Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Motore bruciato! L'assenza del fusibile è la causa?

Soldataccio L'avatar di Sonic
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito Motore bruciato! L'assenza del fusibile è la causa?

MP5 JG preso usato, quindi non sò se il problema era già presente, mi spiego:

Dopo aver sistemato questa replica, faccio delle prove di tiro, tutto bene.
    Poi provo una raffica più lunga e noto che la velocità di sparo si abbassa pesantemente dopo alcuni colpi, sento odore di bruciato.

Faccio girare il motore fuori dall'impugnatura e noto oltre alla puzza di bruciato, fuoco e scintille che escono da sotto, anche a vuoto si verifica il calo di prestazioni..

Ora mi chiedo, è possibile che il motore si sia bruciato per aver tolto il fusibile?!

Che poi i fusibili cinesi hanno il filamento grosso come il cavo, non avrebbe senso tenerlo così..

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sonic Visualizza il messaggio
    MP5 JG preso usato, quindi non sò se il problema era già presente, mi spiego:

Dopo aver sistemato questa replica, faccio delle prove di tiro, tutto bene.
    Poi provo una raffica più lunga e noto che la velocità di sparo si abbassa pesantemente dopo alcuni colpi, sento odore di bruciato.

Faccio girare il motore fuori dall'impugnatura e noto oltre alla puzza di bruciato, fuoco e scintille che escono da sotto, anche a vuoto si verifica il calo di prestazioni..

Ora mi chiedo, è possibile che il motore si sia bruciato per aver tolto il fusibile?!

Che poi i fusibili cinesi hanno il filamento grosso come il cavo, non avrebbe senso tenerlo così..
    A quanto usciva il fucile , in m/sec , composizione meccanica ?
    Sei sicuro che lo hai spessorato bene ?
    Il fusibile da quanto era ? Io su un Kalash ak 74 ce l'ho trovato da 25 ampere ,ma di tipo automobilistico e a rapida azione .
    Si certo che potrebbe essersi bruciato il motore senza il fusibile , perchè se la meccanica era sotto sforzo il motore richiedeva sempre più corrente , per cui surriscaldandosi ha bruciato la vernice isolante degli avvolgimenti con il risultato di trasformarlo in una stufetta.
    Spera che anche la batteria non si sia cotta.
    Il motore quando estratto hai provato a farlo girare dal pignone a mano ? Controlla che non si sia grippato. Il grippaggio del motore può avvenire per tre motivi:
    - rottura o mancata lubrificazione delle boccole
    -rottura di uno o più fili delle matasse dell'avvolgimento rotorico, che vanno a interferire con la carcassa
    -rottura /usura anomala delle spazzole
    -rottura del collettore delle spazzole

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Forse lo puoi recuperare!
    Togli le due mollette ed estrai i carboncini, dopodiché togli le due viti che reggono i fili di massa dei carboncini ed il coperchio inferiore.
    Con carta abrasiva finissima pulisci l'albero dove strusciano i carboncini, pulisci accuratamente il tutto con uno straccio umido di diluente e fai particolare attenzione che non ci sia sporco sui due "tagli" che separano l'indotto.
    Spiani per bene i carboncini, li ripulisci e rimonti il tutto.
    A questo punto riprova il motore...... Buona fortuna.

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    A quanto usciva il fucile , in m/sec , composizione meccanica ?
    Sei sicuro che lo hai spessorato bene ?
    Il fusibile da quanto era ? Io su un Kalash ak 74 ce l'ho trovato da 25 ampere ,ma di tipo automobilistico e a rapida azione .
    Si certo che potrebbe essersi bruciato il motore senza il fusibile , perchè se la meccanica era sotto sforzo il motore richiedeva sempre più corrente , per cui surriscaldandosi ha bruciato la vernice isolante degli avvolgimenti con il risultato di trasformarlo in una stufetta.
    Spera che anche la batteria non si sia cotta.
    Il motore quando estratto hai provato a farlo girare dal pignone a mano ? Controlla che non si sia grippato. Il grippaggio del motore può avvenire per tre motivi:
    - rottura o mancata lubrificazione delle boccole
    -rottura di uno o più fili delle matasse dell'avvolgimento rotorico, che vanno a interferire con la carcassa
    -rottura /usura anomala delle spazzole
    -rottura del collettore delle spazzole
    Ciao e grazie per la risposta.

-In metri al sec. non lo so, ma è a filo joule.
    -Meccanica originale JG con boccole cuscinettate, spessori systema, molla SP100, guidamolla guarder (senza cuscinetto). Il tutto ingrassato con Arexons (insomma tutto come faccio sempre)
    -Il fusibile era cinese, cilindrico di vetro, molto spesso il filamento cmq
    -La batteria funziona per fortuna
    -Girando dal pignone, va tranquillamente, nessun attrito

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
    Forse lo puoi recuperare!
    Togli le due mollette ed estrai i carboncini, dopodiché togli le due viti che reggono i fili di massa dei carboncini ed il coperchio inferiore.
    Con carta abrasiva finissima pulisci l'albero dove strusciano i carboncini, pulisci accuratamente il tutto con uno straccio umido di diluente e fai particolare attenzione che non ci sia sporco sui due "tagli" che separano l'indotto.
    Spiani per bene i carboncini, li ripulisci e rimonti il tutto.
    A questo punto riprova il motore...... Buona fortuna.
    Ciao!
    Allora l'ho aperto, ho visto il punto dove strusciano i carboncini, è segnato in quel punto (penso le scintille venivano da li), ora provo a pulirlo come mi hai consigliato.
    Non ho capito quali sono i "due "tagli" che separano l'indotto"
    Grazie! Incrociamo le dita!

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sonic Visualizza il messaggio
    Ciao e grazie per la risposta.

-In metri al sec. non lo so, ma è a filo joule.
    -Meccanica originale JG con boccole cuscinettate, spessori systema, molla SP100, guidamolla guarder (senza cuscinetto). Il tutto ingrassato con Arexons (insomma tutto come faccio sempre)
    -Il fusibile era cinese, cilindrico di vetro, molto spesso il filamento cmq
    -La batteria funziona per fortuna
    -Girando dal pignone, va tranquillamente, nessun attrito
    Comunque sia ,un normale scintillio sulle spazzole-collettore è normalissimo, puliscilo in quella zona , io adopero uno spray pulisci contatti elettrici .Quando lo spari con lo spray , fallo a motore capovolto(spazzole verso il basso), spruzza finchè esce pulito, quindi lo rigiri e spari spray con la cannuccia all'interno del motore finchè non esce pulito.
    Una volta fatto questo , fai filtrare dell'olio lubrificante al teflon o al silicone alla base del motore dove cè la boccola e sulla parte superiore dove c'è l'albero e la boccola.Dopo di che io controllerei la meccanica e riproveri il tutto

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Ringrazio tutti per l'aiuto, ho risolto così:

Ho visto le spazzole ed erano come squagliate, così le ho sostituite con quelle di un altro motore che avevo, ora provando a vuoto non fa più le fiamme, si vede solo una piccola scintilla (si quella normale) e niente puzza di bruciato.
    Poi lo provo montato!

Questa pagina è stata trovata cercando:

cutoff

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.