scusate se non ho letto tutto il thread. spero di non ripetere cose già dette e dibattute, nel caso fatemelo notare e cancello.
sono d'accordissimo e anche noi testudo siamo già nella sostanza in linea con quanto proposto. nella sostanza, perché a me interessa che l'associazione che ospito o con cui gioco sia regolarmente costituita e iscritta nel registro delle imprese (edit delle imprese? ma sono furoi! del coni!!!). il che implica che sia iscritta ad un eps o simili, e che il suo statuto risponda a requisiti ben precisi. a che pro dunque fornire copie dello statuto e cf? lo statuto è verificato (diciamo...) dall'eps, il cf mi sembra, oggi come oggi, un dato sensibile e oltretutto io non lavoro per l'agenzia delle entrate! non sta a me verificare che l'asd sia in regola fiscalmente, e francamente me ne frega anche poco!
per cui si alle verifiche, in modo da incentivare sempre più club a mettersi in regola. ma mi limiterei a due cose:
1) i dati che consentono di verificare l'iscrizione al registro del coni:
n° registrazione: 20429 data iscrizione: 2006-06-13
associazione sportiva dilettantistica testudo soft air club
00135 - roma (rm)
regione lazio
codice di affiliazione 15337
affiliata a centro sportivo educativo nazionale (csen)
associazione sportiva senza personalita' giuridica
2) presenza di assicurazione rc per l'associazione e polizza infortuni per i suoi soci.
e questo punto è già più complicato. che faccio? ti mostro i tesserini di tutti i presenti?... diciamo, è un po' scomodo...
spero di non aver abusato del vostro tempo e spazio con questioni ritrite, ma 15 pagine... perdonatemi...
m
Ultima modifica di Higgins; 04/12/2009 a 12:27
noi non siamo molti di più, ma i miei è già tanto se si ricordano di portare pallini replica e batterie...
comunque quello che si può fare è fare una copia di ciascun tesserino prima di consegnarlo, in modo da poterlo poi esibire... ma che palle!...![]()
il tesserino è l'unica.
come spiegavo alcuni post sopra è l'unico modo per verificare l'assenza di provanti o di giocatori "infiltrati/sospesi".
al riguardo dopo qualche discussione con l'ente siamo arrivati alla conclusione che tutti i permessi sia del proprietario sia l'informativa ai caribinieri sia il contratto assicurativo sono strettamente limitati all'asd stessa.
di fatto cè una chiara distinzione fra "giocatoritesserati" ed "esterni".
il provante ad esempio è in chiara opposizione con questo ragionamento, essendo un esterno invitato dal'asd stessa a superare i cartelli di attenzione e invitato a giocare senza però essere in alcun modo vincolato a statuto o regolamenti dell'associazione. non avremmo alcun titolo ad invintarlo all'interno del campo. viceversa siamo autorizzati ad interagire con altre associazioni di pari livello (quindi con statuto riguardante il softair, iscrizione coni e tesserini)
anzi, mi hanno fatto notare che in caso di controllo della finanza ci sarebbe il sospetto di attività a fine di lucro visto che sono presenti normali cittadini all'interno di una asd, quindi con avvio dei controlli del caso. da evitare direi...
un esempio: al mio addio al celibato siamo andati in un club privato. dopo 20e e qualche firma mi hanno consegnato il tesserino dell'associazione...che gia avevo!!!
il tesseramento può essere temporaneo a costo ridotto, da un giorno a 40giorni. noi adotteremo settimana prossima i 40 giorni che garantiscono 3 domeniche anche in caso di pioggia.
edit: basta che il pres si tenga una fotocopia dei tesserini man mano che li fa. ce ne stanno una decina per pagina.
Ultima modifica di dhave; 04/12/2009 a 14:10
già, interessante... mi sa che l'adottiamo...
m
la nostra è diversa, è pensata per costituire un'informativa più che uno scarico di responsabilità, ed identifica i membri dell'associazione presenti.
informativa rischi e limitazioni
la presente informa il giocatore sui rischi e le limitazioni dell’attività ludica del “softa-air”. il giocatore è stato informato dai responsabili dell’associazione che:
1) l’attività ludica del soft-air è basata sul lancio di pallini di plastica biodegradabile da 0.6mm ad una potenza inferiore a 1 joule tramite una air soft gun (comunemente chiamata “asg” o “fucile da soft-air”). lo scopo del gioco è colpire gli altri giocatori con i suddetti pallini, i quali risultano generalmente innocui, salvo che l’impatto non avvenga su occhi, denti od orecchie.
2) resta obbligo del giocatore provedere alla protezione di occhi, denti ed orecchie con dispositivi idonei, quali elmetti di plastica, maschere facciali in materiale plastico ed occhiali anti-infortunistici. e’ compito del giocatore verificare l’integrità e validità di tali protezioni ed utilizzarle in modo adeguato.
3) resta obbligo del giocatore verificare che la propria asg sia conforme alle leggi vigenti per quanto riguarda la biodegradabilità del pallino e la potenza di lancio del pallino che dovrà essere sempre inferiore ad 1 joule di potenza rilevata al cronografo (con pallini 0.6mm-0.20g ed hop-up aperto).
4) pertanto sia i giocatori, sia l’associazione sportiva dilettantistica teschi urlanti soft air team, sia l’assicurazione dell’associazione, declinano ogni responsabilita’ in caso di infortunio/danneggiamento di occhi, denti ed apparato uditivo.
5) il corretto uso delle protezioni adeguate annulla il rischio di ferite ad occhi, denti ed apparato uditivo, pertanto chiunque subisca un danno, deve essere ritenuto il solo ed unico responsabile dell’incidente, poiché il danno implica una diretta e voluta inosservanza dei regolamenti di gioco che appena rilevata porterebbe all’allontanamento del giocatore coinvolto.
6) si deduce inoltre che è obbligo del giocatore verificare di aver ben compreso tutti i regolamenti di gioco e dell’associazione, nonché i regolamenti aggiuntivi del campo in cui si svolge l’attività. lo statuto dell’associazione e tutti i regolamenti di gioco e del campo di gioco, in copia cartacea, possono essere consultati liberamente presso i responsabili dell’associazione direttamente sul campo di gioco.
il sottoscritto:
nome : _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
cognome : _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
codicefiscale__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|
telefono fisso : _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
dichiara di aver ben compreso tutti i punti sopra indicati e di essere responsabile nei confronti dell’associazione sportiva dilettantistica teschi urlanti soft air team per conto di:
nome associazione : _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
dichiara inoltre di assumersi la responsabilità piena dei comportamenti e delle azioni dei seguenti giocatori:
1 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
2 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
3 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
4 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
5 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
6 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
7 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
8 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
9 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
10 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
solleva nel modo più completo l’associazione da ogni responsabilità derivante l’uso indiretto d’impianti e attrezzature. l’associazione declina ogni responsabilità per eventuali furti, rotture, manomissioni di oggetti e di attrezzature.
data : _ _ _ / _ _ _ / _ _ _ _ _ _
firma: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
il problema è che questa ha lo stesso valore legale di qualsiasi liberatoria...
il certificato sostitutivo di atto di notorietà è un documento diverso, con alcune limitazioni, ma pure con alcuni pregi.
es: nel certificato sostitutivo di atto di notorietà non si possono dichiarare intenzioni, ma solo formalizzare (sotto la propria responsabilità) fatti di cui si è a conoscenza.
![]()
![]()
Ultima modifica di Ghigno; 04/12/2009 a 20:41
