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Discussione: portare molla under-joule

  1. #11
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    quello del dinamometro è un modo, a mio avviso, ancora più empirico.. mi spiego meglio: noi non dobbiamo valutare solo la durezza della molla, questa è solo una parte! bisogna calcolare la lunghezza, la velocità di depressione della molla e per non parlare delle molle le spire più strette o più larghe... tutti questi fattori uniti al tipo di cilindro/canna, non possono essere calcolati.

    il miglior modo stare sul sicuro è montare una sp90.
    il "cronografo" a lattina non è preciso.. piuttosto a prima vista ti fa capire come se sei tanto over o sotto.

  2. #12
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    Mi sa che lascerò stare la modifica della molla a questo punto, metterò su una molla da 90 e son apposto

  3. #13
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    La sp90 non è la soluzione.... bisogna star attenti anche con quella... a me usciva a 1.02 e l'ho dovuta cambiare con una 80 della modify... per raggiungere gli 0.92.... (e non monto cuscinetti da nessuna parte).

    il mio credo sia un caso raro... ma esiste.

  4. #14
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    Caspita....quindi uno come cavolo deve fare? Cioè fidarsi e basta....?

  5. #15
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    nemmeno una canna di precisione? lunghezza canna/tipo cilindro?

  6. #16
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    Scusate ragazzi, io ho montato prima una gurder sp90 e al crono segnava 0.85, poi una 100 sempre gurdenr e segnava al crono 1.15- 1.20, c'e' un metodo per tenerlo a filo joule ?
    mi spiego tenere per esempio la sp100 e in qualche modo (tagliare una spira e testarlo ? o altro..) farlo scendere a filo joule ?
    gli ingranaggi sono modify rinforzati il pistone è in teflon con denti metallo (avevo sgranato anche se era tutto originale per colpa di una 9.6volt) e la canna è una systema 6.04.
    avete suggerimenti ?

  7. #17
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    Quote Originariamente inviata da meno pilota Visualizza il messaggio
    Ti riferisci al metodo della lattina ?

    comunque ragazzi, alla fine non si tratta del fatto di poter o non poter spendere 10 euro perchè comunque parliamo di pochi euro a confronto della spesa affrontata per l'acquisto del fucile.
    Era per sapere se una cosa del genere fosse possibile. Perchè come dice pure Jtore, adesso ha una molla inutilizzata...
    Tornando al fatto del tagliare le spire, quindi non c'è nessuna teoria che ci dice quante tagliarne per ottenere un certo risultato?
    no, tutte le molle sono diverse, ognuna ha caratteristiche che la contraddistinguono come la distanza tra le spire, la lunghezza totale, se le spire sono uniformi o in certi punti si avvicinano (oh non so come spiegarlo bene ), ecc ecc...
    Quote Originariamente inviata da meno pilota Visualizza il messaggio
    Distanza di circa 5 cm, una classica lattina da coca cola che credo sia da 33cl, vuota quindi senza alcun liquido all'interno, tenuta ferma.
    Se non ricordo male il procedimento era il seguente:
    lattina messa in verticale, sparare alla distanza di 5cm al centro dell'altezza. Se la lattina viene perforata del tutto, cioè se il pallino sbuca fuori da dietro, allora siamo over-joule; se, invece, entra da davanti ma non esce da dietro allora si dovrebbe stare dentro il joule.
    Si parlava pure di altre posizione e punti in cui sparare ma non ricordo bene.

    Grazie del link, veramente interessante.
    Riprendendo quello che ha detto s.w.a.t., con questo metodo non avremo bisogno di smontare e rimontare troppe volte il fucile. Ma comunque non si riesce lo stesso ad avere quella sicurezza che si avrebbe con un cronografo, giusto?
    inesatto... intanto la distanza credo sia di 1-2 pollici, la lattina non deve avere vincoli (libera di muoversi) e per il resto bisogna leggere il topic in questione.
    chiaramente con questo metodo si va a spanne e non è di certo efficace come un crony

    Quote Originariamente inviata da smokingdog Visualizza il messaggio
    Scusate ragazzi, io ho montato prima una gurder sp90 e al crono segnava 0.85, poi una 100 sempre gurdenr e segnava al crono 1.15- 1.20, c'e' un metodo per tenerlo a filo joule ?
    mi spiego tenere per esempio la sp100 e in qualche modo (tagliare una spira e testarlo ? o altro..) farlo scendere a filo joule ?
    gli ingranaggi sono modify rinforzati il pistone è in teflon con denti metallo (avevo sgranato anche se era tutto originale per colpa di una 9.6volt) e la canna è una systema 6.04.
    avete suggerimenti ?
    metti spessori, o sul guidamolla o nel pistone o su tutti e due fino ad arrivare a filo joule (cosa del tutto inutile)

  8. #18
    SAMaximum



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    Quote Originariamente inviata da smokingdog Visualizza il messaggio
    Scusate ragazzi, io ho montato prima una gurder sp90 e al crono segnava 0.85, poi una 100 sempre gurdenr e segnava al crono 1.15- 1.20, c'e' un metodo per tenerlo a filo joule ?
    mi spiego tenere per esempio la sp100 e in qualche modo (tagliare una spira e testarlo ? o altro..) farlo scendere a filo joule ?
    gli ingranaggi sono modify rinforzati il pistone è in teflon con denti metallo (avevo sgranato anche se era tutto originale per colpa di una 9.6volt) e la canna è una systema 6.04.
    avete suggerimenti ?

    questo perche usi il J come unita di misura.
    .85j con bb da .20 sono 94-95 ms, perfettamente in linea con la potenza della molla e perfettamente a filo j.

    USATE I MS E NON IL J con il quale non riuscite a capire i risultati, non so piu come dirvelo...

  9. #19
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    Quote Originariamente inviata da locksmith Visualizza il messaggio
    inesatto... intanto la distanza credo sia di 1-2 pollici
    Beh, 1-2 pollici sono esattamente 2,5-5 cm sai? 1 pollice = 2,5 cm circa.
    Quote Originariamente inviata da locksmith Visualizza il messaggio
    la lattina non deve avere vincoli (libera di muoversi)
    Ho visto un video in cui la tenevano ferma, bo...Comunque non è importante, meglio lasciar stare tale metodo.
    Quote Originariamente inviata da locksmith Visualizza il messaggio
    chiaramente con questo metodo si va a spanne e non è di certo efficace come un crony
    Pienamente d'accordo.

  10. #20
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    Quote Originariamente inviata da S.W.A.T. Visualizza il messaggio
    ovviamente è possibile, ma non molto facile fare un lavoro di precisione... dovresti provare a tagliare una spira, cronografarlo e in base ai risultati tagliare ancora molto o ancora poco... insomma aprire e richiudere il gearbox più di 3 volte, tutto per risparmiare 10 euro. conviene? mha..
    quoto alla grande l'amico swat,io ne ho calibrate diverse, il problema è che oltre allo smonta rimonta devi considerare anche una altra cosa, ovvero che una volta tagliata la molla si deve assestare , e per farlo ci vuole tempo e parecchi pallini sparati.Altrimenti ti ritroverai con una molla che tira a 80 m/sec.Io le calibro solo per chi vuole una asg superperformante ma giusto un pelo sotto al joule, ma ripeto è un lavoro da esperti ed molto lungo.

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