Ciao a tutti, oggi dopo una serie di curiosi esperimenti ho scoperto una cosa molto interessate, che forse in parte è già stata discussa ma forse non è stata ancora trattata in modo più completo!
Allora, moltissimi di noi sono possessori di fucili come Stubby o Mp5K o comunque dotati di una canna cortissima!
Questi sono comodissimi come arma di back up e molto versatili per le peggio modifiche SHS ma peccano in fatto di potenza!
Il problema infatti sta nella canna cortissima! perchè?:
Perchè per utilizzare al meglio la potenza della molla bisogna far si che il pallino,durante lo sparo, si trovi all'uscita della canna nel momento in cui la pressione dell'aria all'interno di cilindro e canna sia massima.
Quindi capiamo che se la canna è troppo corta il pallino esce prima e la pressione massima viene raggiunta comunque ma il pallino se ne è già andato via e non riceve la spinta massima.
Per questo motivo è importantissima la scelta del cilindro su qualsiasi fucile!
Detto questo proseguiamo con il nostro problema.
Per risolverlo sono già state ipotizzate e ampiamente diffuse 3 soluzioni:
1- aumentare la durezza della molla, per recuperare il gap perso dalla canna corta.
2- allungare di 5 cm la canna, per sfruttare meglio l'aria compressa
3-usare un cilindro tipo n°3 systema girato vedi : https://www.softairmania.it/threads/...er-canna-corta
Da soli capiamo bene che il primo è il metodo più controproducente, sprechiamo molta energia! Mentre i secondi 2 seno già molto più efficaci!
Però oggi lavorando un pò ho scoperto un sistema per unire le 3 soluzioni sopraelencate e rendere il tutto molto più efficiente
Infatti mi sono detto:" è neccessariò che il pistone faccia un movimento così ampio per comprimere quella poca aria??!! allora ho fatto moltissimi test o ottenuto una modifica quasi perfetta!
Consiste nel montare una molla molto dura (110/120 m/s) e tagliare i primi 4 denti al settoriale (ovviamente bisogna usare un pistone con almeno 7 denti in metallo) e poi utilizzare un cilindro con foro a metà!
In questo modo accorciamo quel movimento ampissimo che fa il pistone e concentriamo la potenza solo dove ci serve!
Inoltre aumentiamo un po' il rof e rendiamo assolutamente impossibile il riaggancio in corsa!
Penso che non si sarebbe potuto fare di meglio.... o forse si?
Spero vi possa essere molto utile!Saluti Miki
Ps: mi raccomando...rimanete nel J!!!