Ciao a tutti,
mi accingo a stilare la mia prima rece su un accessorio da me acquistato ieri, come da titolo, il ROF controller made by Dalla Torre Customs.
Mi scuso in anticipo con chi leggerà questa rece per l'assenza di foto, che prometto farò stasera appena rientrato (a casa la connessione la rubo al vicino... se mi dice bene le vedete stasera, altrimenti domani mattina)
Prima di tutto le caratteristiche tecniche del ROF controller così come descritte dal produttore:
- Tensione di alimentazione: da 7V a 18V
- Massima corrente di picco: 340A
- Massima corrente continua: 195A
- Massima potenza dissipabile: 300W
- Tipo di modulazione: PWM
- Range di regolazione: da 0% a 100%
- Protezione contro le correnti transienti
- Avviso acustico e meccanico contro regolazioni errate
- Dimensioni circuito: 31mm x 15mm x 10mm
Descrizione del produttore:
Questo circuito consente la regolazione tramite apposito trimmer della cadenza di fuoco della propria replica. La versione 3.0 permette ora l'utilizzo del circuito senza nessuna necessità di smontare la replica ma semplicemente interponendolo fra batteria e ASG. Sul lato destro del circuito sono stati inseriti due "pin" (coperti da un apposito connettore) che permettono di utilizzare, collegandoli con due sottili cavi al gruppo contatti del gearbox, un circuito a bassa corrente eliminando ogni tipo di usura agli stessi dovuti alle scariche elettriche che si creano al momento della pressione del grilletto fra i contatti. Così facendo il circuito a bassa corrente pilota il mosfet di potenza erogando la corrente, dalla batteria al motore, in modo più efficiente aumentando le prestazioni.
L'intero circuito è inglobato, tramite appositi stampi, in resina epossidica nera ignifuga proteggendolo e rendendolo resistente all'acqua, a condizioni meteo avverse e agli urti. E' provvisto di connettori tamiya per i collegamenti. E' compatibile con qualsiasi tipo di motore e batterie: dai pacchi NiCd o NiMh a 7,2V ai pacchi LiPo fino a 14,8V!
La confezione in cui viene recapitato il controller è molto simile a quelle della Sniper MK, plastica trasparente, di buona fattura e a tutela dell'integrità del controller.
Al suo interno si trova il controller, una "copertina" del produttore ed un manuale di istruzioni in italiano ben fatto ed assolutamente comprensibile anche per i meno esperti corredato di immagini.
Il controller recapitatomi è un solo circuito addizionato di due terminazioni tamya (maschio\femmina) per poterlo frapporre tra circuito elettrico dell'ASG e la batteria in uso, dal produttore viene consigliato l'uso di 11.1 per un uso che dia senso all'acquisto.
Il controller è estremamente semplice nel suo utilizzo, in quanto è presente su uno dei suoi due lati, una piccola vite la cui rotazione (supportata da segni "+" e "-" incrementa o decrementa il ROF - molto sensibile - una minima rotazione la si percepisce subito) qualora la calibrazione effettuata non fosse "corretta" (troppo bassa\lenta ad es.) il controller farà emettere una vibrazione al motore dell'ASG per indicare, appunto, la non buona configurazione. (provato personalmente)
Prima di aprire la scatola e montare il controller come indicato dalle istruzioni, ho sparato qualche colpo a vuoto con la medesima batteria per poter comparare le prestazioni con e senza rof controller.
La batteria in questione è una A\B 11.1 15C 1300.
Una volta aver provato senza controller ho montato il terminale ed ho ripetuto le medesime raffiche, regolando la vite di cui sopra e portandola al massimo le raffiche hanno la stessa frequenza (circa 25bb sec) ma si nota una più corretta e rapida erogazione della corrente, si percepisce un miglioramento nella raffica, più fluida.
Il controller in questione è sicuramente d'aiuto ai softgunner che montando configurazioni HS e batterie super prestanti vogliono poter "raffinare" il ROF senza dover per questo sostituire le batterie.
Una 11.1 con 40\50C, ad esempio, che ha ROF importanti ma espone la ASG a rischio di sgrano, può essere regolata al "pelo" ottenendo la miglior performance possibile per la propria configurazione in pochissimo tempo.
Date le dimensioni e la buona fattura, si alloggia comodamente sia nel tubo del calcio che nel grip frontale.
Il costo, comprensivo della spedizione è stato di € 34,50.
Mi preme sottolineare l'estrema disponibilità, cortesia ed educazione del produttore, che ha risposto tempestivamente alle mie domande e che ha tenuto fede ai tempi di consegna del ROF controller (24 ore).
Ho incaricato lo stesso produttore di mettere mano ad una delle mie ASG (la più dannata dal virus dello sgrano) e appena il lavoro sarà terminato sarò ben felice di postare qua una bella rece su questa nuova realtà "artigiana" che si è affacciata sul mercato.
Per il momento le mie impressioni sono più che positive.
a breve le foto del ROF controller.
(chiedo anticipatamente perdono per eventuali omissioni e\o errori dettati dall'inesperienze più che dalla fretta)
https://img641.imageshack.us/img641/532/dsc3534t.jpg
https://img708.imageshack.us/img708/2272/dsc3535z.jpg