il fusibile è un componente fondamentale nella parte elettrica del nostro fucile. c’è chi chiede se si possa omettere oppure bypassare per aumentare le prestazioni. sbagliato. il fusibile è un sistema di sicurezza sulla componente elettrica della asg. levandolo , in caso di guasto, potrebbero incendiarsi i cavi e rovinare il motore quindi buttare via l’asg. questo componente si presenta spesso, sottoforma di un cilindro di vetro con due capsule di metallo dove vengono collegati i fili. all’interno del fusibile c’è un filamento che si interrompe quando la corrente che scorre all’interno supera la corrente scritta sul fusibile. di solito sui fucili si montano fusibili di portata dai 15 ai 25 a. il valore può variare in base alla meccanica e alla batteria che si ha sul fucile. il fusibile non protegge da sovratensioni ma solo da sovracorrenti, quindi quando leggerete la tensione scritta sopra, si riferisce alla tensione massima di utilizzo (che deriva dal grado di isolamento e protezione che ha).
passiamo al lato pratico, perché si fonde?
per dubbi o chiarimenti, spiegazioni, aiuto, evitate di mandarmi pm, ma scrivete sul 3d che vi sempre una mano
il motivo per cui si fonde è sempre lo stesso, la corrente che circola è più alta della soglia del fusibile. questo può succedere quando si ha sostituito una batteria con una più grande e potente di quella precedente. oppure si può essere verificato un guasto elettrico e quindi il fusibile ha fatto il suo dovere. altra cosa da non sottovalutare è un problema meccanico. se vi è un problema meccanico, il motore farà più fatica a girare e la corrente aumenta al punto di fondere il fusibile prima di fondere i cavi. in caso si dovesse rompere senza avere effettuate modifiche al fucile e/o batteria bisogna ripristinarlo, e provare a sparare. in caso si fondesse di nuovo subito c’è un guasto o elettrico o meccanico.
nell’evenienza che noi facessimo delle modifiche al fucile e/o batterie, il fusibile potrebbe essere sottodimensionato per la nuova configurazione e quindi si procede a sostituirlo con uno appena più grosso.
quindi riassumendo:
non omettere mai il fusibile, soprattutto se si possiedono le lipo che messe in corto possono esplodere o cmq incendiare l’asg.
il fusibile è una forma di protezione dell’impianto elettrico, non un elemento penalizzante.
in caso di rottura cercare la causa prima di passare a correnti più alte.
evitiamo di mandarmi PM per problemi di qualsiasi motivo, scrivete pure sul 3d nessuno vi mangia


Portale
Lo staff



