Pagina 1 di 16 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 152

Discussione: Una premessa, qualche quesito ed un invito

Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato

Question Una premessa, qualche quesito ed un invito

voglio specificare che inizialmente ero intenzionato a postare questo topic in “fatti e misfatti”, ma ho poi ritenuto che fosse un argomento tanto intimamente legato con nostro bel gioco da meritarsi la softair arena. rimetto al giudizio dei moderatori l'eventuale spostamento in area a loro avviso più appropriata.

la premessa
    purtroppo troppo spesso leggiamo nuovi topic su questo o su quell'articolo che, sebbene spesso viziati da imprecisioni, superficialità o faziosità, narrano sui giornali questa o quella bravata, questo o quel gruppo che giocava senza autorizzazioni, questa o quella opinione contro il softair.

ogni volta leviamo cori (anche se purtroppo talvolta non poi così accorati) contro chi ha commesso il fatto, contro i giornalisti, contro il sistema. cori che sono unanimi nell'affermare che tanto questi articoli, tanto queste bravate causino un grave danno all'immagine che la società ha del softair. io stesso in occasione dell'ormai datato “un po' giocattoli un po' assassini” edito dall'espresso nel numero 23/2006 scrissi lettere a destra e manca, avendo peraltro un interessante scambio epistolare con lo stesso autore dell'articolo.

ogni volta vedo e leggo con piacere che è opinione comune su questo forum che le associazioni si diano da fare nell'essere in regola in prima persona e nell'aiutare chi si avvicina al softair a “fare le cose per bene”, con o senza asd, con o senza affiliazioni, in ogni caso secondo quei minimi standard che devono essere rispettati.

in quest'ottica l'associazione che rappresento ha deciso, fin dalla sua costituzione, di partecipare esclusivamente ad attività con associazioni di cui sia verificabile l'adempimento degli obblighi fondamentali perché il softair sia giocato in sicurezza e legalità. ne consegue che i nostri delegati all'organizzazione di amichevoli, tornei ed in generale le attività con altre associazioni abbiano disposizione di richiedere di poter prendere visione dei documenti che comprovino la regolarità di quanto poc'anzi espresso, prima di organizzare l'attività stessa.
    questo tipo di richieste, salvo ad oggi rare occasioni, ci hanno fatto schiantare contro un muro di risposte di svariato genere, che non ritengo né utile né costruttivo portare in questa sede. risposte che però ci hanno portato ad interrogarci sulla validità e sulla fondatezza di questa nostra scelta.

ecco, quindi, il perché di questo topic: lungi da noi il voler additare queste associazioni di alcunché o peggio ancora di volerci arrogare il diritto di ergerci al di sopra dell'esperienza di altri, che in molti casi giocano da più tempo di noi, desideriamo invece confrontarci su questo argomento al fine di trovare opinioni, anche differenti dalla nostra, il più possibile ampie e condivise.

i quesiti

1. secondo voi perché crea tanto scompiglio e disapprovazione la richiesta di presa visione della documentazione associativa?
    2. secondo voi perché, anziché apparire come un impegno nel far crescere il softair nella tutela di tutte le parti in questione (come noi supponiamo debba essere), appare come un'infondata richiesta inquisitoria?
    3. secondo voi tutto ciò non dovrebbe essere prassi ovvia e scontata (come noi supponiamo debba essere)?

l'invito
    l'invito, a tutte le associazioni che condividono con noi questo tipo di approccio, è quello di lasciarci un loro recapito nell'apposito topic che ho creato nel sub-forum della nostra associazione per poter pianificare future attività assieme, in modo anche da disturbare con richieste non condivise le associazioni che non apprezzano questa nostra scelta e che si sentono attaccate od offese dalle nostre richieste.

sono fiducioso che chi vorrà intervenire in questo dibattito sarà in grado di mantenere il confronto su un tono costruttivo e proficuo.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    tagliapietre

