salve a tutti volevo sapere se posso sostituire i cavi dell'impianto elettrico con alcuni di rame perchè quelli precedenti si sono rotti ...
Grazie![]()
salve a tutti volevo sapere se posso sostituire i cavi dell'impianto elettrico con alcuni di rame perchè quelli precedenti si sono rotti ...
Grazie![]()
l'importante è la sezione interna , altrimenti surriscaldi l'impianto elettrico, se cerchi sulle guide qualcosa è stato scritto sulla sezione interna del cavo, occhio e croce deve essere da 1,75- 2 mm.Io li ho rifatti con dei normali cavi elettrici da impianto di casa a treccia interna.
Per farti una idea della sezione interna del conduttore prendi come esempio i cavi della batteria e falli un pelo più piccoli, il problema è l'isolante che diventa molto spesso nei cavi destinati ad impianti civili, cosa che sulle asg non conta visto i bassi voltaggi in gioco, una cosa da prendere in considerazione per l'impianto delle nostre asg oltre alla sezione interna del conduttore anche la resistenza all'abrasionee taglio dell'isolante che li ricopre, difatti non mi piacciono per niente gli isolanti siliconici ,totalmente inadattatti per impianti asg in quanto si spellano solo a guardarli
Guida tecnica manutenzione-riparazione motori asg ;Guida tecnica gruppi aria problemi rimedi;Recensione-motore-lonex-a3;Guida preparazione ed ottimizzazione dei gear box per asg;Recensione Cilindro compressione in Carbonio DALLA TORRE CUSTOM e Gear box X-POWER 8 mm; Riparare/customizzare un motore ptw systema 2010? Si può !;Recensione guida motore ics turbo 3000;Recensione-guida motore ptw systema serie 2010 ,490-2010;Recensione motore ptw systema 7511;Recensione guida tecnica motore systema magnum;Recensione e test, testa pistone e testa cilindro dm.ac.;Recensione motore g&p m120 ;RECENSIONE MOTORE A&K TW( Training Weapon);RECENSIONE E MODIFICA MOTORE FCC 3.0 per PTW;Recensione-test teste cilindro –pistone xflow,air brake e cilindro xair dmac ;
Consiglio:io faccio impianti di allarme(che lavorano a 12 volt),e per alimentare "grosse"sezioni di impianto usiamo un cavo apposito che si trova in sezione 2x1 o 2x1,5mm quadri.In pratica è una guaina contenente 2 fili(uno rosso e uno nero)che sono ottimi per queso tipo di applicazioni.Credo che da qualunque elettrofornitore un po'grosso lo trovi senza problemi