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Discussione: Il guidamolla che fa per me. [cerco info dettagliate/consigli]

  1. #11
    SAMaximum



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    sta cosa dello stress e del cuscinetti... non mi torna...

  2. #12
    SAM Maniaco


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    Quote Originariamente inviata da THE LOVER Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    mi rivolgo principalmente a quegli utenti che hanno grande esperienza nel campo dei custom e che, magari, abbiano un calibro e qualche minuto di pazienza.

    Arrivo al punto: ho trovato la mia configurazione ideale per arrivare a filo J ed avere una totale affidabilità meccanica usando qualsiasi batteria; parliamo di un GB di 2° generazione.
    Ora, il punto forte è la molla corta tagliata e limata a misura... l'anello debole della catena è invece il guidamolla cuscinettato: ne ho cambiati già due (G&P vecchio tipo e ICS) ma entrambi hanno l'asta che alla base ha un diametro troppo esiguo e quindi la molla ci fa l'hula hop, a maggior ragione che è bella corta... ergo non c'è altra soluzione che cercare un altro guidamolla più adatto.

    Misurando col calibro ho visto che il guidamolla che fa al caso mio dovrebbe avere la base dell'asta con un diametro di almeno 11,2 mm; l'unico che ci si avvicina molto è il CA ma non è cuscinettato.
    Detto questo, qualcuno saprebbe consigliarmi (in base alla propria esperienza diretta o meglio prendendo la misura) un guidamolla cuscinettato full metal (meglio ancora se "vortex type") che abbia l'asta col giusto diametro, in modo che io possa acquistare a colpo sicuro anche su internet ed evitare altre spese inutili?

    Grazie di cuore a tutti coloro che interverranno.
    Ciao ho risolto questo problema in meno di 5 minuti, siccome il problema delle aste guidamolla sopratutto di quelle non coniche e ancora di più di quelle cuscinettate , è che se la molla ci balla dentro , può succedere che in fase di fine compressione può scavallare i cuscintti o spessori,mettendosi di traverso e quindi bloccare il pistone con disastrosi inconvenienti a pistone ed ingranaggi ,Per cui fa in questo modo:
    -la parte della molla tagliata andrà dentro al pistone,
    -la parte della molla non tagliata andrà sul guidamolla, ma qui dovrai stringere la base della molla con una pinza mantendolo cilindrico ed il piu stretto possibile alla asta.In parole povere avrai stretto l'anello inferiore della spira della molla , in questo modo non avrà più gioghi laterali.,
    L'ho fatto su diverse asg, in particolare sui cyma che avevano una guidamolla cilindrico e su tutti quelli troppo stretti ed ho risolto

  3. #13
    Miki-MkI
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    Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
    Il systema area 1000 è 10,75 mm.
    Vista la compatibilità dei vari marchi non credo che ce ne siano di quel diametro; penso che l'unica soluzione sia scaldare la molla ed "avvitarla" facendo in modo di ridurre il diametro.
    AHAHAHAHAH BELLA STRONZ***! Se scaldi una molla in acciaio perde tutte le sue caratteristiche fisiche diventando una roba schifosa( perde di elasticità, resistenza e velocità)!!! Mai scaldare l'acciaio armonico se non si posseggono macchinari e conoscenze adeguate per farlo!!! Poi se è una molla tipo SMK che è "oil Hardened" l'olio si brucia ed esce dalla molla mandando tutto a putt***!

    è mooolto meglio che la molla sia larga e ci dia un minimo di spazio con il guida molla!!!! fa anche meno attrito non vedo dove sia il problema! Comunque da quello che ho testato uno dei guidamolla più larghi è l'Element Vortex!

    POI QUANTO CAVOLO é CORTA LA MOLLA??? MA LO VOLETE CAPIRE CHE NON CAMBIA UN CAVOLO FRA MOLLA LUNGA O CORTA!!!!!

  4. #14
    Soldataccio L'avatar di THE LOVER
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    Quote Originariamente inviata da Miki-MkI Visualizza il messaggio
    AHAHAHAHAH BELLA STRONZ***! Se scaldi una molla in acciaio perde tutte le sue caratteristiche fisiche diventando una roba schifosa( perde di elasticità, resistenza e velocità)!!! Mai scaldare l'acciaio armonico se non si posseggono macchinari e conoscenze adeguate per farlo!!! Poi se è una molla tipo SMK che è "oil Hardened" l'olio si brucia ed esce dalla molla mandando tutto a putt***!

