PREMESSA: è la mia prima guida, lo so che non è un granchè come modifica ma a me è sembrato che potesse interessare anche altri. Se ho commesso qualche errore mi appello alla clemenza della corte
Molti caricatori maggiorati hanno il foro per caricare la molla mediante una chiavetta esagonale e non solo con la rotella. Specialmente se si montano gli estrattori usare la chiavetta è più comodo e veloce, ma spesso i caricatori non prevedono questa possibilità. Vediamo come modificarli per ovviare al problema.
Per prima cosa bisogna lavorare con il solo guscio del caricatore, ovvero togliere il meccanismo e il fondello. Se proprio non riuscite a farlo senza una guida, guardate qui: https://www.softairmania.it/threads/...ome-sistemarli
Poi bisogna segnare il punto dove andrà fatto il foro. Ci sono due modi
METODO 1
Prendete un caricatore che abbia già il foro e con un gessetto o un pastello a cera fate un calco del fondo del caricatore, in modo che si vedano i bordi ed il foro:
Bucate il foglio in corrispondenza del foro e, aiutandovi con la sagoma del bordo appoggiatelo sul caricatore da forare, dopodiche con un pennarello segnate il foro:
METODO 2
Metodo un po' più complicato, ma a mio avviso molto più preciso.
Sul meccanismo interno con del gesso sporcate il perno dalla parte opposta a dove andrà la chiavetta.
Appoggiate il meccanismo sopra il guscio mettendolo nella stessa posizione che avrebbe se fosse inserito dentro. Premendo leggermente girate la ruota di caricamento. Per tenere il tutto ben fermo durante questa operazione aiutatevi con degli elastici. Togliendo il meccanismo il punto dove andrà forato rimarrà segnato col gesso.
![]()
Forate prima con una punta più piccola del foro finale (4 - 4,5 mm), mettendo uno spessore all'interno del caricatore per non rischiare di segnare l'altro lato della cassa quando passa la punta. Riassemblate il tutto per controllare che il foro sia nel punto giusto. Se è tutto a posto potete ripassare il foro con la punta da 6 (sempre mettendo dentro il tacco). Se risultasse spostato aver fatto il foro più piccolo vi permette di allargarlo "spostandolo". Per farlo alesate con una lima o con una fresetta da modellismo (tipo Dremel). Dopo ogni foro eliminate le sbavature all'interno del guscio, potrebbero rigare la ruota e frenarla impedendone il funzionamento.
![]()
FORO ESAGONALE
Quasi tutti i caricatori hanno già il foro esagonale (come il caso del G&G che ho usato per fare questa guida), anche se non sono predisposti per la chiavetta. Alcuni però hanno un semplice foro tondo (ad esempio i vecchi Marui). Per fare il foro esagonale scaldate sul fornello o con un saldatore a fiamma una brugola della stessa misura della chiavetta e infilatela per circa 5mm nel foro presente tenendola ferma fino a quando si raffredda. ATTENZIONE: se scaldate troppo la brugola la ruota si squaglierà. Scaldatela poco, provate se entra ed eventualmente scaldatela ancora un poco. Meglio perdere qualche minuto e fare qualche tentativo a vuoto che danneggiare irrimediabilmente un caricatore!
Rimontate il tutto et voilà!
![]()