Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Assemblare lipo in parallelo

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Recluta L'avatar di Sonnyboy
    Club
    LEGIONE MALOGNA BOVALINO

Predefinito Assemblare lipo in parallelo

Causa poco spazio nell'astina del mio sig 552 ics non posso montare batterie lipo oltre i 7,4 tipo stick da calcio,volendo evitare una 11,1 potrei montare 2 stick in parallelo così da ottenere una 7,4 2500? con le normali mini l'ho già fatto su altre asg saldano in parallelo i cavi positivo/negativo..con le lipo vale lo steso principio?Eventualmente poi come le carico avendo 2 prese per il caricabatteria?In commercio esistono di già assemblate ma con le misure non ci siamo..forse unendo le mie 2 stick da 1300+1200 dovrei ottenere qualcosa..
    Grazie

Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato

Predefinito

Non penso sussistano problemi, se metti le celle in parallelo aumenta l'amperaggio/h e il voltaggio rimane pai alla somma di quello delle celle poste in serie... certo forse poi con il bilanciamento non so cosa succederebbe (non si potrebbe fare, immagino).

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Potresti caricarle senza bilanciamento ma te lo sconsiglio vivamente anche perché accoppi due batterie dello stesso voltaggio ma con amperaggi differenti ed a fine giornata di gioco sono sicuramente sbilanciate come carica; l'unica soluzione è che tu escogiti un sistema di sgancio rapido per poterle ricaricare singolarmente.

Soldataccio L'avatar di jek_91
    Club
    Sezione 8 Perugia

Predefinito

per non rischiare, prova a vendere la tua batteria nel mercatino e te ne compri un'altra.

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

io l'ho fatto , per avere un buon rof e lunga durata , siccome la 11,1 volts era eccessiva , ho acquistato da un negozio di modellismo due batterie da 7,4 v 1500 mA 25 c ,ne ho saldato i conduttori mettendoli in parallelo e poi collegate su di un unico spinotto , i cavi del bilanciamanto ne ho due , quando le carico le bilancio una per volta e sto apposta.Ho ottenuto così una batteria molto performante e considerato che l'energia disponibile di 3000mA è tanta , mi è venuta fuori anche un ottima raffica.Se siu vuole fare questa operazione è importante che le batterie siano identiche

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    io l'ho fatto , per avere un buon rof e lunga durata , siccome la 11,1 volts era eccessiva , ho acquistato da un negozio di modellismo due batterie da 7,4 v 1500 mA 25 c ,ne ho saldato i conduttori mettendoli in parallelo e poi collegate su di un unico spinotto , i cavi del bilanciamanto ne ho due , quando le carico le bilancio una per volta e sto apposta.Ho ottenuto così una batteria molto performante e considerato che l'energia disponibile di 3000mA è tanta , mi è venuta fuori anche un ottima raffica.Se siu vuole fare questa operazione è importante che le batterie siano identiche
    Mah, se il bilanciamento richiede la connessione sia del connettore "generale" sia di quello del bilanciamento (non ho LiPo e non lo so), secondo me il caricabatterie dovrebbe azzeccarci solo se nel bilanciamento conta solo il voltaggio delle singole celle che vanno ad essere bilanciate, e non l'amperaggio/h della batteria (che nel caso specifico e' 1/2 del totale se le batterie sono uguali). Nel caso invece il bilanciamento tenga conto anche dell'amperaggio/h per fornire corrente, che e' probabile, il bilanciamento come lo fai tu (un pacco batterie alla volta per il cavo bilanciamento, ma con due batterie a valle del cavo corrente, se non ho frainteso) fornisce un amperaggio/h proporzionato alla batteria "completa" (il doppio del necessario quindi, se le batterie sono uguali), a meno che non sia impostabile, nel qual caso il problema non sussiste, se non per il fatto che impostando a 1/2 del totale l'Ah, anche le altre celle, quelle dell'altro "pacco", ciucceranno energia quando non dovrebbero, durante il bilanciamento, sbilanciandosi, di fatto.

Di fatto l'ideale, come ha detto qualcuno, sarebbe poter separare le due batterie e caricarle e bilanciarle singolarmente, e poi ricollegarle in parallelo: magari con attacchi non tamiya e' comodo e veloce, e in questo modo anche se le due batterie sono di amperaggio/h diverso, non sussisterebbero grossi problemi, i due pacchi si palleggerebbero il carico "naturalmente" durante l'uso, fino a che il pacco con Ah inferiore non manderebbe piu' un voltaggio minimo adeguato... ecco, si rischia forse di far scendere le celle del pacco con meno Ah sotto la soglia critica di voltaggio... andrebbe monitorato a se' con gli allarmi a buzzer che suonano sotto un certo voltaggio.

Mie riflessioni, correggetemi se sbaglio eh!
    Ultima modifica di Shub; 13/12/2010 a 00:21

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Shub Visualizza il messaggio
    Mah, se il bilanciamento richiede la connessione sia del connettore "generale" sia di quello del bilanciamento (non ho LiPo e non lo so), secondo me il caricabatterie dovrebbe azzeccarci solo se nel bilanciamento conta solo il voltaggio delle singole celle che vanno ad essere bilanciate, e non l'amperaggio/h della batteria (che nel caso specifico e' 1/2 del totale se le batterie sono uguali). Nel caso invece il bilanciamento tenga conto anche dell'amperaggio/h per fornire corrente, che e' probabile, il bilanciamento come lo fai tu (un pacco batterie alla volta per il cavo bilanciamento, ma con due batterie a valle del cavo corrente, se non ho frainteso) fornisce un amperaggio/h proporzionato alla batteria "completa" (il doppio del necessario quindi, se le batterie sono uguali), a meno che non sia impostabile, nel qual caso il problema non sussiste, se non per il fatto che impostando a 1/2 del totale l'Ah, anche le altre celle, quelle dell'altro "pacco", ciucceranno energia quando non dovrebbero, durante il bilanciamento, sbilanciandosi, di fatto.

