Inserisci il gearbox nel lower receiver e monta la grip, il perno posteriore, il pernetto di centraggio e volendo anche il tubo del calcio. Ora senza montare l'upper receiver impugna il "mezzo fucile" girato verso il tuo viso e guarda attraverso il lower receiver e il gb intravedendo la selector plate. A questo punto muovi il selettore e controlla che la selector plate si muova regolarmente al variare della posizione del selettore. Se tende ad impuntarsi devi cercare di capire dove tocca e provare a sistemare in quel punto. Se invece si muove regolarmente controlla una altra cosa: ho avuto un gearbox aabb ed ho notato che il movimento della sicura meccanica non è libero come dovrebbe, a gearbox fuori dai gusci funziona bene ma una volta montato si blocca. Questo perchè a volte il selettore spinge la selector plate che a sua volta spinge la sicura meccanica più in avanti di come si farebbe a gearbox libero provocando il bloccaggio.
Per verificare questo, prendi il gb in mano e spingi la sicura meccanica in avanti (posizione di sicura, ovvero a sinistra o in alto per capirci) più che puoi e verifica che non si impunti e che la mollettina la riporti immediatamente in posizione di riposo (abbassata) una volta rilasciata, se così non accade può essere sia il foro dove passa il perno della sicura che è leggermente stretto oppure lo spessore stesso del guscio esterno del gb che interferisce con il movimento della levettina. Se riscontri questi problemi prova prima a limare con carta da vetro fina il guscio esterno (previa rimozione della sicura) nella zona dove si muove la levetta della sicura, rimonta la levetta e verifica il funzionamento. Se ancora riscontri problemi puoi provare a ripassare il foro con una punta da trapano da 4mm pulendolo dalla vernice con la quale è stato verniciato il GB allargandolo, dovresti risolvere.
Pensa che io, su un gb aabb ho anche riscontrato uno spessore maggiore del gearbox nella zona in cui "batte" l'astina spingipallino. Tale spessore mi causava notevoli perdite d'aria perchè lo spingipallino non arrivava a fine corsa come avrebbe dovuto...ho risolto limando l'astina spingipallino per compensare questo spessore!