Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Questioni di... ZAMA! Ovvero come riconoscere il famigerato "Allumer*a"

Spina L'avatar di Il Lento
    Club
    PotaGroup

Exclamation Questioni di... ZAMA! Ovvero come riconoscere il famigerato "Allumer*a"

Salve ragazzi,
    ho deciso di aprire un sulla stramaledetta zama, la lega zinco-alluminio più odiata dai softgunner!
    Infatti molti che cominciano spesso leggendo "full metal" si immaginano chissà che lega al titanio e invece sarebbe carino insegnare a chi non se ne intende che cosa è la zama, come riconoscerla e magari ,se è il caso,come sostituirla.

Tanto per cominciare io non me ne intendo per nulla (ho passato il pomeriggio a sbattere sotto al naso di mia madre artigiana tutte le parti zama-sospette per chiedere conferma ), quindi gradirei che qualcuno più esperto potesse magri consigliarci su come poter riconoscere questa lega senza dover intaccare nulla, tipo colore, porosità. Inoltre sarebbe carino sapere se esistono varie "qualità zamose" e se queste possono resistere alle sollecitazioni.

Altra cosa utile sarebbe postare le marche che ne fanno uso abbondante, in che parti e di che qualità, così provvederò a riassumere nel post principale! Intanto comincio io, Miraccomando se toppo qualcosa correggetemi!

Caratteristiche della ZAMA e come riconoscerla:

-E' composta da una percentuale variabile di scarti di lavorazione dell'Alluminio, Zinco e altri metalli (anche una piccola parte di piombo!).
    -Generalmente è più pesante dell'alluminio.
    -E' fragile e invece che piegarsi (come fanno la maggioranza dei metalli) si frantuma.
    -E' porosa specialmente se di scarsa qualità
    -Se limata mostra un colore grigio scuro invece che il classico "argentato" dell'alluminio
    -Non si riesce a saldare con i metodi tradizionali
    -Costa meno dell'alluminio
    -Spesso sulla descrizione dell'arma/accessorio scrivono solo "fullmetal" senza specificare il vero materiale (se è alluminio fidatevi che lo scrivono )
    -Se molto scadente è peggio dell' ABS, in quanto si rompe più facilmente perchè più pesante.
    -Quando si spezza ti fa inca...are parecchio

Marche e parti in ZAMA :

GOLDEN BOW:
    -Ris Dell'M4 S-system (Finora resiste bene, se si romperà vi farò sapere)

MARUI:
    -Ingranaggi Settoriali e Centrali, il conico è in acciaio (Così mi dissero! A me paiono comunque di ottima qualità, i miei non hanno mai sgranato, tuttavia sembra che non resistano a lungo con molle potenti o rof alti!)

CLASSIC ARMY:
    -(?) Guscio MP5K (?) (Ragazzi Chiedo conferma! Le parti interne che avevo limato un po' sono veramente scurette... possibile che anche la CA usi la ZAMA? Inoltre noto ora che è pesantuccio, anche a mia madre puzza un po'...)

DBOYS/KLS
    -
    Gusci serie Colt M4
    -Kalash (Praticamente tutto apparte canna esterna e supporto canna esterna)
    Ultima modifica di Il Lento; 12/03/2010 a 10:21

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Nella lega della zama se non erro c'è anche una percentuale di piombo.Ti posso dire che secondo me anche i gusci dei Dboys serie colt è robaccia, si frantumano come niente.Ma ciò non significa , perchè possono essere delle parti mal progettate, e se di lega di allumino son comunque fatte male.
    Gli ingranaggi Marui ,son di zama il centrale e settoriale , mentre il conico è di acciaio ed è anche molto resistente.
    La zama si lucida eccome .

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

praticamente tutti i Gearbox escluso quelli in alluminio fresati
    il 90% dei gusci dei fucili ad esclusione di poche accezione tipo i gusci per m4 G&G e Systema

c'è da dire anche che se altre marche usino alluminio o acciaio non vuol dire che sia per forza roba fatta meglio
    quasi sempre si parla di materiali scandalosi e con verniciature ancor peggiori.

Ci sono poche marce che se fanno cento pezzi,tutti e 100 i pezzi risultano alla fine essere identici identici

Club
    PotaGroup

Predefinito

Beh, c'è zama e zama ovviamente, ma per dirti, la VFC e la marui scrivono sulle istruzioni 100% alluminium body, di conseguenza ne deduco sia alluminio per davvero Chissà perchè sulla maggior parte delle altre non c'è hehe

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Come esperienza personale direi tutte le parti dei Kalash zigrinate sono in materiale ferroso (probabilmente un tipo d'acciaio) mentre quelle con superficie levigata sono in materiale non ferroso (dalla descrizione direi zama e tra l'altro sono parti abbastanza sollecitate tipo i fermi del calcio): tutto questo da prova calamita.

Ahab

PS: La zama si lucida e si spezza ma non si piega

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    Come esperienza personale direi tutte le parti dei Kalash zigrinate sono in materiale ferroso (probabilmente un tipo d'acciaio) mentre quelle con superficie levigata sono in materiale non ferroso (dalla descrizione direi zama e tra l'altro sono parti abbastanza sollecitate tipo i fermi del calcio): tutto questo da prova calamita.

