Pagina 14 di 16 primaprima ... 41213141516 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 152

Discussione: Una premessa, qualche quesito ed un invito

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ghigno Visualizza il messaggio
    ragazzi... perfavore...
    hai ragione....
    ma ogni tanto......

Soldataccio
    L'avatar di Kadmillos
    Club
    MSP MILSIM SOFTAIR PLAYERS

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ghigno Visualizza il messaggio
    voglio specificare che inizialmente ero intenzionato a postare questo topic in “fatti e misfatti”, ma ho poi ritenuto che fosse un argomento tanto intimamente legato con nostro bel gioco da meritarsi la softair arena. rimetto al giudizio dei moderatori l'eventuale spostamento in area a loro avviso più appropriata.

la premessa
    purtroppo troppo spesso leggiamo nuovi topic su questo o su quell'articolo che, sebbene spesso viziati da imprecisioni, superficialità o faziosità, narrano sui giornali questa o quella bravata, questo o quel gruppo che giocava senza autorizzazioni, questa o quella opinione contro il softair.

ogni volta leviamo cori (anche se purtroppo talvolta non poi così accorati) contro chi ha commesso il fatto, contro i giornalisti, contro il sistema. cori che sono unanimi nell'affermare che tanto questi articoli, tanto queste bravate causino un grave danno all'immagine che la società ha del softair. io stesso in occasione dell'ormai datato “un po' giocattoli un po' assassini” edito dall'espresso nel numero 23/2006 scrissi lettere a destra e manca, avendo peraltro un interessante scambio epistolare con lo stesso autore dell'articolo.

ogni volta vedo e leggo con piacere che è opinione comune su questo forum che le associazioni si diano da fare nell'essere in regola in prima persona e nell'aiutare chi si avvicina al softair a “fare le cose per bene”, con o senza asd, con o senza affiliazioni, in ogni caso secondo quei minimi standard che devono essere rispettati.

in quest'ottica l'associazione che rappresento ha deciso, fin dalla sua costituzione, di partecipare esclusivamente ad attività con associazioni di cui sia verificabile l'adempimento degli obblighi fondamentali perché il softair sia giocato in sicurezza e legalità. ne consegue che i nostri delegati all'organizzazione di amichevoli, tornei ed in generale le attività con altre associazioni abbiano disposizione di richiedere di poter prendere visione dei documenti che comprovino la regolarità di quanto poc'anzi espresso, prima di organizzare l'attività stessa.
    questo tipo di richieste, salvo ad oggi rare occasioni, ci hanno fatto schiantare contro un muro di risposte di svariato genere, che non ritengo né utile né costruttivo portare in questa sede. risposte che però ci hanno portato ad interrogarci sulla validità e sulla fondatezza di questa nostra scelta.

ecco, quindi, il perché di questo topic: lungi da noi il voler additare queste associazioni di alcunché o peggio ancora di volerci arrogare il diritto di ergerci al di sopra dell'esperienza di altri, che in molti casi giocano da più tempo di noi, desideriamo invece confrontarci su questo argomento al fine di trovare opinioni, anche differenti dalla nostra, il più possibile ampie e condivise.

i quesiti

1. secondo voi perché crea tanto scompiglio e disapprovazione la richiesta di presa visione della documentazione associativa?
    2. secondo voi perché, anziché apparire come un impegno nel far crescere il softair nella tutela di tutte le parti in questione (come noi supponiamo debba essere), appare come un'infondata richiesta inquisitoria?
    3. secondo voi tutto ciò non dovrebbe essere prassi ovvia e scontata (come noi supponiamo debba essere)?

l'invito
    l'invito, a tutte le associazioni che condividono con noi questo tipo di approccio, è quello di lasciarci un loro recapito nell'apposito topic che ho creato nel sub-forum della nostra associazione per poter pianificare future attività assieme, in modo anche da disturbare con richieste non condivise le associazioni che non apprezzano questa nostra scelta e che si sentono attaccate od offese dalle nostre richieste.

sono fiducioso che chi vorrà intervenire in questo dibattito sarà in grado di mantenere il confronto su un tono costruttivo e proficuo.
    personalmente come presidente dell'asd msp non ho problemi a rilasciare (dietro richiesta) copia della documentazione in ns possesso, dal certificato di affiliazione csen, alla regolare attribuzione del codice fiscale dell'asd e via dicendo.

