Anch'io le raffreddo in acqua ma pensandoci bene posso benissimo tenere un "ciotolino" con dell'olio motore (non di oliva!) così gli faccio anche un'accenno di brunitura sulla parte limata per l'appoggio alla rondella dentro al pistone
Anch'io le raffreddo in acqua ma pensandoci bene posso benissimo tenere un "ciotolino" con dell'olio motore (non di oliva!) così gli faccio anche un'accenno di brunitura sulla parte limata per l'appoggio alla rondella dentro al pistone
ciao a tutti mi sto addentrando per la prima volta nella modifica delle parti di un GB per aumentare un po il rof sicuramente butterò via un po di soldini e pezzi però penso ne valga la pena a mio parere!!
per primo ho letto molte recensioni e istruz per modificare la molla, alla fine se nn ho capito male devo prendere una molla dura e corta la migliore cade su una 110 che però dovrà essere tagliata per portarla a 1j!! ho letto inoltre ke il numero di spire da tagliare puo variare,e solo facendo varie prove lo posso scoprire(la giusta lunghezza)!!
qualkuno però ha piu o meno un' idea di quanto dovro tagliarla piu o meno, nn avendo sistemi di rilevazione della potenza in m/s e j mi viene diff calcolare l effettiva potenza!!
accetto ovviamenete consigli su ke modelli di molle affidarmi!!
grazie gia in anticipo!!
Ultima modifica di stewe; 01/03/2012 a 16:02
Niente abbreviazioni o linguaggio simil chat: se non hai uno strumento di misura la vero dura, siccome hai già intenzione di spendere qualcosa direi che la prima spesa è un cronografo x-cortec che è necessario per iniziare quel percorso
Ahab
qua si parla di tagliare una molla per depotenziare la asg...che centra con il rof?
comunque no
monta una sp 90 o 100 a seconda del rof finale da ottenere e dalla potenza di uscita.
le 110 si possono usare ma solo sopra i 35bbs, limite moolto alto che penso a te non interessi per ora
ribadisco che piuttosto che raffreddare immergendo in acqua od olio, è meglio lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
Cheerio, quanto hai detto è corretto solo in parte..... solo alcuni acciai per molle vengono temprati... si chiamano appunto "pre-temprati" e vengono utilizzati soltanto per applicazioni molto particolari, che non rientrano nel nostro caso.
Il procedimento di distensione, invece, esiste e viene praticato su tutte le molle subito dopo l'avvolgimento, ma serve soltanto come appunto dice il nome, a distendere la struttura dell'acciaio dopo le sollecitazioni generate dall'avvolgimento.
scusate, voi solitamente dove tagliate la molla? Quelle a passo variabile hanno un lato con le spire più fitte e uno con le spire più larghe, su quale fanno tagliate? e soprattutto poi la molla tagliata in che direzione la montate? guidomolla o pistone?
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l'unico ad aver risposto è stato bombardiere, voi fate come lui?
Aggiungo la mia esperienza..
Ho dovuto accorciare delle guarder sp110..Per una configurazione a corsa corta,con le sp100 stavo basso con le 110 uscivo a 1,20j..
Il taglio della molla se si tratta di correzioni di fino forse può andar bene anche dal lato delle spire strette,ma nel mio caso ho perso una molla a forza di tagliare da quel lato!Ho troncato tutta la parte a spire strette e mi son ritrovato con la molla troppo corta e l'asg ancora over!Buttata via una molla ho tagliato dal lato a spire larghe e con 2cm. sono rientrato perfettamente nel j..
Chiudere/appiattire la molla.. Per esperienza mia và fatto assolutamente a freddo..Ho provato ad arroventare e temprare in olio una molla.. il risultato è che la parte così lavorata ha perso la tempra e la parte finale è diventata fil si ferro che si apriva solo tirandola!Io procedo così:
Calcolo la misura a cui la devo portare mi tengo una spira in più che una volta chiusa scende piatta su quella misura e piego a freddo con una pinza curva..alla fine dò una molata col dremel che mentre pialla arroventa anche al parte finale contemporaneamente.. ho ottenuto su due molle un risultato non distinguibile dal lato appiattito di fabbrica!E a distanza di un mese di utilizzo al crono non ho perso 1m./sec!su entrambe.
Allora ho letto tutta la discussione e anche quella "dell'aiuto in fisica" e una di djsparco che è stata chiusa...però 1 sta cosa di tagliarla funziona ? Nel senso ho letto diversi pareri discordanti. Ora fatta la misurazione con cuscinetti avanti/dietro ho uno schioppo che esce a 1.18-1.16 joule con crono ufc e pallini 0.23 supreme bio e molla sp90(che però mi sembra dura come la sp100 mah...) Gli spessori dal guidamolla non li posso togliere (o almeno non so come si fa perchè sembrano tutt'uno col guidamolla) mentre ora toglierò gli spessori sulla testa pistona ma non credo basti per scendere sotto il joule.
Quindi dovrò tagliare la molla.Ora so che non è possibile stabilire quante spire tagliare ma data la potenza mi conviene tagliare o prendere una sp85 ?
Ciao genaraente il guida molla cuscinettato si svita così puoi togliere gli spessori , che marca è ? Per quanto riguarda la molla , spessori in testa ,spessori bel guida molla possono cambiare la potenza di molto quel giusto per farti uscire fuori come la potenza del tuo fucile , togliendoli dovresti stare dentro quindi io proverei a levarli e a ritentare il tutto . Se dovesse uscite ancora fuori (anche se credo di poco ) taglia due spire massimo 3 di quelle fitte è strette che funzionano tipo da spessori , arroventala e appiattiscila non avrai problemi , in 5 anni di taglio molle mai avuto problemi di nessun genereOriginariamente inviata da Babbo
Si si infatti adesso ho tolto intanto gli spessori in testa. Per ribloccarla ho utilizzato una vite a testa piatta basta o devo metterci anche un dadino ?
Comunque il mio dubbio è che al tatto la compressione è uguale alla sp100 avranno sbagliato a metterla.
Il guidamolla è della lonex in metallo altrimenti ne ho uno cinese. Ho letto che non è possibile toglierli però magari dato che qui si parla di molle e potenza qualcuno ci è riuscito in qualche modo.
Grazie per la risposta tempestiva comunque !![]()