Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 33

Discussione: [HELP] Identificazione pattern mimetico Waffen SS

  1. #21
    RLI
    RLI non  è collegato
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di RLI
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    08 Aug 2007
    Messaggi
    690

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Liut Visualizza il messaggio
    Intervengo solo per dire che non mi sembrano proprio bersaglieri, bensi Alpini e più precisamente artiglieria di montagna. La penna nera è caratteristica unica e non riconducibile ai bersaglieri.
    si, si, scusa, ovviamente sono alpini

  2. #22
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RLI Visualizza il messaggio
    Baso i miei dubbi sui teli bellici che ho in collezione (6 camo e 3 khaki) e su quelli che ho visto nel corso degli anni. Mai mi è capitato di vederne con quella tonalità. Ho visto la tonalità anni 50 che è simile a quella bellica fatta eccezione per il verde che tende a virare sull' <acquamarina>. Ricordo che di questi teli ne uscirono a centinaia da uno shop dell' emilia-romagna anni fa. Un mio amico ne comperò svariate decine per riprodurre capi mimetici RSI. Nessuno di quelli esaminati aveva timbri bellici (che erano tondì e/o rettangolari come quelli bellici ma degli anni 50). Inoltre nessuno recava la scritta "Cromo America" "Torino" etc. sul retro della cucitura centrale. I bottoni solo talvolta erano quelli bellici di bachelite a 3 o 4 fori, talvolta metallici ma erano perlopiù di plastica marrone a 4 fori (stessa fattura bellica).

    Quanto alla tua camicia, la cosa che mi perplime, al di là del colore (chiedo scusa ma a guardarlo bene è M29 e non "Libano" pur avendone la tonalità più comune), sono il taglio (tasche squadrate e spalline corte), un tipo di bottoni che non ho mai visto in altri capi mimetici RSI (perchè il Regio Esercito, che a me risulti, non ne aveva ufficialmente, fatta eccezione del poncho e dei 3/4 e coprielmetti da paracadutista). Altro dubbio me lo fa sorgere l'etichetta tagliata che si vede sul collo, prerogativa dei capi postbellici, perchè solitamente quelli bellici recavano l'indicazione di taglia con timbro ad olio di colore nero. Spesso i capi fatti sul campo non avevano proprio indicazioni perchè ottenuti da rulli o teli tenda.

    Ripeto, non pretendo di essere risolutivo, ma mi baso su una serie di considerazioni oggettive e costanti rilevati su capi "tradizionali", quindi potrei sbagliare. Allego una foto di unità di Bersaglieri con stesso camo (m29) e analoghe al tuo.

    Allegato 120474
    Gli alpini in foto indossano il classico due pezzi sovratuta.
    Ho in collezione diversi pezzi in camo M29 Italiano , sia la sovratutain due pezzi che quella tutone in singolo pezzo, utilizzatti da esercito,aeronautca ,polizia e guardia finanza,carabinieri dopo gli anni 50, ho svariati pezzi in diverse tonalità di colore anche dei tutoni e giacconi della marina, ripeto conosco il pattern , e conosco le differenze di colore, etc.

  3. #23
    Spina L'avatar di allepava
    Club
    black arrows
    Iscritto il
    30 Jan 2009
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
    Nella foto si vede male, ma è a tre colori pure quello.

    Nella foto che ho ingrandito si nota la sfumatura di verde/kaki

    Allegato 120485Allegato 120486

    Confermo il mio suggerimento.

    Piu' che il colore (la foto mi sa di colorata, per cui ...) mi sembra che il pattern sia più simile al mimetismo ITA che a quello ungherese; comunque cito di seguito la descrizione della foto ricavata da noto sito:

    "The CP of SS-Panzergrenadier-Regiment 25 (12. SS-Panzer-Division "Hitlerjugend") at the Ardenne Abbey/Normandy, late June 1944. On the left regimental commander SS-Obersturmbannführer Heinz Milius, in the center (with binoculars) Hubert Meyer, the HJ-Division's first staff officer. The soldier behind Meyer is Herbert Reinecker (1914-2007) who became a famous crime writer for TV series in Germany after the war. He never made a secret about his Waffen-SS membership though".

    Datazione (giugno 1944) e divisione (12th HJ) farebbero propendere per l'M29, credo.

    Occorrerebbe una foto più dettagliata per verificare la corrispondenza del pattern.

  4. #24
    RLI
    RLI non  è collegato
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di RLI
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    08 Aug 2007
    Messaggi
    690

    Predefinito

    E' M29, è fuori di dubbio. L' m38 ungherese, per quanto similare, ha forme e colori differenti e ufficialmente non è stato mai usato per confezionare divise. Tra l'altro, l'esercito ungherese all'epoca dello sbarco in Normandia era ancora affianco dei tedeschi, motivo in più per scongiurare uniformi confezionate con tela mimetica ungherese.

