sta cosa dello stress e del cuscinetti... non mi torna...
sta cosa dello stress e del cuscinetti... non mi torna...
Ciao ho risolto questo problema in meno di 5 minuti, siccome il problema delle aste guidamolla sopratutto di quelle non coniche e ancora di più di quelle cuscinettate , è che se la molla ci balla dentro , può succedere che in fase di fine compressione può scavallare i cuscintti o spessori,mettendosi di traverso e quindi bloccare il pistone con disastrosi inconvenienti a pistone ed ingranaggi ,Per cui fa in questo modo:
-la parte della molla tagliata andrà dentro al pistone,
-la parte della molla non tagliata andrà sul guidamolla, ma qui dovrai stringere la base della molla con una pinza mantendolo cilindrico ed il piu stretto possibile alla asta.In parole povere avrai stretto l'anello inferiore della spira della molla , in questo modo non avrà più gioghi laterali.,
L'ho fatto su diverse asg, in particolare sui cyma che avevano una guidamolla cilindrico e su tutti quelli troppo stretti ed ho risolto
Ultima modifica di bombardiere; 27/06/2011 a 10:40
Guida tecnica manutenzione-riparazione motori asg ;Guida tecnica gruppi aria problemi rimedi;Recensione-motore-lonex-a3;Guida preparazione ed ottimizzazione dei gear box per asg;Recensione Cilindro compressione in Carbonio DALLA TORRE CUSTOM e Gear box X-POWER 8 mm; Riparare/customizzare un motore ptw systema 2010? Si può !;Recensione guida motore ics turbo 3000;Recensione-guida motore ptw systema serie 2010 ,490-2010;Recensione motore ptw systema 7511;Recensione guida tecnica motore systema magnum;Recensione e test, testa pistone e testa cilindro dm.ac.;Recensione motore g&p m120 ;RECENSIONE MOTORE A&K TW( Training Weapon);RECENSIONE E MODIFICA MOTORE FCC 3.0 per PTW;Recensione-test teste cilindro –pistone xflow,air brake e cilindro xair dmac ;
AHAHAHAHAH BELLA STRONZ***! Se scaldi una molla in acciaio perde tutte le sue caratteristiche fisiche diventando una roba schifosa( perde di elasticità, resistenza e velocità)!!! Mai scaldare l'acciaio armonico se non si posseggono macchinari e conoscenze adeguate per farlo!!! Poi se è una molla tipo SMK che è "oil Hardened" l'olio si brucia ed esce dalla molla mandando tutto a putt***!
è mooolto meglio che la molla sia larga e ci dia un minimo di spazio con il guida molla!!!! fa anche meno attrito non vedo dove sia il problema! Comunque da quello che ho testato uno dei guidamolla più larghi è l'Element Vortex!
POI QUANTO CAVOLO é CORTA LA MOLLA??? MA LO VOLETE CAPIRE CHE NON CAMBIA UN CAVOLO FRA MOLLA LUNGA O CORTA!!!!!
Ciao,
per la prima parte non posso che darti ragione, dopo anni di esperienza sono riuscito a temprare ad olio le molle con risultati eccellenti (anche dopo averle modificate) e non è mica una cosa facile.
In ogni caso si tratta di scaldare, non bruciare... e l'olio non "esce dalla molla", una volta che è pulita tale resta finchè non viene ri-sporcata, l'olio serve solo a fine procedimento per avere un calo di temperatura meno repentino (rispetto all'acqua) in fase di tempra e per evitare che si formi ruggine superficiale.
Concordo che la molla deve avere un minimo di spazio col guidamolla (in particolare se NON vortex) ma quando è troppo, con i problemi che ho avuto, è troppo!Infatti spessorando il guidamolla migliora tutto.
La molla corta, almeno nel mio caso, serve tantissimo (e le differenze con altre le ho provate più e più volte) principalmente per due motivi: impatto del pistone a fine corsa moolto leggero ( = meno stress per il box, meno vibrazioni, meno suono etc...) e soprattutto essendo poco precompressa viene caricata da ingranaggi e motore in maniera più graduale, e in fase di aggancio, il primo dente si usura MOOOLTO MENO!(provati negli anni decine di pistoni...)