credo che sia un atto dovuto a garantire appunto gli interessi dell'asd stessa che ci invita, a tale proposito oltretutto sul ns sito nell'area download abbiamo inserito appunto la documentazione interessata perchè sia a disposizione di tutti.

il voler perseguire questa via "legalitaria" è ammirevole assolutamente e anche se lontani sarebbe per noi un piacere avervi come ospiti , se posso permettermi un solo consiglio , nel momento in cui andate a richiedere questa documentazione alla squadra che intendete invitare , ospitare od andare ospiti, magari allegate alla mail una scansione della vs documetazione così da dare per primi l'esempio.

provvedo a registrarmi a questo punto al link inserito ed ad inserire le ns coordinate nello spazio indicato per una eventuale e futura giocata assieme. non capisco d'altro canto che cosa si intenda per giocata tra amici , casalinga e via dicendo. giocare tra amici , casdalingamente non esclude cmq che i singoli possano non sentirsi tutelati dal semplice accordo verbale.
    e se in una giocata casalinga qualcuno si fa male ? come posso essere sicuro a priori che ci sia una copertura assicurativa adeguata ? solo perchè siamo in un game casalingo non ci si fa male ?

mah... resto perplesso dal tono di certe risposte purtroppo....

SAM Maniaco

Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

io credo che questo 3d sia uno dei più importanti che ci siano su sam.
    testimonia la volontà di molti club di incominciare a rendere il softair meno aumma-aumma.
    voglio far notare che la pratica di scambiarsi le "credenziali" è normale in tutti gli altri sport/giochi.
    ma a quanto pare molti preferiscono ancora trincerarsi dietro un "dilettantismo"(perdonate il termine impreciso e improprio..) che secondo me maschera solo un menefreghismo di fondo....

Spina L'avatar di capo oro21tiger
    Club
    10^gladio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da the_nightrider Visualizza il messaggio
    testimonia la volontà di molti club di incominciare a rendere il softair meno aumma-aumma.
    voglio far notare che la pratica di scambiarsi le "credenziali" è normale in tutti gli altri sport/giochi.
    ma a quanto pare molti preferiscono ancora trincerarsi dietro un "dilettantismo"(perdonate il termine impreciso e improprio..) che secondo me maschera solo un menefreghismo di fondo....
    mi ai tolto le parole di bocca (o dalla tastiera!!!) bravo!

Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kadmillos Visualizza il messaggio
    il voler perseguire questa via "legalitaria" è ammirevole assolutamente e anche se lontani sarebbe per noi un piacere avervi come ospiti , se posso permettermi un solo consiglio , nel momento in cui andate a richiedere questa documentazione alla squadra che intendete invitare , ospitare od andare ospiti, magari allegate alla mail una scansione della vs documetazione così da dare per primi l'esempio.
    ottimo consiglio, per ora ci eravamo limitati a rendere il tutto disponibile nell'area atti associativi del nostro sito e a fornire la stessa dichiarazione sostitutiva di atto notorio alle associazioni che ce lo richiedessero, provvederemo ad inviarla in automatico

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da the_nightrider Visualizza il messaggio
    così mi emoziono

Recluta L'avatar di Brunone
    Club
    Primomanipolo

Predefinito

io non rappresento un'associazione di professionisti del softair, siamo, rapportati a molti frequentatori del forum dei novizi, vorrei che i miei ragazzi potessero vantare esperienze di gioco come spesso leggo su queste pagine, ma mille problematiche ci assillano, dalle presenze alle numerose assenze ad altre menate, comunque, giochiamo e tutte le domeniche dal 2003 a ieri abbiamo sempre giocato, ciò non toglie che pur essendo "amatori" di questo sport, passatempo, hobbie, come presidente e responsabile del gruppo debba fare le cose in "regola" . credo che la regola della trasparenza verso coloro che mi danno la loro fiducia e verso gli ospiti dei nostri campi sia il minimo cheil sottoscritto possa fare.

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da brunone Visualizza il messaggio
    io non rappresento un'associazione di professionisti del softair
    ... e per fortuna

chi si definisce "professionista del softair" mi fa sempre sogghignare non poco..

qua siam tutti amatori, giochiamo a softair perché ci piace e punto.

magari qualcuno è più rodato, qualcuno meno; qualcuno ha più esperienza, qualcuno meno...