Di fatto l'ideale, come ha detto qualcuno, sarebbe poter separare le due batterie e caricarle e bilanciarle singolarmente, e poi ricollegarle in parallelo: magari con attacchi non tamiya e' comodo e veloce, e in questo modo anche se le due batterie sono di amperaggio/h diverso, non sussisterebbero grossi problemi, i due pacchi si palleggerebbero il carico "naturalmente" durante l'uso, fino a che il pacco con Ah inferiore non manderebbe piu' un voltaggio minimo adeguato... ecco, si rischia forse di far scendere le celle del pacco con meno Ah sotto la soglia critica di voltaggio... andrebbe monitorato a se' con gli allarmi a buzzer che suonano sotto un certo voltaggio.

Mie riflessioni, correggetemi se sbaglio eh!
    Il bilanciamento serve solo a portare alla stessa differenza di potenziale le singole celle , tutto qui, si possono bilanciare una per volta , collegate insieme o meno, anche perchè i caricabatterie lipo (credo tutti) possono anche bilanciare solamente senza caricare .L'importante è utilizzare due pacchi batterie identici in tutto e per tutto,stesso amperaggio, stessi c ,stessa tensione ,stessa marca ed entrambe nuovi.Il carico "non possono palleggiarselo " semplicemente perchè sono collegate entrambe allo stesso carico ,per cui no si rischia proprio niente .Se ho fatto un pacco doppio in parallelo , l'ho fatto con cognizione di causa

---------- Post added at 21:42 ---------- Previous post was at 21:38 ----------

Quote Originariamente inviata da Shub Visualizza il messaggio
    In questo caso pero' le batterie sono in serie (i voltaggi si sommano), non in parallelo come vorrebbe fare Sonnyboy.

---------- Post added at 01:05 ---------- Previous post was at 01:02 ----------

Azz.. ho trovato questo:
    Quello che hai scritto con le nostre batterie e con le nostre asg non centra niente , per un semplice motivo , i due pacchi batterie assolutamente identici sono collegati in parallelo , e devono alimentare un carico identico.
    Se vogliamo realizzarle con spinotti staccati in modo da poterle caricare separatamente , va bene ,ma per me non cambia molto

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Il bilanciamento serve solo a portare alla stessa differenza di potenziale le singole celle , tutto qui, si possono bilanciare una per volta , collegate insieme o meno, anche perchè i caricabatterie lipo (credo tutti) possono anche bilanciare solamente senza caricare
    Beh, bilanciare credo significhi comunque caricare/scaricare la singola cella in modo che il voltaggio finale sia uguale a quelle delle altre. Se possono essere bilanciate una per volta, allora il problema non sussiste, in quanto il caricabatterie considerera' la singola cella con il suo voltaggio e amperaggio/h, qualunque esso sia.

L'importante è utilizzare due pacchi batterie identici in tutto e per tutto,stesso amperaggio, stessi c ,stessa tensione ,stessa marca ed entrambe nuovi.Il carico "non possono palleggiarselo " semplicemente perchè sono collegate entrambe allo stesso carico ,per cui no si rischia proprio niente .Se ho fatto un pacco doppio in parallelo , l'ho fatto con cognizione di causa
    Se si usano come dici batterie identiche e' cosi'. Se no, si rischia si', secondo me, si rischia cioe' che la batteria piu' carica e con amperaggio orario piu' alto "carichi" l'altra, e con le lipo si sa cosa succede in caso di caricamento di batterie gia' cariche. Cosi' ho capito io, almeno.

Quello che hai scritto con le nostre batterie e con le nostre asg non centra niente , per un semplice motivo , i due pacchi batterie assolutamente identici sono collegati in parallelo , e devono alimentare un carico identico.
    Se vogliamo realizzarle con spinotti staccati in modo da poterle caricare separatamente , va bene ,ma per me non cambia molto
    Non l'ho scritto ma riportato, e c'entra e come, a mio avviso, visto che l'ipotesi di collegare due batterie diverse non e' stata scartata a priori da nessuno, mi pare.

sgranerai quando lo dice Tex...solo quando lo dice Tex L'avatar di Krusty
    Club
    non affiliato

Predefinito Re: Assemblare lipo in parallelo

Io lo ho fatto facendomi un connettore a "Y" così da poter caricare e bilanciare le lipo separatamente,io lo ho fatto con dei connettori dean.. Attento a fare i cablaggi più uguali possibile tra loro e utilizza possibilmente lipo uguali.. ( io uso due 11,1 20 c 1,2 a/h... na goduria)

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

Fatto pure io con un collegamento a Y (usavo 2 da 7,4v identiche per arrivare a 14,8v),fai molto prima,non rischi nulla, le carichi una alla volta cosi' non serve il bilanciatore(cmq per mettere il connettore del bilanciatore e' semplicissimo).....io consiglio di usarle separate con collegamento a Y.

Per l'amperaggio delle batterie devi usarle dello stesso amperaggio,se no quella con amperaggio maggiore tendera' a "ricaricare" quella con amperaggio inferiore,e come sai le lipo e' meglio non sovraccaricarle.
    ciao

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.