Pagina 2 di 7 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 65

Discussione: come tagliare una molla - depotenziare

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

si bhe, era proprio come immaginavo ma avere conferme da un addetto ai lavori è sempre la cosa migliore...

se il primo post lo aggiorni co ste robette utili ed interessanti che stanno venendo fuori lo trasformo in una guida

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

ok, aggiornerò e ti farò sapere quando è a posto.

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Ciao faccio anche io cosi, per il taglio visto che le molle son molto dure e spesso con una tronchesa si fatica molto e si tende a piegare la molla stessa, a voltr mi aiuto con un invito fatto con la sega del dremel e poi appiattisco. Per il taglio , inizio dalla parte delle spire più fitte perchè e la parte meno lavorante della molla.Una volta tagliata , inserisco la parte tagliata nel pistone , perchè in questo modo, anche se la molla può sbragarsi allargandosi, non fà danni rimanendo confiinata all'interno del pistone. Dopo di che rimonto il tutto e provo al crono e controllo la velocità , tendo a raggiungere sempre i 100 m/sec, dopo di chè ,rismonto ed appiattisco bene la parte tagliata, sparo un paio di caricatori, e poi sparo gli ultimi colpi a raffica in modo da lasciare la molla compressa per qualche giorno , in questo modo la molla si assesterà prima , e magicamente dopo una settimana ho una asg che tira 99-98 m/sec.Logicamente per calibrare una asg a queste potenze , apro e chiudo la meccanica e quindi l'asg almeno 6-7 volte , perchè gli ultimi tagli si fanno di fino,ovvero a mezza spira per volta

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Comando Operativo Lago Trasimeno

Predefinito

Quote Originariamente inviata da calcifer Visualizza il messaggio
    le spire a passo varibile hanno due funzioni :
    1 ) ...

2) la seconda funzione, ma che non comporta alcun vantaggio nel nostro caso, è quello di non fare aggrovigliare le molle una dentro l'altra quando vengono imballate tutte assieme. Passi variabili rendono più difficile che una molla si inserisca nell'altra (longitudinalmente) incastrandosi e formando una "palla" inestricabile. Ma questo avviene sopratutto nelle molle di piccole e piccolissime dimensioni.

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità..!
    Faccio un paio di aggiunte:
    Le molle a spire a passo variabile (chiamate NON-lineari), sebbene diano una minore forza all'ingaggio del pistone, al fine di avere la stessa energia di una molla a passo costante (lineare) cioè 1 Joule circa, avranno una forza finale quasi sempre leggermente maggiore.
    Quindi a parità di energia, una ASG con molla a passo variabile dà maggiore sollecitazione all'albero, ai denti del pistone ed ai cuscinetti (o boccole) di una a passo costante sempre da 1Joule.
    Semmai serva faccio un disegnino
    Ultima modifica di Luce; 22/04/2011 a 18:04

Spina L'avatar di ruggero
    Club
    non affiliato

Predefinito

La mia molla esce 1,05 costante pensi che tagliando una sola spira risolvo il problema??

Soldataccio

Club
    Non affiliato

Predefinito

taglia e cronografa, se non è abbastanza taglia un'altra spira

Recluta L'avatar di angeloshooter
    Club
    Agrigento Ranger

Predefinito

se è 1,05 ed è nuova io non la taglierei, lasciala in compressione qualche giorno, spara 3/4 caricatori, anche 5, per un totale di 2/ 2500 bb e dovrebbe scalare. Io con una sp90 ho fatto così, inizialmente usciva a 104 105 ms, solo che avendo una sola replica, qualche mese fa, ho messo uno spingipallini che aveva qualche perdita tra il gommino e il beccuccio, sceso a 96ms, dopo i bb sparati era scesa a 90ms, sostituito lo spingipalino ora è apposto perfettamente nel j

Spina L'avatar di ruggero
    Club
    non affiliato

Predefinito

È originale g & p e ce l ho da un po' solo che usando una 90 della smk mi scende troppo sotto quindi volevo tagliarla..provo con una spira sola e poi vi dirò..

Cheerio
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da calcifer Visualizza il messaggio
    ATTENZIONE : a NON raffreddare repentinamente la molla (tipo sotto un getto d'acqua) dopo l'operazione, perchè in questo modo la temprereste rendendo MOLTO fragili le spire riscaldate.
    Lasciate invece raffreddare la molla a temperatura ambiente.

Rimontate la molla e misurate al chrony, calcolando che dopo i primi cicli di sparo la molla tenderà ad "assestarsi" (le spire riscaldate cedono leggermente) e quindi la potenza potrebbe calare di un qualcosina nel breve periodo.

Ciao Calcifer, eseguo questa procedura per tutte le molle che taglio con una piccola variante e cioè il successivo raffreddamento.
    E' vero che se raffreddate troppo velocemente le spire diventano fragili ma se raffreddate a temperatura ambiente perdono la tempra.
    La teoria dice che andrebbero raffreddate velocemente (meglio se in olio) e poi rivenute in forno per renderle meno dure e fragili.
    Io nella pratica, visto che scaldo solo mezza spira, decido per un raffredamento rapido in acqua senza rinvenimento.
    Questo non da problemi "assestamento" e nemmeno di rottura, trattandosi di mezza spira praticamente piatta.

Byez!

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

io finora le ho sempre scaldate e raffreddate in acqua, non se ne mai rotta una...

Pagina 2 di 7 primaprima 1234 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

molla

mollehttps:www.softairmania.itthreads187094-come-tagliare-una-molla-depotenziare
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.