Tornando in topic, ti chiedo se per caso riesci ad avere le misure esatte del diametro del guidamolla Element Vortex (tra l'altro uno di quelli su cui mi ero orientato), se riesci ad averle te ne sarei davvero grato!![]()
Io ho scritto scaldare non arroventare.... le stronzate le scrivi tu.... sarebbe meglio che tu usassi quei due neuroni che ti girano nel cervello prima di offendere le persone!
Hai ragione......infatti nei motori quattro tempi le molle delle valvole perdono la loro efficacia dopo la prima "scaldata" che prendono!!
Lasciamo perdere........ non ha senso parlare o scrivere con soggetti come te!
E come se non bastasse trovi subito dei proseliti che si contraddicono anche quando scrivono........
Ultima modifica di picchio65; 27/06/2011 a 21:35
Ciao, si, infatti da sempre metto la parte tagliata della molla (dopo averla rifinita) dentro al pistone e con una rondelletta sottile, e tutto va alla grande così facendo.
riguardo stringere la molla, si, soluzione efficacissima, ma preferirei prima orientarmi verso qualcosa di "plug & play"
Altrimenti ho già in mente un progettino per un guidamolla vortex "ibrido"... da fare nei momenti di noia eheh![]()
ok predi una molla e scaldala fino al punto di poterla piegare come hai detto te e poi dimmi se non diventa blu!
Poi non credo che le molle dei motori a quattro tempi siano uguali alle nostre...sai con questi due neuroni sono al 5° anno in Ing.meccanica
ps molla lunga e molla corta non cambia nulla il lavoro che si deve compiere è sempre lo stesso!
Eccomi qui;
posto adesso l'esito anche se a dire il vero il problema l'avevo già risolto da un paio di mesi, si può dire a costo zero e in non più di una ventina di minuti (anche grazie all'uso del flessibile).
In sostanza ho modificato il guidamolla ICS cuscinettato che avevo trasformandolo di fatto in un vortex: ho ricavato la parte libera di ruotare e sui cui poggia la molla da un dado Honda in acciaio con la filettatura interna spanata su cui mi sono accorto la molla calza a pennello ma senza attriti.
Prima ho estratto l'asta del guidamolla e ne ho tagliato la parte terminale (più stretta) alla lunghezza giusta, l'ho rifinita e smussata, poi ho eliminato totalmente la filettatura del dado e l'ho portato al giusto diametro interno. In fine ho smussato un po' gli spigoli e lucidato altre parti che poi ho brunito... completate le varie parti ho riassemblato il tutto facendo in modo che il terminale dell'asta non se ne vada via per i fatti suoi come avveniva prima... esteticamente non so se è gradevole e non mi importaso solo che meccanicamente funge che è una bellezza e la molla non svirgola ne si torce in compressione; purtroppo ancora non ho potuto effettuare sullo schioppo tutti i test che avevo in mente.
Insomma il risultato è questo:
Sembra storto ma storto non è! E' un effetto ottico dovuto alla compatta facendo certi primi piani.
Ultima modifica di THE LOVER; 14/09/2011 a 23:22
la parte conica del bullone non mi ispira tanto, la molla potrebbe risalirla mente è in compressione dsgli una appiattita col dreemel
Si, ho capito cosa intendi, ci avevo già pensato, ma: formando un angolo di non più di 30° con la verticale immaginaria ed usando molle al J già corte di loro, installate dalla parte con le spire più vicine dentro il guidamolla... mi sembra moolto improbabile che ciò possa accadere, tra l'altro la molla è ben ferma e non può più svirgolare ai lati come prima;
in oltre quella parte serve ad autocentrare ulteriormente la molla, anche se è già ben centrata dal dado stesso.
Ad ogni modo, erano già previste eventuali modifiche dopo le prove, che ancora non ho potuto completare![]()