una asg da torneo o gara deve rispondere a pochi requisiti essenziali:
1° affidabilità meccanica totale, 2° durata delle batterie ,3°potenza buona ma di sicuro al di sotto del joule.
Per la affidabilità , devi lasciare perdere queste strane configurazioni (rof elevati e quant'altro) ,quindi metti ingranaggi in acciaio normali ,molla da 90-95 m/sec ,gommina hop up marui o systema, canna è meglio la canna normale e non di precisione (non avrai problemi di inceppamento sopratutto con BB bio) , poi tutto il resto della preparazione meccanica del gear box, sopratutto per i G36 di qualsiasi marca spesso si riscontrano problemi di pescaggio spesso si risolvono con un semplice delayer, ma spesso bisogna intervenire sul caricatore apportando delle modifiche alla portata di tutti (Tex ha scritto una ottima guida in tal senso).
2°Trovare la batteria giusta ,che duri quanto previsto e che non ci lasci a piedi nel meglio della gara.
3°Potenza : bisogna lavaorare sul gruppo aria per togliere tutte le perdite aria e quindi montare la molla che ci possa portare l'asg ad una ottima potenza ma di sicuro sotto al joule, di norma le molle guarder o T&T sono quelle più veritiere in termini di m/sec rispondenti, anche se qui il discorso è succettebile a diverse variabili, come per esempio l'efficienza del gruppo aria in rellazione alla lunghezza della canna.
A tittolo dii esempio, proprio questa settimana ho preparato un AK74SU della Cyma del mio presidente,che prima di smontare registrava una velocità di uscita di 127 m/sec(configurazione di fabbrica) , dopo aver fatto tutti gli interventi classici sul gear box (avevo trovato tra l'altro perdite aria nella testa pistone,testa cilindro e gommina hop up), ho incominiciato a provare le molle .
Molla classic army ,di norma tira sui 98 m/sec, su questa asg mi registrava ben 115 m/sec, scartata
Molla sp90 Guarder, su questa asg mi registrava ben 104 m/sec,scartarta
Molla da 85 m/sec se non ricordo male una systema o guarder, su questa asg mi registrava velocitàtra i 97 ed i 99 m/sec , ho montato questa .