Quote Originariamente inviata da Toro Loco Visualizza il messaggio
Ok,ieri sera ho fatto un test ma non è andato a buon fine,
Ho provato a tagliare mezzo giro di 1 spira (quella che ha il doppio filo x intenderci) ho aperto la crimpatura, tolto il filo che arrivava e tagliato mezzo giro di bobina, l'ho rimesso nella sua sede,chiuso la crimpatura e dato un punto di stagno...rimontato il motore ho attaccato la batteria da smontato e provandolo il motore girava bene, appena messo nel fondello e montanto nella asg,questa sforzava tantissimo e di conseguenza il motore girava molto lento scaldandosi (non eccessivamente ma si scalda)....il problema è dato dal fatto che non ho tagliato tutti e 3 i fili ma soltanto 1 creando qualche squilibrio? le altre 2 crimpature non le ho toccate, ma vedendole così sembra come ti dicevo che i fili non siano interrotti finendo come facevano nella crimpatura che ho aperto, ma sembra che su quelle linguette passino soltanto formando una "U" per poi riscendere nelle bobine...se aprendoli mi accorgo che non sono interrotti, dovrei tagliare il filo, svolgere le spire di mezzo giro (ovvero di quanto ho talgiato la prima) richiudere e saldare il tutto?
Scusa per le tante domande e grazie come sempre per la pazienza.
Saluti
Ciao ti avevo già risposto, devi togliere la stessa quantità di spire per ogni singolo avvolgimento, quindi devi aprire uno per volta le crimpature, e svolgere le spire da eliminare, quindi risopizionare sulla crimpatura il cavo svolto e saldare, e ripetere per l'avvolgimento successivo. La continuità al collettore tra un avvolgimento ed un altro deve sempre essere ripristinata. Non va bene togliere alcune spire ad un singolo avvolgimento, il motore funzionerà malissimo.