L'ultima giocata a portato alla rottura sul mio fedele AK74SU della KLS del fermo che tiene aperto il calcio a stampella: mentre ordinavo il pezzo di ricambio in acciaio (Viva i polacchi!!!!) mi è venuto lo schiribizzo di controllare anche il gancio per il calcio chiuso... che la prova calamita mi conferma essere della stessa porcheria dell'altro fermo.
Colto da un raptus ho cercato il pezzo originale al "molo" e per pochi dollari me lo son fatto spedire dalla Grande Madre Russia (ho cercato anche il fermo per il calcio aperto ma senza successo... per ora).
Arrivato oggi e perfettamente compatibile con la replica e perciò l'ho sostituito (ora son sicuro che il fucile morirà prima del fermo).
Dico subito che la posizione non è il massimo e gli spazi di lavoro esigui ma fatto una volta si è a posto.
Per prima cosa si prende il fucile smontato:
Consiglio di sganciare anche la cinghia (ho evidenziato il pezzo da sostituire) per maggiore comodità.
Successivamente bisogna ribattere indietro questo perno con martello e punterulo/cacciavite:
Col senno di poi consiglio vivamente di sollevare leggermente la molla che fa da ritenzione al gancio (guardando da davanti la vedete, nella prossima foto la prospettiva) perché lavora su un piccolo collare del perno stesso: se non lo fate rischiate di spezzare una parte della corona, non è un grosso problema (a me è successo ma ho terminato comunque il lavoro) ma meno si rompe meglio è
Visto anteriormente sarà più o meno così:
Nella foto ho già tolto il perno ed inserito un cacciavite per la fotografia.
Ora viene la parte un po' più complessa (poco spazio): la sostituzione vera e propria.
1- togliete il gancio in zama
2- togliete la molla (io ho cercato di non farlo... e mi son dannato)
3- inserite la molla da davanti senza che lavori ma che combaci col foro del perno
3a- inserite il perno senza arrivare a bloccarlo, dovete lasciare lo spazio per il gancio che inserirete dal lato e si aggancerà nella molla
4- spingete il perno fino in fondo (non preoccupatevi se non prende il foro)
5- ora che avete lo spiedino prendete un arnese con un po' di dente ed agganciate la molla: tirate finché il perno non entrerà in sede e la molla si aggancerà al collare del perno stesso (dovrete forzare un attimino ma nulla di che)
Questo il risultato finale:
A parole sembra complicato ma è tutto molto intuitivo: il risultato non è coreografico ma è solido e fa passare la paura!
Se in futuro trovassi anche il fermo per il calcio aperto vedrò di segnalarne la compatibilità (o i lavoro necessari dato che a prima vista è molto diverso nella forma a quello della replica).
Spero appreziate anche se è solo un piccolissimo contributo
Ahab