Originariamente inviata da
The_NightRider
E la riprova di quello che dici è il fatto che nel softair vedi intrallazzare per poche centinaia di Euro....
Per quanto riguarda il resto,io vengo dal motocross,disciplina dove gli sponsor ci sono.....ma solo per i primi 10 a livello italiano.
Tutti gli altri o pagano di tasca loro cifre che in confronto a quelle del softair sono gigantesche(quando mi si dice che il softair è caro mi viene da ridere...) oopure si arrabattano a farsi fare qualche sconto in cambio di un'adesivo sulla moto.
Per lavoro frequento l'ambiente dei rally(servo anche team ufficiali di alto livello),ambiente che è sempre vissuto sugli sponsor,ambiente che con la crisi ha visto fortemente ridursi gli introiti e dimezzato il parco macchine presente alle gare,e questi sono i team grossi.
Gli "amatori"(i pochi ancora presenti) si arrabattano come possono con mezzi ormai inadeguati e partecipando a 2-3 gare l'anno al massimo.
L'unico ambiente dove i soldi continuano a girare è il calcio,tra l'altro in maniera di esagerata dato che plusvalenze e altri intrallazzi simili sono di nuovo all'ordine del giorno(e lasciamo perdere le scommesse...),però "magicamente" le squadre sono sempre in rosso e sempre magicamente non fanno mai fallimento.
Perchè il calcio è ancora in piedi???
Semplice......perchè col calcio si riciclano miliardi di Euro sporchi l'anno(mafia,fondi neri delle società legate ai grossi gruppi industriali etc).
Convinciamo la mafia che il softair è un buon allenamento per i loro killer e diventeremo tutti ricchi(è una battuta naturalmente...

).
Io gioco(e sono vicepresidente) di un team che ha detto NO a tutto ciò che riguarda il denaro...non affittiamo ASG,non organizziamo tornei per fare cassa(chissà come mai qua su SAM vedo alcune squadre organizzare un torneo al mese...campionati addirittura..ma giocare mai???) non peliamo i nostri associati con costi di iscrizione assurdi e non trattiamo la nostra ASD come una società per azioni.C
Chi fà questo gioco per tirare su denaro a me fà schifo....vogliono guadagnare???
Lavorino di più in settimana e tirino giù le mani dalla passione delle persone,sopratutto di quelle che sono agli inizi e che immancabilmente vengono munti come vacche.