Predefinito

farsi controllare non fa piacere neppure se è tutto in regola, penso che un controllo dell'effettiva regolarità dovrebbe essere svolta da un organismo superiore et super partes, non da altri club per ovvi motivi.
    quello che dici è giusto perchè nel caso di sinistri o di guai con le forze dell'ordine ci possono rimettere anche gli ospiti, quindi dovrebbe essere un diritto da parte dei partecipanti avere la certezza di poter giocare in sicurezza legale e assicurativa

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

ti capisco, noi a furia di prendere raffiche da fucili 0,99999999 (a volte over) con rof da 30p/s, vedere gente prender pallini e non dichiararsi, ci siamo rotti le scatole.
    invece di chiedere questi documenti, che non dimostrano se le persone sono mature oppure no, preferisco fare un giro di telefonate o informarmi su chi sono e con chi giocano solitamente...prima di andare in trasferta o invitarli da noi.
    chiaramente devono essere asd assicurate.

Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa... In attesa della conferma e-mail L'avatar di killabees
    Club
    the unit

Predefinito

beh, è anche vero che se le associazioni fanno parte di determinate affiliazioni (come asnwg, etc...) devono avere dei requisiti quali assicurazione, etc. (se non erro), ed altre documentazioni sono spesso scaricabili dal sito del club. voglio dire, svariate informazioni sono accessibili, anche senza farne richiesta alla squadra. per altre informazioni quali permessi, etc., beh, conto che tutti i club che organizzino evento coinvolgendo altre associazioni, provvedano ad ogni dovere ed abbiano tutte le carte in regola. se un club ospite vuole la certezza, beh, l'unico modo è, come dici, ghigno, fare richiesta di copia. ma se si parla di squadre che fanno sa da anni, conto che prima di organizzare qualsiasi cosa abbiano le necessarie autorizzazioni.
    insomma, capisco sia il punto di vista "inquisitorio" (eccessivo, come termine...) che quello un po' "restio" a fornire le informazioni. sarà anche gratis, ma non piace sentirsi così osservati. spero di aver reso l'idea, e credo di aver risposto ai primi due quesiti.

per quanto riguarda il terzo, sono poco informato circa una cosa: quali informazioni di un club sono accessibili? nel senso, posso io sapere se un club, affiliato ad una certa associazione, ha una certa assicurazione, etc...?
    per quanto riguarda i non affiliati, non sono informato su cosa sia necessario per poter giocare a softair, credo nulla, spetta al club che li ospita fargli firmare uno scarico di responsabilità. anche qui, magari spettro (o altri meglio informati di me...) possono correggermi e aggiungere altro...

mirko, tu sollevi un altro problema, la serietà delle persone, che non può essere certificata, anche se il parere di persone ritenute affidabili è senza dubbio una garanzia (ma non ancora una certezza...).

Soldataccio L'avatar di AleXxX
    Club
    Hell's Brigade

Predefinito

Quote Originariamente inviata da generale quagmire Visualizza il messaggio
    farsi controllare non fa piacere neppure se è tutto in regola, penso che un controllo dell'effettiva regolarità dovrebbe essere svolta da un organismo superiore et super partes, non da altri club per ovvi motivi.
    quello che dici è giusto perchè nel caso di sinistri o di guai con le forze dell'ordine ci possono rimettere anche gli ospiti, quindi dovrebbe essere un diritto da parte dei partecipanti avere la certezza di poter giocare in sicurezza legale e assicurativa
    quello che dice lui.
    magari fatelo solo con chi ospitate... perchè quando inviti qualcuno non è bello se viene a baccagliare o a controllare che sia tutto in regola...

Club
    non affiliato

Predefinito

comprendo tutto quanto scritto finora
    (e ringrazio per i toni, appropriati, tenuti perché temevo l'argomento fosse molto a rischio fraintendimento e conseguenti flames)

mi si pongono tre ordini di problemi:

