Originariamente inviata da
Quake_T.T.
Salve ragazzi,
ho deciso di aprire un sulla stramaledetta zama, la lega zinco-alluminio più odiata dai softgunner!
Infatti molti che cominciano spesso leggendo "full metal" si immaginano chissà che lega al titanio e invece sarebbe carino insegnare a chi non se ne intende che cosa è la zama, come riconoscerla e magari ,se è il caso,come sostituirla.
Tanto per cominciare io non me ne intendo per nulla (ho passato il pomeriggio a sbattere sotto al naso di mia madre artigiana tutte le parti zama-sospette per chiedere conferma

), quindi gradirei che qualcuno più esperto potesse magri consigliarci su come poter riconoscere questa lega senza dover intaccare nulla, tipo colore, porosità. Inoltre sarebbe carino sapere se esistono varie "qualità zamose" e se queste possono resistere alle sollecitazioni.
Altra cosa utile sarebbe postare le marche che ne fanno uso abbondante, in che parti e di che qualità, così provvederò a riassumere nel post principale! Intanto comincio io, Miraccomando se toppo qualcosa correggetemi!
Caratteristiche della ZAMA e come riconoscerla:
-E' composta da una percentuale variabile di scarti di lavorazione dell'Alluminio, Zinco e altri metalli (anche una piccola parte di piombo!).
-Generalmente è più pesante dell'alluminio.
-E' fragile e invece che piegarsi (come fanno la maggioranza dei metalli) si frantuma.
-E' porosa specialmente se di scarsa qualità
-Se limata mostra un colore grigio scuro invece che il classico "argentato" dell'alluminio
-Non si riesce a saldare con i metodi tradizionali
-Costa meno dell'alluminio
-Spesso sulla descrizione dell'arma/accessorio scrivono solo "fullmetal" senza specificare il vero materiale (se è alluminio fidatevi che lo scrivono

)
-Se molto scadente è peggio dell' ABS, in quanto si rompe più facilmente perchè più pesante.
-Quando si spezza ti fa inca...are parecchio
Marche e parti in ZAMA :
GOLDEN BOW:
-Ris Dell'M4 S-system (Finora resiste bene, se si romperà vi farò sapere)
MARUI:
-Ingranaggi Settoriali e Centrali, il conico è in acciaio
(Così mi dissero! A me paiono comunque di ottima qualità, i miei non hanno mai sgranato, tuttavia sembra che non resistano a lungo con molle potenti o rof alti!)
CLASSIC ARMY:
-(?) Guscio MP5K (?) (Ragazzi Chiedo conferma! Le parti interne che avevo limato un po' sono veramente scurette... possibile che anche la CA usi la ZAMA? Inoltre noto ora che è pesantuccio, anche a mia madre puzza un po'...)
DBOYS/KLS
-Gusci serie Colt M4
-Kalash (Praticamente tutto apparte canna esterna e supporto canna esterna)