Ho già risposto in passato ad un quesito identico.
Sparare a vuoto con le asg è sbagliato e deleterio per l'asg.In pratica su asg con gear box di 2à e 1à generazione è provato che si accorci di molto la vita del GB, con la crinatura precoce della parte anteriore del GB esattamente dove è allocata la testa cilindro.
Questo è stato provato proprio su due mie vecchie asg, che si son rotte entrambe nelle mani del nipotino, al quale avevo dato l'asg per farlo divertire in casa, a sparare a vuoto, non è stato un caso che entrambe le asg dopo svariate raffiche abbiano rotto(una mezzora circa di funzionamento nelle mani della piccola peste) il GB nello stesso punto.
Questo è spiegato da un motivo( a mio modestissimo parere), in parole povere quando si spara a vuoto senza pallino camerato, l'intera energia viene scaricata in maniera più violenta e senza freni proprio sulla testa cilindro, non essendoci il pallino camerato tutta l'aria compressa viene espulsa molto rapidamente, ed il pistone acquista più energia cinetica.In effetti un pallino camerato rallenta la fuoriuscita dell'aria e quindi il pistone è più frenato nella sua corsa rispetto ad un colpo tirato a vuoto.

Portale
Lo staff