edit: ri-eseguiti test dopo ottimizzazione asg
Sicuramente qualcuno avra' gia' fatto le stesse prove, in ogni caso ecco brevemente cio' che ho riscontrato
Test eseguito su M4 ics pistol
-cilindro 3/4
-correzione aoe 3.5mm
-canna 248mm 6,04mm
-molla M105 *
Cronografo utilizzato : Acetech AC6000
-media 15 tiri
-hop up a zero
-bb 0.20
Spingipallino SHS AK long type con oring interno di lunghezza ~20.7mm : ~97m/s min 96.5m/s max 98.2m/s
Spingipallino ICS m4/MP5 ( no oring ) lunghezza ~20.9x-21mm : ~99.8 m/s min 99 max 100.2 m/s
entrambi son stati costanti, le differenze personalmente ritengo siano imputabili alla minor lunghezza dello spingipallino shs che pur se minima non lo fa arrivare in maniera ottimale in battuta ( suppongo ) e immagino che se l'shs non fosse provvisto di oring perderebbe ancora qualcosina.
Tutto considerato, per 3 m/s in meno personalmente lo considero un ricambio "accettabile" MA solo in assenza di meglio
perche` dovendo scegliere tra i due non vedo alcun pro nell'acquistare l'shs:
costa di piu'
rende leggermente meno
l'ics senza oring necessita di molta meno manutenzione / da sicuramente meno problemi
se proprio si vuole uno spingipallino in metallo E con oring esiste quello di marca ics ed ha grossomodo lo stesso prezzo
* la molla e` una pirani basic 115 senza cuscinetti, quindi stando alla loro tabella e` considerabile una 105, allego tabella per correttezza e completezza
P.S. Specifico per chi legge che ho usato quella molla non perche` "mi diverto" con l'overjoule ma perche` era la prima a portata di mano di cui conoscevo potenza nominale certa e con valori "attestati" e che potevo riportare ( vedi tabella ), in modo, inoltre, da poter stabilire (almeno decentemente) l'efficienza del gruppo aria per non pregiudicare il test in maniera eccessiva ed evitando cosi di "sommare" all'effettiva differenza, ulteriori possibili errori a monte ( come perdite aria eccessive ) che avrebbero potuto falsare troppo il risultato.
Per inciso sto gia' smontando la pirani in favore di una modify 90 + eventuale cuscinetto.