ciao a tutti,
voi utilizzate qualche tester per vedere esattamente la carica di una batteria?
ho cercato in giro, in vari negozi,ma non trovo il classico testerino a lancetta che mi indica stato e carica batteria...
non parlo di li-po.
ciao a tutti,
voi utilizzate qualche tester per vedere esattamente la carica di una batteria?
ho cercato in giro, in vari negozi,ma non trovo il classico testerino a lancetta che mi indica stato e carica batteria...
non parlo di li-po.
mmm.. ma con il tester come si fa'.?
Se hai un tester non professionale devi usare delle tabelle del produttore che, a seconda del voltaggio a riposo, ti dicono quant'è la carica residua della batteria. Sfortunatamente non so dove si possano trovare, magari usa google.
Se hai un tester professionale basta che guardi nel manuale delle istruzioni.![]()
grazie per le risposte, ora ci riprovo sperando di non fott*re un'altra batteria!![]()
Ciao , se utilizzi celle NICD o NIH , la loro tensione nominale a riposo è di 1,2 Volt a elemento.Quando sono cariche ,le celle raggiungono valori di tensione di 1,5- 1,8 volt , per cui per esempio se hai una batteria da 8 elementi e tensione nominale da 9,6 Volts quando la carichi avrà una tensione di 12 Volt e più.Di norma i carica batteria hanno una tensione di uscita di 12-15 volts.Ma questo non è il metodo per caricare una batteria o verificarne la sua carica, questi pacchi batteria si caricano così:
- prima vanno scaricati
- eseguire la ricarica a corrente costante per 14 ore ,con una corrente di ricarica che sia 1/10 di quella nominale, per esempio se il nostro pacco batteria è da 9,6 volts 3000 mA(3Ampere), lo si deve caricare a 300 mA per 14-12 ore, se il nostro caricabatteria non eroga 300 mA ,ma meno per esempio 150 mA, allora dovremmo raddopiare il tempo di ricarica.
- se si utilizza un caircabatteria automatico, sono da consigliare quelli ad impulsi ,che di norma son anche più veloci.
Come consiglio generale per aumentare la vita di una batteria tradizionale bisogna segure queste regole: scaricarla sempre prima di caricarla, non superare mai i valori di correnti di carica previste anzi è meglio caricarle con correnti di ricarica + basse e per tempi più lunghi, non cortocircuitarle , non farle funzionare con meccancia bloccata(non insistere), se durante la ricarica si riscaldano molto non è un buon segno (significa che la ricarica sta avvenendo con correnti troppo elevate), se si surriscalda solo un elemento significa che quell'elemento è partito, se durante la carica la batteria si scalda leggermente è normale.
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grazie per le info...