    è mooolto meglio che la molla sia larga e ci dia un minimo di spazio con il guida molla!!!! fa anche meno attrito non vedo dove sia il problema! Comunque da quello che ho testato uno dei guidamolla più larghi è l'Element Vortex!

    POI QUANTO CAVOLO é CORTA LA MOLLA??? MA LO VOLETE CAPIRE CHE NON CAMBIA UN CAVOLO FRA MOLLA LUNGA O CORTA!!!!!
    Ciao,
    per la prima parte non posso che darti ragione, dopo anni di esperienza sono riuscito a temprare ad olio le molle con risultati eccellenti (anche dopo averle modificate) e non è mica una cosa facile.
    In ogni caso si tratta di scaldare, non bruciare... e l'olio non "esce dalla molla", una volta che è pulita tale resta finchè non viene ri-sporcata, l'olio serve solo a fine procedimento per avere un calo di temperatura meno repentino (rispetto all'acqua) in fase di tempra e per evitare che si formi ruggine superficiale.

    Concordo che la molla deve avere un minimo di spazio col guidamolla (in particolare se NON vortex) ma quando è troppo, con i problemi che ho avuto, è troppo! Infatti spessorando il guidamolla migliora tutto.

    La molla corta, almeno nel mio caso, serve tantissimo (e le differenze con altre le ho provate più e più volte) principalmente per due motivi: impatto del pistone a fine corsa moolto leggero ( = meno stress per il box, meno vibrazioni, meno suono etc...) e soprattutto essendo poco precompressa viene caricata da ingranaggi e motore in maniera più graduale, e in fase di aggancio, il primo dente si usura MOOOLTO MENO! (provati negli anni decine di pistoni...)

    Tornando in topic, ti chiedo se per caso riesci ad avere le misure esatte del diametro del guidamolla Element Vortex (tra l'altro uno di quelli su cui mi ero orientato), se riesci ad averle te ne sarei davvero grato!

  5. #15
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
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    Quote Originariamente inviata da Miki-MkI Visualizza il messaggio
    AHAHAHAHAH BELLA STRONZ***! Se scaldi una molla in acciaio perde tutte le sue caratteristiche fisiche diventando una roba schifosa( perde di elasticità, resistenza e velocità)!!! Mai scaldare l'acciaio armonico se non si posseggono macchinari e conoscenze adeguate per farlo!!! Poi se è una molla tipo SMK che è "oil Hardened" l'olio si brucia ed esce dalla molla mandando tutto a putt***!

    è mooolto meglio che la molla sia larga e ci dia un minimo di spazio con il guida molla!!!! fa anche meno attrito non vedo dove sia il problema! Comunque da quello che ho testato uno dei guidamolla più larghi è l'Element Vortex!

    POI QUANTO CAVOLO é CORTA LA MOLLA??? MA LO VOLETE CAPIRE CHE NON CAMBIA UN CAVOLO FRA MOLLA LUNGA O CORTA!!!!!
    Io ho scritto scaldare non arroventare.... le stronzate le scrivi tu.... sarebbe meglio che tu usassi quei due neuroni che ti girano nel cervello prima di offendere le persone!
    Hai ragione......infatti nei motori quattro tempi le molle delle valvole perdono la loro efficacia dopo la prima "scaldata" che prendono!!
    Lasciamo perdere........ non ha senso parlare o scrivere con soggetti come te!
    E come se non bastasse trovi subito dei proseliti che si contraddicono anche quando scrivono........
    Ultima modifica di picchio65; 27/06/2011 a 21:35

