce diminuendo la coppia

Recluta L'avatar di iargia
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    ma qui ho semplicemente accorciato una spira, in pratica un pezzo era andato via perchè dissaldandosi si era incastrato nel rotore,per cui per poterlo saldare ho dovuto sfilare e poi spezzare.Comunque anche se non corretto,il motore non sente il problema di una spira in meno, gira uguale e senza vibrazioni, di sicuro posso dire che dopo questo trattamento e forse per una spira in meno in quella cava del rotore , il motore aveva una coppia ed una velocità maggiori di quelle di un pari motore nuovo.
    penso lo sappia
    Ultima modifica di iargia; 25/08/2011 a 18:12

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da artik95 Visualizza il messaggio
    gli avvolgimenti si spezzano perche sono im movimento, a lavoro finito ti consiglierei di fermare tutto con della epossidica in modo da scongiurare altre rotture..

---------- Post added at 18:01 ---------- Previous post was at 17:45 ----------

proprio adesso ho dato un occhiata alla tua guida e ti devo dire che hai toppato a mio avviso, tu cosi levi spire al motore e di conseguenza lo rendi sbilanciato dato che le levi solo da una parte,cosi le boccole si usurano di piu, inoltre hai uno sbilanciamento di forze, metre sul lato dove ha tolto il filo il motore tende a girare piu veloce, su quello in cui sono presenti tutte girera piu lento, inoltre aumenti anche il consumo dello stesso......
    o le fai fatte bene le cose o non le fai, quindi o levi un giro dagli altri denti o rifai l'avvolgimento nuovo con un nuovo filo, se scegli la prima otterrai un motore leggermente piu veloce diminuendo la coppia
    Si tratta di togliere un pezzo di spira in modo da poterla risaldare sul collettore.Sò quello che faccio, la riprova sono i motori che ho riparato e che girano ancora da anni.E non sono il solo ad averlo fatto , altri hanno seguito la mia guida ed hanno riparato i loro motorini.In altri modi riparare un motore sostituendo per intero un avvolgimento o più avvolgimenti è antieconomico.
    Forse non sai che se togli una spira per ogni cava ,aumenti la velocità del motore ,ma ne dimininuisci la coppia ,ma per esperienza la coppia diminuisce di poco .
    Ed a ogni modo la si compensa con una batteria più performante.
    se scrivo qualcosa e la consiglio, significa che l'ho già sperimentata.
    Se credi che i motori si danneggino facendo le riparazioni illustrate nella mia guida, dovremmo chiederlo alla decina di motori che ho riparato io e che funzionano perfettamente,ed anche agli altri utenti che hanno seguito la mia guida.
    Ultima modifica di bombardiere; 25/08/2011 a 18:53

Spina
    L'avatar di thancard
    Club
    Legione Valdarno

Predefinito

Scusate una precisazione l' avvolgimento non si è rotto nei due punti in prossimità della saldatura e pertanto vado ad inserire altre due foto di dettaglio appena la ho finito di ricaricare la macchina fotografica .
    Una delle spire rotte fuoriesce da sotto la matassa e pertanto non posso "srotolarla " per una eventuale saldatura in prossimità delle altre .

Club
    x° Dragoni

Predefinito

@ bombardiere. sono poche metri di rame li paghi 2 euro, io dico che riparati alla mia anche se è un po meno economica è la soluzione migliore, non sto dicendo che non girano, sto dicendo che si usureranno prima e spingeranno meno, anche se sono cose quasi incalcolabili però io sono un tipo preciso perciò, se lo dovessi fare su un mio motore o leverei uguale filo da tutte e 2 le parti o rifarei l'avvolgimento...
    se tieni in mano un motore riparato alla tua maniere non senti che vibra??
    @thancard come fai a non riuscire a srotolare il filo?? lo storoli un pezzetto e lo risaldi sul collettore dove manca....

_Fatal1ty_
    Visitatore

Predefinito

Partendo dal presupposto che Thancard ha precisato che non ha esperienza nel campo dei motori elettrici mi viene qualche dubbio sul consigliargli di effettuare un intervento di riparazione sul motore. Detto questo, partendo dalle foto che hai postato, ci sono due strade che puoi intraprendere e che sono già state esposte da Bombardiere e da artik95. Non mi sembra il caso di mettermi qui a fare calcoli precisi di quanto si sbilancerebbe la rotazione del motore nel caso della mancanza di circa 10cm di spire su uno dei tre poli ma è altrettanto chiaro che tale sbilanciamento, se visto dal punto di vista delle vibrazioni e dell'usura degli organi di scorrimento, è parimenti assimilabile allo sbilanciamento che si avrebbe resinando gli avvolgimenti...Non per nulla sul rotore sono stati praticati dei fori proprio per il bilanciamento.
    Quindi a questo punto è da verificare quale sia la strada più breve per riparare questo motore e, in base a quanto scritto, la meno invasiva e rapida è quella consigliata da Bombardiere mentre quella più corretta e scrupolosa è quella di artik95. Entrambe le soluzioni, se si volesse fare un bel lavoro dovrebbero essere seguite da un bilanciamento del rotore.
    Una cosa che invece controllerei è che non ci siano dei cortocircuiti fra gli avvolgimenti conseguenti alla fuoriuscita degli stessi.
    Ad ogni modo il riavvolgimento di un motore non è una cosa banale e necessita di un po' di pratica prima di raggiungere un buon risultato. Inoltre ci sono fili e fili di rame smaltato e variano sia per il materiale isolante, per la temperatura massima raggiungibile e per la composizione del rame stesso.
    Se conosci qualcuno che è bravo a metterci mano fagli fare il lavoro a loro altrimenti puoi tentare la strada dell'autodidatta cercando di salvare un motore che comunque andrebbe nella spazzatura...

Club
    x° Dragoni

Predefinito

concordo con _Fatal1ty_ la procedura del riavvolgimento potrebbe essere un po difficile per uno che non ne ha mai fatti,comunque si tratta di poche spire con filo grosso. qualunque strada tu scelga alla fine prendi un tester e verifica che le lamelle del rotore non siano in corto con gli avvolgimenti, per farto un puntale deve essere messo sul collettore e l'altro passato strusciano fino a toccare il ferro degli avvolgimenti. il rame che devi prendere per riavvolgere il motore, se segui la mia procedure, lo devi prendere da un artigiano che riavvolge i motori e ti devi fare dai quello che resiste fino a 200°

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

avvolgimenti

Magnum

https:www.softairmania.itthreads199118-Avvolgimenti-motore-Magnum-Systema

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.