Confermo:
- Dal settoriale, togli partendo dai primi denti che ingaggiano il pistone (*)
- Dal pistone, togli dai denti più vicini alla testa pistone (**)
- Togli lo stesso numero di denti dal settoriale e dal pistone (**)
- Assicurati che l'aggancio sulla cremagliera avvenga su un dente in metallo
- Marchiali con un pennarello prima di lavorarci, una volta girati in morsa o altro è facile confondersi
- Togli la cremagliera dal pistone prima di lavorarci
- Usa un dremel con dischetto per il taglio dell'acciaio temprato, 30.000 giri. Lo dai di taglio per eliminare i dentini, poi di piatto per lisciare la superficie su cui hai rimosso
- Fra un taglio e l'altro dei denti, fermati e lascia raffreddare per evitare che le parti (specialmente la cremagliera) si deformi
- Elimina le sbucciature di metallo, non vuoi che ti vadano a giro per il gearbox o il gruppo aria
- Non ti preoccupare del pescaggio e delle tempistiche interne: funzionano fin tanto che rispetti i primi punti di questa lista
- Perdendo in compressione l'energia erogata dalla replica varia, quindi potresti avere da cambiare la molla
- Non so che altri punti aggiungere!
- Ah si, questo: come in ogni operazione di taglio dei metalli, assicurati di usare protezioni per il viso, di non tagliare in una direzione in cui i frammenti incandescenti di metallo risultino pericolosi, serra bene il pezzo su una morsa prima di operare, e usa dremel con velocità costante.
- Ancora: i vantaggi in RoF non sono così sostanziali, non lo userei come "IL" modo per portare il RoF su. C'è una riduzione del tempo che passa fra la pressione del grilletto e l'uscita del BB ma più che altro per me è la conclusione necessaria di alcune build che necessitano di molle più dure ma devono, perché devono (in Italia), rientrare nel joule.
(*) = alcuni, dal settoriale, tagliano i denti che per ultimi agganciano il pistone, non per primi. Da parte mia ho sempre tagliato i primi, perché voglio che il tempo di sgancio coincida con lo spingi pallini, il cam ecc. ecc. ma è stato detto da alcuni che sopra RoF di 40rps si possono avere problemi se si tagliano i primi. Non posso parlare per esperienza, perché tutte le configurazioni che ho fatto viaggiano intorno ai 30-40rps e ho sempre tagliato i primi denti. Non ho mai avuto problemi, ma non posso parlare per >40rps.
(**) = alcuni non tolgono i denti dal pistone. Funziona ugualmente e non credo ci siano problemi di usura o attrito maggiori..da parte mia ho sempre tolto i denti anche dal pistone.