Ahab

PS: La zama si lucida e si spezza ma non si piega
    Posso confermare,ma la mia prova non si limita alla calamita,ho rotto di persona pezzi del kls e li ha rotti anche un mio amico (praticamente tutto tranne canna esterna e supporo canna esterna,il resto dei pezzi o miei o di altri li ho visti spaccati),a parte i componenti in lamiera (dove si attacca la calamita) il resto e' in zama.
    ciao

Recluta
    Club
    Agrigento Rangers

Predefinito

Per colpa di sta maledettissima zama ho sgranato un centrale marui tanto tempo fa e avevo pure una batteria 8,4

Club
    PotaGroup

Predefinito

Quote Originariamente inviata da joebrownag Visualizza il messaggio
    Per colpa di sta maledettissima zama ho sgranato un centrale marui tanto tempo fa e avevo pure una batteria 8,4

Beh li ci vuole anche una buona dose di sfiga Nel mio club usano tutti solo marui e non sgranano quasi mai a parte rarissimi casi. Forse avevi un motore diverso da quello di serie?

Recluta
    Club
    Agrigento Rangers

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Quake_T.T. Visualizza il messaggio
    Beh li ci vuole anche una buona dose di sfiga Nel mio club usano tutti solo marui e non sgranano quasi mai a parte rarissimi casi. Forse avevi un motore diverso da quello di serie?
    Nonostante fosse il marui con più metallo ovvero l' m4 s-system avendolo preso di seconda mano non so nemmeno cosa ci fosse dentro. Vabbè che facevo e faccio raffiche di 30 secondi però ci sono rimasto male. Cmq devo dire che nonostante fosse sgranato sparava ma alla prova cronografo dava ERROR

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Quake_T.T. Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi,
    ho deciso di aprire un sulla stramaledetta zama, la lega zinco-alluminio più odiata dai softgunner!
    Infatti molti che cominciano spesso leggendo "full metal" si immaginano chissà che lega al titanio e invece sarebbe carino insegnare a chi non se ne intende che cosa è la zama, come riconoscerla e magari ,se è il caso,come sostituirla.

Tanto per cominciare io non me ne intendo per nulla (ho passato il pomeriggio a sbattere sotto al naso di mia madre artigiana tutte le parti zama-sospette per chiedere conferma ), quindi gradirei che qualcuno più esperto potesse magri consigliarci su come poter riconoscere questa lega senza dover intaccare nulla, tipo colore, porosità. Inoltre sarebbe carino sapere se esistono varie "qualità zamose" e se queste possono resistere alle sollecitazioni.

Altra cosa utile sarebbe postare le marche che ne fanno uso abbondante, in che parti e di che qualità, così provvederò a riassumere nel post principale! Intanto comincio io, Miraccomando se toppo qualcosa correggetemi!

Caratteristiche della ZAMA e come riconoscerla:

-E' composta da una percentuale variabile di scarti di lavorazione dell'Alluminio, Zinco e altri metalli (anche una piccola parte di piombo!).
    -Generalmente è più pesante dell'alluminio.
    -E' fragile e invece che piegarsi (come fanno la maggioranza dei metalli) si frantuma.
    -E' porosa specialmente se di scarsa qualità
    -Se limata mostra un colore grigio scuro invece che il classico "argentato" dell'alluminio
    -Non si riesce a saldare con i metodi tradizionali
    -Costa meno dell'alluminio
    -Spesso sulla descrizione dell'arma/accessorio scrivono solo "fullmetal" senza specificare il vero materiale (se è alluminio fidatevi che lo scrivono )
    -Se molto scadente è peggio dell' ABS, in quanto si rompe più facilmente perchè più pesante.
    -Quando si spezza ti fa inca...are parecchio

Marche e parti in ZAMA :

GOLDEN BOW:
    -Ris Dell'M4 S-system (Finora resiste bene, se si romperà vi farò sapere)

MARUI:
    -Ingranaggi Settoriali e Centrali, il conico è in acciaio (Così mi dissero! A me paiono comunque di ottima qualità, i miei non hanno mai sgranato, tuttavia sembra che non resistano a lungo con molle potenti o rof alti!)

CLASSIC ARMY:
    -(?) Guscio MP5K (?) (Ragazzi Chiedo conferma! Le parti interne che avevo limato un po' sono veramente scurette... possibile che anche la CA usi la ZAMA? Inoltre noto ora che è pesantuccio, anche a mia madre puzza un po'...)

DBOYS/KLS
    -
    Gusci serie Colt M4
    -Kalash (Praticamente tutto apparte canna esterna e supporto canna esterna)
    Ciao allora nei Dboy- Kalash ovvero la serie Ak della Dboys , il corpo centrale il calciolo è di acciaio stampato ferromagnetico, anche se di cacca , molti dicono che è fragile , però di sicuro è molto più resistente della zama,per quanto riguarda l'out barrell credo sia il lega di allumino, non mi è sembrata zama, e comunque sia di grosso spessore e quindi molto resistente

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads138795-Questioni-di-ZAMA!-Ovvero-come-riconoscere-il-famigerato-quot-Allumer*a-quot

34

12318h
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.