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Discussione: Batterie, la guida definitiva.

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  1. #1
    Veterano L'avatar di GOTREK
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    Come detto, di solito i motori da softair raggiungono il massimo delle prestazioni possibili intorno a 35 A(dipende sempre da motore,ovviamente si possono essere variazioni) pertanto, a differenza del modellismo scariche superiori oltre tale misura sono praticamente inutili, per il modelismo, co motori assurdi brushless e regolatori i disorso cambia, per quelomche riguarda l'impatto meccaico, no dovrebbe essere influiente il fatto di una batteria da 50A di scarica, dato che a 35-40 A si raggiunge gia' il massimo rof ottenible, senza studi"scientifici" in merito pero' si è notato che scariche molto elevate tendono a consumare maggormente le part usurabili del motore, anche s equesto nn è applicabile in tutti i casi..

  2. #2
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    Molto bene! grazie!

  3. #3
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    quindi su un JG tutto originale mi consigliate di metterci una bella 8.4 della G&P 2200mah 22Aspunto oppure una LI-PO 7.4 1300mah 25C di spunto?

  4. #4
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    Personalment preferirei la prima opzione , ma è valida anche la seconda....

  5. #5
    Spina L'avatar di Alex222
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    Possiedo una batteria di tipo metal-idrato, ma non la utilizzo mai, è li ferma, ho letto parte del topic ma non ho trovato quello che cercavo.
    Volevo sapere qual'era il giusto modo per tenere questa batteria.
    Non utilizzandola appunto, è meglio tenerla li ferma con tutta la carica, scarica, metà, come?

    Grazie

  6. #6
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    In linea teorica sarebbe meglio tenerla a mezza carica, anche se di tanto i tanoto dovrebbe essere usata e ciclata per evitare brutte sorprese(batteria scende sotto carica minima ed è da buttare) pur se improbabili...

  7. #7
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    Ok farò come mi hai detto, la terrò per metà caricata e cercherò di usarla di tanto in tanto facendogli fare un ciclo completo.

    Ti ringrazio

  8. #8
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    Ho visto che con la manutenzione sono stati eliminati gli ultimi messaggi delle varie discussioni, quindi riscrivo quello che avevo chiesto.
    Ho riletto la guida e ho letto appunto che le batterie Ni-Mh hanno un effetto memoria pressochè inesistente, questo vuol dire che con la mia batteria da 1600mah se una domenica non la consumo tutta, posso per la volta successiva metterla sotto carica senza doverla perforza scaricare prima? E avrò cmq una carica "completa" come se fosse nuova la batteria?

    Ho letto però anche che soffrono le ricariche rapide, io ho un caricabatterie serio, ma il minimo parte da 1300mah, con la mia batteria da 1600mah quel valore è da considerarsi troppo alto e quindi eseguirà una ricarica rapida, oppure va bene così?

    Grazie

  9. #9
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    Quote Originariamente inviata da Alex222 Visualizza il messaggio
    Ho visto che con la manutenzione sono stati eliminati gli ultimi messaggi delle varie discussioni, quindi riscrivo quello che avevo chiesto.
    Ho riletto la guida e ho letto appunto che le batterie Ni-Mh hanno un effetto memoria pressochè inesistente, questo vuol dire che con la mia batteria da 1600mah se una domenica non la consumo tutta, posso per la volta successiva metterla sotto carica senza doverla perforza scaricare prima? E avrò cmq una carica "completa" come se fosse nuova la batteria?

    Ho letto però anche che soffrono le ricariche rapide, io ho un caricabatterie serio, ma il minimo parte da 1300mah, con la mia batteria da 1600mah quel valore è da considerarsi troppo alto e quindi eseguirà una ricarica rapida, oppure va bene così?

    Grazie
    Il primo problema è quasi nullo in quanto non doivresti avere problemi e le ni-mh moderne devono essere ciclate ogno 5-6 cicli...con acarica veloce inevitsbilmente si accorciano i cicli di vita della batteria..quindi valuta, anche se comunque per un paio di anni di uso continuo non dovrsti avere problemi.

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    Quote Originariamente inviata da il gibbo Visualizza il messaggio
    Domanda.. sono particolarmente attizzato all'idea di farmi una Li.fe Ma anche queste non devono essere scaricate completamente come le Li.po?
    teoricamente no, ma data la mia esperienza evita di scaricarle completamente,all' atto pratico si fottono come le altre LI-xx

  10. #10
    Spina L'avatar di Alex222
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    Quote Originariamente inviata da GOTREK Visualizza il messaggio
    Il primo problema è quasi nullo in quanto non doivresti avere problemi e le ni-mh moderne devono essere ciclate ogno 5-6 cicli...con acarica veloce inevitsbilmente si accorciano i cicli di vita della batteria..quindi valuta, anche se comunque per un paio di anni di uso continuo non dovrsti avere problemi.
    Ok grazie

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