Mmmmmm ... no.
Intanto c'e' un errore di base nell'unita' di misura: non A ma Ah = una cella da 1000mAh puo' erogare una corrente costante di 1A per un'ora.
La corrente istantanea che la batteria eroga dipende invece dalla potenza richiesta dal motore e dal voltaggio della batteria stessa ed essa e' ben superiore, nel caso in esempio, ad 1A (se ricordo bene la corrente a regime su una asg "normale" si aggira intorno ai 15A).
Detto cio' il tuo ragionamento e' vero se la batteria da 1A non e' in grado di erogare i 15A necessari ma la stessa cosa puo' tranquillamente valere per quella da 3A.
visto che di elettronica ed elettrotecnica non ne so niente e lo dico, guardo la pratica delle cose.
se si mette sulla stessa asg una batteria 8.4v da 1600 e una da 3000 SI VEDE IN MANIERA INCONTESTABILE che il rof è maggiore con quella da 3000 e i V erogati sono gli stessi con entrambe.
spiegatelo come volete da un punto di vista elettrico ma la pratica dice che all' aumentare degli A o Ah anche rof e reattivita aumentano...
Si è vero ma con una precisazione fondamentale, che le due batterie siano della stessa marca e qualità, ovvero che abbiano resistenza interna bassa , in pratica nel rof di una asg entra in gioco la possibilità che ha quella batteria di poter scaricare la corrente necessaria ad alimentare quel motore sotto carico X.
Quindi la teoria è una cosa, ma nella pratica due batterie identiche in tutto erogano correnti ben differenti in base alla loro resistenza interna ed alla bontà di costruzione ovvero la famosa corrente di scarica.
Per esempio se abbiamo due batterie sanyo NIH stesso tipo di elementi, identico voltaggio una 8,4 volts 2000 mA una con corrente di scarica C 7 , l'altra con corrente di scarica C 10, di sicuro la nostra asg girerà più veloce con la batteria con C10.
Oppure stesso voltaggio ma ampere differenti e differenti C , la prima 8,4 volts 2000mA 8 C, la seconda 8,4 volts 1500mA 15 c sarà la seconda batteria ad avere miglior prestazioni , ma probabilmente si scaricherà prima dell'altra.
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