Originariamente inviata da
Shub
Mah, se il bilanciamento richiede la connessione sia del connettore "generale" sia di quello del bilanciamento (non ho LiPo e non lo so), secondo me il caricabatterie dovrebbe azzeccarci solo se nel bilanciamento conta solo il voltaggio delle singole celle che vanno ad essere bilanciate, e non l'amperaggio/h della batteria (che nel caso specifico e' 1/2 del totale se le batterie sono uguali). Nel caso invece il bilanciamento tenga conto anche dell'amperaggio/h per fornire corrente, che e' probabile, il bilanciamento come lo fai tu (un pacco batterie alla volta per il cavo bilanciamento, ma con due batterie a valle del cavo corrente, se non ho frainteso) fornisce un amperaggio/h proporzionato alla batteria "completa" (il doppio del necessario quindi, se le batterie sono uguali), a meno che non sia impostabile, nel qual caso il problema non sussiste, se non per il fatto che impostando a 1/2 del totale l'Ah, anche le altre celle, quelle dell'altro "pacco", ciucceranno energia quando non dovrebbero, durante il bilanciamento, sbilanciandosi, di fatto.
Di fatto l'ideale, come ha detto qualcuno, sarebbe poter separare le due batterie e caricarle e bilanciarle singolarmente, e poi ricollegarle in parallelo: magari con attacchi non tamiya e' comodo e veloce, e in questo modo anche se le due batterie sono di amperaggio/h diverso, non sussisterebbero grossi problemi, i due pacchi si palleggerebbero il carico "naturalmente" durante l'uso, fino a che il pacco con Ah inferiore non manderebbe piu' un voltaggio minimo adeguato... ecco, si rischia forse di far scendere le celle del pacco con meno Ah sotto la soglia critica di voltaggio... andrebbe monitorato a se' con gli allarmi a buzzer che suonano sotto un certo voltaggio.
Mie riflessioni, correggetemi se sbaglio eh!