Ieri durante la giocata domenicale è passato a miglior vita il centrale del mio Ak-47 aims rumenian della Cyma, dopo 4 mesi di onorato servizio. Ne piangono la perdita i fratelli conico e settoriale(e io, che devo spendere soldi
)
Mi ritrovo ora nella condizione di dover sostituire la terna di ingranaggi, però volevo approfittarne e fare qualche lavoretto di ristrutturazione per non pensarci più e usare magari quella 11,1 che scalpita pronta per finire dentro il fucile.
Configurazione attuale:
Gearbox 6mm con boccole in metallo, lucidato e lavorato
Meccanica originale, rispessorata e ingrassata
Gruppo aria originale, pistone con guide limate
Motore Guarder Infinite Torque Up (da due settimane)
Età della replica: 4 mesi
Obiettivo e budget:
L'obiettivo è una raffica dai 25 ai 30bb/s, non superiore, soprattutto con una buona affidabilità.
E' bene notare che io possiedo già la batteria 11.1 (Firefox 1300mah 20c), ho provato a fare qualche raffica con la meccanica originale e già superava i 20bb/s.
Il costo complessivo può arrivare a MASSIMO 100 euro, contate che nell'idea che mi sono fatto io dei pezzi arrivo a spendere €60 prendendo tutto dal bannato cinese (con incognita dogana), e €99 prendendo qui in italia.
Priorità:
1) Ingranaggi
2) Gruppo aria
3) Gear box
Il terzo punto è quello su cui ho meno dubbi. Vista anche l'ottima esperienza del mio amico, punto su un gear box element che viene già fornito di boccole cuscinettate da 9mm, a €25 è un buon acquisto, solo €4 più del bannato cinese e senza spese di spedizione tra le balle, e così riesco anche a usare quello vecchio come gear box "muletto".
Punto 1: Ingranaggi
Viste recensioni qui su SAM, quelli che rientrano nel mio budget e che potrebbero fare al caso mio sono:
1) Ingranaggi 5ku high speed:
https://www.softairmania.it/threads/...shs-ratio-13-1
Prenderei la versione 16:1, con la 13:1 recensita, per non esagerare. Sono molto economici ma leggo delle buone impressioni in generale, anche io li prenderei dall'oriente ma le attese sono lunghe. Dal bannato italiano li vedo a 10 euro in più, e sarebbero da me in pochi giorni.
2) Kit ingranaggi high speed + pistone aim top:
https://www.softairmania.it/threads/...ht=pistone+aim
Comprendono già il pistone che non andrebbe comprato a parte, sembrano di buona fattura e sarebbero reperibili nella penisola. La spesa è superiore di parecchio ai 5ku, parliamo di circa 40 euro spediti, ma è giustificabile dal fatto di avere pignone, pistone e di essere subito disponibile. Non riesco a capire però se i lavori di arrotondamento ingranaggi sono necessari o meno, e mi fa un po' paura il dover segare due denti per poterlo usare con la molla da 110/120 ed eliminare il riaggancio (visto che userei una 11,1). Montaggio e ottimizzazione li farebbe comunque un mio amico pratico e con buona manualità.
3) Terna hi speed element, presa dal negozio di caligola, ha anche il pistone trasparente incluso ma onestamente -e a detta anche dello stesso negoziante- non è meritevole di troppa fiducia. Il prezzo è simile al kit aim top ma senza spedizione.
Punto 2: Gruppo aria
Quello attuale tiene bene, ma qualitativamente è scarso, penso che cederebbe dopo poco in una meccanica hi speed, e inoltre è parecchio rumoroso in battuta.
Il solito amico monta un gruppo aria di tipo bore up, si trova bene ma deve smadonnare con le molle perchè dice che non hanno tenuta d'aria. Deve usare una 110 e ingranaggio settoriale con due denti limati per farlo andare a dovere.
Ora, ho visto un gruppo aria Element bore up per AK dal bannato cinese a €20, eventualmente lo ordinerei con gli ingranaggi 5ku, quindi anche qui economico ma consegnato in tempi lunghi.
Nel caso senò, ha lui un gruppo bore up Classic Army da vendermi a €30 che aveva preso per il suo AUG, è praticamente nuovo perchè l'ha tenuto montato pochi giorni e non ha mai visto il campo.
Come pistone, se non dovessi prendere/usare quello del kit aim top, vorrei usare un pistone verde SRC, dalle recensioni è eccezionale e costa poco.
Se il bore up non dovesse essere una buona idea, accetto consigli, senza però spennarmi. Contando che €25 li spendo per il GB, circa €40 nel peggiore dei casi partono per la terna ingranaggi, siamo sui €35-40 MASSIMO per il gruppo aria, contando le s.s.
Mi scuso per il muro di testo, ho scritto parecchio. Spero che mi possiate dare una mano, sono molto indeciso e mi sa che senza consiglio esterno farei qualche cacchiata![]()

Portale
Lo staff

(e io, che devo spendere soldi