Salve a tutti questo è quello che penso io ed è la politica che si porta avanti nel mio club, ed è quello che fortemente consiglio:
Per evitare quelle ferite (opinione personale):
1- Indossare mimetiche di buona fattura e spessore.Concordo ,ma una normale mimetica calzata come si deve e senza braccia nude è sufficiente.

2- Indossare guanti.Concordo.Fortemente consigliati,io li uso sempre e del tipo con protezione dorsale, anche se si perde sensibilità alle dita non si pregiudica niente nella precisione, queste sono asg giocattoli,mica armi vere,in più vi proteggono anche dalle spine.
3- Indossare maschere integrali.Concordo, noi ci siamo costruiti maschere artigianali ,proprio per evitare di sudare,non appanare gli occhiali e respirare meglio, in pratica si prende un occhialone/mascherina, meglio si ottima marca( che dire tipo gli ESS, ) e sotto si monta una rete metallica con tutti i bordi imbottiti ,il tutto fissato all'occhialone, anche se utilizzano retine abbastanza larghe, dove potrebbe passarci il pallino,questi ne risulterebbe molto frenato.Appena posso posto una foto del mio occhialone/maschera
4- Utilizzare fucili con potenze MODERATE, anche molto al di sotto del joule.Concordo in parte , basta che siano al di sotto del joule.Come prescrive la legge
5- Pensare prima di sparare.Concordo ,nel mio club si è invitati a non sparare in testa/faccia, a non sparare a meno di 5 metri( si utilizza la formula del sotto tiro), ma è chiaro che in situazioni di gioco particolari si possa essere colpiti in faccia ed a distanza ravvicinata, per cui nel mio club è obbligatorio utilizzare oltre a occhiali protettivi il paradenti fatto anche di rete metallica,anche se consigliamo la maschera che ho descritto sopra.