  5. #25
    Recluta

    L'avatar di SantiDasSunder
    Club
    Xª Alpha Recon
    Età
    32
    Iscritto il
    21 Jan 2009
    Messaggi
    1,263

    Predefinito

    Ragazzi allora mi permetto di pubblicare un mio regalo recente ( Scusate per la qualità bassa delle foto )

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Picture0001.jpg 
Visite: 21 
Dimensione:   31.3 KB 
ID: 121683Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Picture0002.jpg 
Visite: 14 
Dimensione:   18.5 KB 
ID: 121684Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Picture0003.jpg 
Visite: 14 
Dimensione:   22.2 KB 
ID: 121682

    Allora è il classico tutone, di che anno? Si carpisce qualcosa dai timbri?

    Danke

  6. #26
    Tutor


    L'avatar di Die graüne Wölfe
    Club
    Alphazero SAT
    Iscritto il
    25 Sep 2007
    Messaggi
    3,152

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SantiDasSunder Visualizza il messaggio
    Ragazzi allora mi permetto di pubblicare un mio regalo recente ( Scusate per la qualità bassa delle foto )

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Picture0001.jpg 
Visite: 21 
Dimensione:   31.3 KB 
ID: 121683Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Picture0002.jpg 
Visite: 14 
Dimensione:   18.5 KB 
ID: 121684Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Picture0003.jpg 
Visite: 14 
Dimensione:   22.2 KB 
ID: 121682

    Allora è il classico tutone, di che anno? Si carpisce qualcosa dai timbri?

    Danke
    Non andiamo OT chiedendo pareri su roba postbellica, danke!
    cmq i timbri non si leggono

  7. #27
    Recluta

    L'avatar di SantiDasSunder
    Club
    Xª Alpha Recon
    Età
    32
    Iscritto il
    21 Jan 2009
    Messaggi
    1,263

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Die graüne Wölfe Visualizza il messaggio
    Non andiamo OT chiedendo pareri su roba postbellica, danke!
    cmq i timbri non si leggono
    Domandavo perché non si è riuscito a distinguere il pattern bellico da quello post-bellico. Almeno io non sono riuscito a capirlo visti i pareri discordanti in merito

  8. #28
    Spina
    L'avatar di elleby
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    10 Nov 2011
    Messaggi
    365

    Predefinito

    Intanto grazie a tutti della risposta.
    Spulciando Internet alla ricerca di una risposta, su Camopedia ho trovato queste due foto.

    M29 Italiano - Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Italy1.jpg 
Visite: 12 
Dimensione:   58.7 KB 
ID: 137418

    Experimental WH trial, pattern sperimentale Waffen SS che però ha una veridicità storica controversa - Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Movies1.jpg 
Visite: 22 
Dimensione:   108.3 KB 
ID: 137420

    Più guardo la foto, più mi sembra il secondo.

  9. #29
    Spina L'avatar di allepava
    Club
    black arrows
    Iscritto il
    30 Jan 2009
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SantiDasSunder Visualizza il messaggio
    Ragazzi allora mi permetto di pubblicare un mio regalo recente ( Scusate per la qualità bassa delle foto )

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Picture0001.jpg 
Visite: 21 
Dimensione:   31.3 KB 
ID: 121683Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Picture0002.jpg 
Visite: 14 
Dimensione:   18.5 KB 
ID: 121684Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Picture0003.jpg 
Visite: 14 
Dimensione:   22.2 KB 
ID: 121682

    Allora è il classico tutone, di che anno? Si carpisce qualcosa dai timbri?

    Danke
    Ciao Santi,
    dalle foto è un po' difficile, almeno per me.
    Comunque i segni distintivi dovrebbero essere i colori (quelli bellici sono stati mantenuti nei teli tenda solo per un breve periodo nel dopo guerra, poi sono completamente cambiati), le tasche, i bottoni; dalle foto che hai postato io non riesco a capire.

    ---------- Post added at 17:48 ---------- Previous post was at 17:44 ----------

    Quote Originariamente inviata da elleby Visualizza il messaggio
    Intanto grazie a tutti della risposta.
    Spulciando Internet alla ricerca di una risposta, su Camopedia ho trovato queste due foto.

    M29 Italiano - Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Italy1.jpg 
Visite: 12 
Dimensione:   58.7 KB 
ID: 137418

    Experimental WH trial, pattern sperimentale Waffen SS che però ha una veridicità storica controversa - Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Movies1.jpg 
Visite: 22 
Dimensione:   108.3 KB 
ID: 137420

    Più guardo la foto, più mi sembra il secondo.
    Ciao; io credo sia M29; in rete se cerchi "Max Wunsche" e aggiungi magari "normandy" o "italian camo" dovresti trovare una bella foto (ora in due minuti non l'ho trovata) con il grande MAX sulla torretta del suo carro con una bella giacca in M29 che pare molto simile a quella di cui stiamo discutendo.

  10. #30
    Spina L'avatar di allepava
    Club
    black arrows
    Iscritto il
    30 Jan 2009
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   tumblr_ld5ancObmo1qd0soko1_400.jpg 
Visite: 12 
Dimensione:   28.6 KB 
ID: 138324

    Eccola!

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

tendamania.it

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.