... l'importante è la voglia di fare e di fare bene; se poi si fa con umiltà la cosa non guasta (umiltà che spesso non ritrovo in chi si definisce professionista).

parafrasando night_rider, l'importante è non trincerarsi in un "pressapochismo" che nasconde solo un menefreghismo di fondo, pressapochismo che è più colpevole negli allori dei "sedicenti professionisti" che nei tentativi dei meno esperti.

certo, purtroppo si vede spesso anche l'ultimo arrivato partire alla carica senza minimamente considerare le esperienze già fatte da chi ha un po' più di fango sotto gli anfibi e questo non porta ad altro che a ripetere gli stessi errori già fatti.

l'uovo di colombo rimane, secondo me, l'integrazione delle energie dei "giovani" (nel senso del gioco) con l'esperienza dei "vecchi" (sempre nel senso del gioco).

mi fa piacere vedere che questo dibattito coinvolge molti (sia rodati che no), spero possa essere un punto d'incontro interessante.

Ultima modifica di Ghigno; 01/12/2009 a 14:28

SAM Maniaco

Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

e' un piacere per me contribuire anche in minima misura alla crescita del softair.
    quando più di un'anno e mezzo fa ho incominciato a giocare sono rimasto letteralmente scioccato dal livello delle associazioni softair.
    io provengo dal motocross,precisamente da un piccolo motoclub,dove eravamo convinti che quello che facevamo fosse il minimo per "sopravvivere".
    ma imparando a conoscere l'ambiente del softair mi rendo conto che all'epoca(parlo di 10 anni fa...) facevamo già molto di più di quello che ora vedo fare alla maggior parte delle asd del nostro gioco.
    forse è ora di darsi una mossa e far finalmente crescere questo ambiente,sono convinto che con asd meglio gestite si elevi anche il livello medio dei softgunners.

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

...è anche vero che il soft.air non è uno sport perciò più o meno tutti quelli che hanno iniziato...lo hanno fatto per gioco per divertimento.
    quando ho iniziato io, non avevamo in mente di fare una associazione, di avere uno statuto, un atto costitutivo, un bilancio...e dopo 3 anni di gioco abbiamo scoperto che i soldi finivano in tasca al presidente, alchè abbiamo tirato un riga e siamo partiti da 0 facendo tutto in regola, ma senza assicurazioni personali...poi dopo un annetto e un infortunio abbiamo capito che le cose vanno fatte per bene se si vuole tutelare i propri soci e se stessi.

premesso che ai tempi non ho mai chiesto i documenti alle varie asd con cui abbiamo giocato...ma sapevo che erano i regola perchè le ho osservate o ci ho parlato per un pò prima di freqeuntarle...diciamo che ci siamo fidati solo dopo un attenta analisi.
    ma da 4 di anni a questa parte, abbiamo deciso di giocare solo con asd e di andare ospiti solo da asd regolari....non che prima andassimo molto in giro...anzi.

il fatto di costituire una asd, di prendersi delle responsabilità con una bella firma nero su bianco, fa si che il presidente faccia già lui da filtro evitanto spiacevoli situazioni...a volte capitano anche li...ma si sa che non siamo perfetti.

fortunatamente, in questi ultimi anni, è più facile vedere asd che si regolarizzano si assicurano, cercano di fare di tutto per avere un campo autorizzato...a volte però questa autorizzazione è solo verbale.
    penso che si faccia più fatica a trovare questo modo di operare nei vecchi team...confermo che quando ghigno mi ha chiesto i documenti un pò ci sono rimasto, e il mio primo pensiero è stato: "cavoli siamo in giro da una vita e questo non si fida di me!?"..., ma ha perfettamente ragione...anche io prima di dire: "si dai, giochiamo assieme, ho virtualmente osservato il suo team, ho chiesto con chi giocavano (solitamente chi va con lo zoppo...arriva in ritardo), che tipo di game preferivano, ecc ecc...e poi ho mandato tutta la documentazione che mi richiedevano, e scaricato la loro, anzi noi abbiamo anche richiesto i dati dei giocatori (ce lo richiede la stazione dei carabinieri di zona) e una fima di una manleva per eventuali foto postate sul nostro sito...insomma alla fine della fiera siamo stati noi più fiscali di loro!

e ora devo dire:"per fortuna ho mandato i dati e ho conosciuto questo bel team!"

Pagina 14 di 16 primaprima ... 41213141516 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.primomanipolo.euadminindex.php

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.