Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Corretta altezza del conico

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito Corretta altezza del conico

Ciao a tutti,

chiedo scusa se l'argomento è magari già stato discusso svariate altre volte, ma ho cercato e non ho trovato nulla di "definitivo".
    Esiste un accorgimento per posizionare il conico all'altezza giusta?

Le ottime regole sullo spessoramento proposte nel forum indicano certamente come spessorarlo correttamente per non impuntarlo sul centrale o per farlo girare liberamente, ma non spiegano quanto vada "alzato"...

Esiste diciamo una distanza giusta del conico dal guscio superiore?

Inoltre, immagino che alzare il conico (quindi spessorare maggiormente dove ingaggia il centrale) implica poi anche un totale rispessoramento degli ingranaggi restanti no?

Spina
    Club
    Splashcontact Bergamo

Predefinito

Allora diciamo che una regola fissa non c'è, varia da ingranaggi, gear e motore. In generale è meglio tenerlo un poco più alto piuttosto che basso, perché così facendo si può aggiustare l'accoppiamento conico/pignone motore regolando l'altezza del motore agendo sulla vite del fondello. Io di solito sopra lascio uno spessorino da 0,2 o massimo 0,3 mm anche se mi è capitato una volta che sostituendo il motore di serie con un classic army SHS ( motore leggermente più grosso del normale ) abbia proprio dovuto togliere tutti gli spessori nella parte alta.

Per quanto riguarda il regolare l'altezza di tutti gli altri ingranaggi non è detto. Se vedi che la corone lavorano bene e vengono comunque sfruttate per tutto il loro spessore, si può evitare di ri-spessorare tutto.

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Non hai trovato niente di definitivo perché non esiste!
    Ogni GB fa storia a se.
    Raramente mi capita di spessorare il conico all'altezza giusta; a seconda del rumore che fa il motorino, riapro e, "alzo" o "abbasso" lo spessoramento del settoriale.

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Ok, grazie mille!

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Foley79 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

chiedo scusa se l'argomento è magari già stato discusso svariate altre volte, ma ho cercato e non ho trovato nulla di "definitivo".
    Esiste un accorgimento per posizionare il conico all'altezza giusta?

Le ottime regole sullo spessoramento proposte nel forum indicano certamente come spessorarlo correttamente per non impuntarlo sul centrale o per farlo girare liberamente, ma non spiegano quanto vada "alzato"...

Esiste diciamo una distanza giusta del conico dal guscio superiore?

Inoltre, immagino che alzare il conico (quindi spessorare maggiormente dove ingaggia il centrale) implica poi anche un totale rispessoramento degli ingranaggi restanti no?
    non esiste una misura standard ,ma lo spessoramento del conico deve essere effettuato nel modo più basso possibile per permettere di ingaggiare la dentatura dell'ingranaggio centrale nel modo più pieno possibile, facendo altresi modo che quando poi si iinesti il motore questi non sforzi eccessivamente .Lo sforzo eccessivo si nota quando a gear montato , si prova il motore, se questi emette un rumore anomalo come una specie di fiuschio e non si riesce ad eliminare agendo sulla brugola di regolo dell'altezza del motore , allora significa che abbiamo spessorato il conico troppo basso e pertanto dobbiamo alzarlo mettendo uno spessore in più sotto e levandolo da solo.Di regola su meccaniche non eccessivamente spinte ovvero fino 20 bb/sec ,lascio qualche dedimo di lasco sulla parte superiore del conico , in modo tale da permettere un ottimale innesto del motore senza provocare eccessivi attriti.Su meccaniche più spinte , ovvero sui 99 m/sec e con rof superiori ai 25 bb ,spessoro quasi al millesimo, lasciando un impercettibile lasco sulla parte superiore del conico.Regola vuole che il conico sia l'ultimo ingranaggio ad essere spessorato, ovvero ad essere calibrato durante lo spessoramento

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

non ho letto cosa han detto i ragazzi, magari ripeto qualcosa ma ti porto il mio modo.

faccio centrale-settoriale-conico
    il conico poi lo alzo a gear aperto inserendo il motorino, vedo di dargli lo spazio che chiede il pignone.
    trovato il punto lo alzo ancora un attimo e se riesco gli do un minimo di lasco in alto.

questo è il mio stile, ogniuno ha il suo e sono validi uguali, l'importante è che funzioni!

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.