  6. #16
    Soldataccio L'avatar di THE LOVER
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    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Ciao ho risolto questo problema in meno di 5 minuti, siccome il problema delle aste guidamolla sopratutto di quelle non coniche e ancora di più di quelle cuscinettate , è che se la molla ci balla dentro , può succedere che in fase di fine compressione può scavallare i cuscintti o spessori,mettendosi di traverso e quindi bloccare il pistone con disastrosi inconvenienti a pistone ed ingranaggi ,Per cui fa in questo modo:
    -la parte della molla tagliata andrà dentro al pistone,
    -la parte della molla non tagliata andrà sul guidamolla, ma qui dovrai stringere la base della molla con una pinza mantendolo cilindrico ed il piu stretto possibile alla asta.In parole povere avrai stretto l'anello inferiore della spira della molla , in questo modo non avrà più gioghi laterali.,
    L'ho fatto su diverse asg, in particolare sui cyma che avevano una guidamolla cilindrico e su tutti quelli troppo stretti ed ho risolto
    Ciao, si, infatti da sempre metto la parte tagliata della molla (dopo averla rifinita) dentro al pistone e con una rondelletta sottile, e tutto va alla grande così facendo.
    riguardo stringere la molla, si, soluzione efficacissima, ma preferirei prima orientarmi verso qualcosa di "plug & play"
    Altrimenti ho già in mente un progettino per un guidamolla vortex "ibrido"... da fare nei momenti di noia eheh

  7. #17
    Miki-MkI
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    Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
    Io ho scritto scaldare non arroventare.... le stronzate le scrivi tu.... sarebbe meglio che tu usassi quei due neuroni che ti girano nel cervello prima di offendere le persone!
    Hai ragione......infatti nei motori quattro tempi le molle delle valvole perdono la loro efficacia dopo la prima "scaldata" che prendono!!
    Lasciamo perdere........ non ha senso parlare o scrivere con soggetti come te!
    E come se non bastasse trovi subito dei proseliti che si contraddicono anche quando scrivono........
    ok predi una molla e scaldala fino al punto di poterla piegare come hai detto te e poi dimmi se non diventa blu!
    Poi non credo che le molle dei motori a quattro tempi siano uguali alle nostre...sai con questi due neuroni sono al 5° anno in Ing.meccanica

    ps molla lunga e molla corta non cambia nulla il lavoro che si deve compiere è sempre lo stesso!

  8. #18
    Soldataccio L'avatar di THE LOVER
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    Eccomi qui;
    posto adesso l'esito anche se a dire il vero il problema l'avevo già risolto da un paio di mesi, si può dire a costo zero e in non più di una ventina di minuti (anche grazie all'uso del flessibile).
    In sostanza ho modificato il guidamolla ICS cuscinettato che avevo trasformandolo di fatto in un vortex: ho ricavato la parte libera di ruotare e sui cui poggia la molla da un dado Honda in acciaio con la filettatura interna spanata su cui mi sono accorto la molla calza a pennello ma senza attriti.
    Prima ho estratto l'asta del guidamolla e ne ho tagliato la parte terminale (più stretta) alla lunghezza giusta, l'ho rifinita e smussata, poi ho eliminato totalmente la filettatura del dado e l'ho portato al giusto diametro interno. In fine ho smussato un po' gli spigoli e lucidato altre parti che poi ho brunito... completate le varie parti ho riassemblato il tutto facendo in modo che il terminale dell'asta non se ne vada via per i fatti suoi come avveniva prima... esteticamente non so se è gradevole e non mi importa so solo che meccanicamente funge che è una bellezza e la molla non svirgola ne si torce in compressione; purtroppo ancora non ho potuto effettuare sullo schioppo tutti i test che avevo in mente.

    Insomma il risultato è questo:


    Sembra storto ma storto non è! E' un effetto ottico dovuto alla compatta facendo certi primi piani.
    Ultima modifica di THE LOVER; 14/09/2011 a 23:22

  9. #19
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
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    la parte conica del bullone non mi ispira tanto, la molla potrebbe risalirla mente è in compressione dsgli una appiattita col dreemel

  10. #20
    Soldataccio L'avatar di THE LOVER
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    Si, ho capito cosa intendi, ci avevo già pensato, ma: formando un angolo di non più di 30° con la verticale immaginaria ed usando molle al J già corte di loro, installate dalla parte con le spire più vicine dentro il guidamolla... mi sembra moolto improbabile che ciò possa accadere, tra l'altro la molla è ben ferma e non può più svirgolare ai lati come prima;
    in oltre quella parte serve ad autocentrare ulteriormente la molla, anche se è già ben centrata dal dado stesso.
    Ad ogni modo, erano già previste eventuali modifiche dopo le prove, che ancora non ho potuto completare

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