• uno prettamente personale, forse una deformazione "professionale": prima di essere presidente di questa associazione sono stato ispettore di un qualcosa (che non cito espressamente solo perché ne porto profondo rispetto e non desidero sia legato in alcun modo al softair o alle mie affermazioni), a quei tempi quando dovevo assegnare personale ad altre destinazioni (anche all'interno dello stesso qualcosa) verificavo che tutta la documentazione fosse a posto. non trovo sia inquisitorio ne che lo fosse allora, trovo sia doveroso ed equo, a tutela di tutti.
    • un secondo di carattere associativo: come presidente devo garantire ai miei soci che le attività svolte siano assolutamente regolari, proprio per loro tutela, in modo da evitare ogni tipo di problema prevedibile.
    • un terzo di tipo filosofico: "quale contributo posso dare come persona, come presidente e, in senso lato, come associazione alla prosperità del gioco che mi piace?" su questo punto come associazione siamo unanimemente concordi che un po' di questo contributo passi per il non creare, ne prendere parte, a situazioni che possano ledere il gioco o l'immagine del softair.

dal nostro punto di vista non si tratta di controllare, ma di presentarsi:
    quando si conosce una persona gli si da la mano e si pronuncia il proprio nome, nel lavoro spesso ci si scambia i biglietti da visita, quando portiamo la nostra associazione ad affiliarci portiamo i documenti. boh, in modo molto più sereno dell'idea di controllo o inquisizione, la vediamo come il modo più appropriato di presentarsi come associazione.

Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa... In attesa della conferma e-mail L'avatar di killabees
    Club
    the unit

Predefinito

in un certo senso è quello il punto, ghigno, quando ci si presenta, ci si da la mano, etc., ma non tutti considerano la documentazione come il biglietto da visita; voglio dire, se uno è da 5 o 10 anni che fa il medico, può trovare "fuori luogo" (non mi è venuto nulla di meglio...) che un paziente gli chieda di fargli vedere la laurea in medicina. e' un paragone un po' sforzato, ma neppure troppo.
    controllo o accertamento suonano sicuramente meglio che inquisizione e si avvicinano di più al tema.

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Raptor_
    Club
    N.O.C.S.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mcmirko Visualizza il messaggio
    ti capisco, noi a furia di prendere raffiche da fucili 0,99999999 (a volte over) con rof da 30p/s, vedere gente prender pallini e non dichiararsi, ci siamo rotti le scatole.
    invece di chiedere questi documenti, che non dimostrano se le persone sono mature oppure no, preferisco fare un giro di telefonate o informarmi su chi sono e con chi giocano solitamente...prima di andare in trasferta o invitarli da noi.
    chiaramente devono essere asd assicurate.
    idem, essendo uno dei pr del club cerco anche io info su chi e come, se sono gruppi conosciuti con i quali si è giocato e, sappiamo che sono in regola, non ci facciamo problemi, con altri cerco di sapere chi sono, magari sentendo qualche altro amico di un altro club, è importante sapere se tutto è ok o meno.
    e' anche vero che alla luce degli articoli sui giornali diamo colpe a questo e quello ma credo che se noi, giocatori, per primi, cercassimo di evitare i club o i gruppi non regolari avremmo solo da guadagnarci...

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alexxx Visualizza il messaggio
    magari fatelo solo con chi ospitate... perchè quando inviti qualcuno non è bello se viene a baccagliare o a controllare che sia tutto in regola...
    umanamente ti capisco e condivido appieno...

se è la propria associazione ad ospitare, so che i permessi dei campi ci sono, le autorità sono avvisate e le vedo spesso, rimane fuori ancora l'assicurazione di chi sto ospitando, da non trascurare, ma è solo un terzo del problema...
    se la propria associazione viene ospitata in qualche modo mi sento in obbligo di garantire ai soci che non incorrano in provvedimenti solo perché non ho verificato che tutto fosse in ordine.

poi, ti ripeto ti capisco appieno: è proprio l'apparenza di vicolo cieco che ci ha portato a decidere di sentire anche il parere di altri per trovare la giusta soluzione, che garantisca tutela, ma non offenda nessuno.

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da raptor_ Visualizza il messaggio
    e' anche vero che alla luce degli articoli sui giornali diamo colpe a questo e quello ma credo che se noi, giocatori, per primi, cercassimo di evitare i club o i gruppi non regolari avremmo solo da guadagnarci...
    questo è il nostro punto di partenza

Pagina 1 di 16 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.primomanipolo.euadminindex.php

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.