Però vorrei fare una considerazione sulle protezione, sempre per parere personale.
La protezione è progettata proprio per impedire che l'errore umano causi danni.
Non mi si può dire che non è necessaria perchè basta stare attenti.
Molti over si scusano dicendo: "Si ma io sono capce A sparare, ti miro sul petto, quindi io over sono più sicuro di un provante underjoule", oppure "non sparo mai sotto i 20 metri" (risposta: ma se giochi in urban constanze da 10x10!)
La mia protezione serve a riparare ME da un errore TUO, la tua protezione protegge TE da un errore MIO. Di fatto (per assurdo), sarei io a doverti "obbligare" a mettere le protezioni che secondo me servono a compensari i miei errori (sto esagerando ovviamente).
Salve a tutti questo è quello che penso io ed è la politica che si porta avanti nel mio club, ed è quello che fortemente consiglio:
Per evitare quelle ferite (opinione personale):
1- Indossare mimetiche di buona fattura e spessore.Concordo ,ma una normale mimetica calzata come si deve e senza braccia nude è sufficiente.
2- Indossare guanti.Concordo.Fortemente consigliati,io li uso sempre e del tipo con protezione dorsale, anche se si perde sensibilità alle dita non si pregiudica niente nella precisione, queste sono asg giocattoli,mica armi vere,in più vi proteggono anche dalle spine.
3- Indossare maschere integrali.Concordo, noi ci siamo costruiti maschere artigianali ,proprio per evitare di sudare,non appanare gli occhiali e respirare meglio, in pratica si prende un occhialone/mascherina, meglio si ottima marca( che dire tipo gli ESS, ) e sotto si monta una rete metallica con tutti i bordi imbottiti ,il tutto fissato all'occhialone, anche se utilizzano retine abbastanza larghe, dove potrebbe passarci il pallino,questi ne risulterebbe molto frenato.Appena posso posto una foto del mio occhialone/maschera
4- Utilizzare fucili con potenze MODERATE, anche molto al di sotto del joule.Concordo in parte , basta che siano al di sotto del joule.Come prescrive la legge
5- Pensare prima di sparare.Concordo ,nel mio club si è invitati a non sparare in testa/faccia, a non sparare a meno di 5 metri( si utilizza la formula del sotto tiro), ma è chiaro che in situazioni di gioco particolari si possa essere colpiti in faccia ed a distanza ravvicinata, per cui nel mio club è obbligatorio utilizzare oltre a occhiali protettivi il paradenti fatto anche di rete metallica,anche se consigliamo la maschera che ho descritto sopra.
Guida tecnica manutenzione-riparazione motori asg ;Guida tecnica gruppi aria problemi rimedi;Recensione-motore-lonex-a3;Guida preparazione ed ottimizzazione dei gear box per asg;Recensione Cilindro compressione in Carbonio DALLA TORRE CUSTOM e Gear box X-POWER 8 mm; Riparare/customizzare un motore ptw systema 2010? Si può !;Recensione guida motore ics turbo 3000;Recensione-guida motore ptw systema serie 2010 ,490-2010;Recensione motore ptw systema 7511;Recensione guida tecnica motore systema magnum;Recensione e test, testa pistone e testa cilindro dm.ac.;Recensione motore g&p m120 ;RECENSIONE MOTORE A&K TW( Training Weapon);RECENSIONE E MODIFICA MOTORE FCC 3.0 per PTW;Recensione-test teste cilindro –pistone xflow,air brake e cilindro xair dmac ;
Per questo si selezionano le persone con cui giocare
P.S.
Non è un quote contro di te, solo che sento sempre parlare di "selezione" della gente con cui giocare e poi sempre di problemi quando ci si fa male e l'amicizia va nel wc....e dovermi imbacuccare con maschere integrali non propriamente necessarie per disonestà altrui mi scoccia.![]()
non esageri...se non per l'obbligo...ma è corretto almeno chiederlo, anche perchè ci sono contesti in cui capita spesso che vedi solo la capoccia del tipo da poter colpire...in quanto sta dietro un albero, dentro una buca, un muretto,...quindi se usi una maschera giochi più tranquillo e fai giocare gli altri più tranquilli.
scelte personali...
Bombardiere, "paradenti di rete metallica"? Ma che è una tortura medioevale? eheheheheh
Perfettamente d'accordo: sono uno dei maggiori sostenitori di questa scelta.
Poi ogni tanto nuovi iscritti o nuove associazioni li si prova, e li è sempre un terno al lotto.
Si, avevo capito, nemmeno i miei contro di te: si sta solo seguendo il filo del discorso.
Tanta verità.
Non tutte le protezioni funzionano come dici, nel senso che tirare all'avversario è un'attività propria del gioco (e per questo in caso di infortunio di gioco interviene la polizza infortuni di chi si fa male, non la RC di chi ha tirato); così come una ginocchiera non protegge da "errori" altrui.
Ciò nonostante non ritengo poi tanto assurdo "obbligare" a mettere determinate protezioni: se lo ritenessi assurdo non avrei proposto la creazione dell'allegato al nostro regolamento interno che ho linkato sopra.
Poi si sa... io sono uno scassamaroni.
![]()
![]()