Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 152

Discussione: Una premessa, qualche quesito ed un invito

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato

Question Una premessa, qualche quesito ed un invito

voglio specificare che inizialmente ero intenzionato a postare questo topic in “fatti e misfatti”, ma ho poi ritenuto che fosse un argomento tanto intimamente legato con nostro bel gioco da meritarsi la softair arena. rimetto al giudizio dei moderatori l'eventuale spostamento in area a loro avviso più appropriata.

la premessa
    purtroppo troppo spesso leggiamo nuovi topic su questo o su quell'articolo che, sebbene spesso viziati da imprecisioni, superficialità o faziosità, narrano sui giornali questa o quella bravata, questo o quel gruppo che giocava senza autorizzazioni, questa o quella opinione contro il softair.

ogni volta leviamo cori (anche se purtroppo talvolta non poi così accorati) contro chi ha commesso il fatto, contro i giornalisti, contro il sistema. cori che sono unanimi nell'affermare che tanto questi articoli, tanto queste bravate causino un grave danno all'immagine che la società ha del softair. io stesso in occasione dell'ormai datato “un po' giocattoli un po' assassini” edito dall'espresso nel numero 23/2006 scrissi lettere a destra e manca, avendo peraltro un interessante scambio epistolare con lo stesso autore dell'articolo.

ogni volta vedo e leggo con piacere che è opinione comune su questo forum che le associazioni si diano da fare nell'essere in regola in prima persona e nell'aiutare chi si avvicina al softair a “fare le cose per bene”, con o senza asd, con o senza affiliazioni, in ogni caso secondo quei minimi standard che devono essere rispettati.

in quest'ottica l'associazione che rappresento ha deciso, fin dalla sua costituzione, di partecipare esclusivamente ad attività con associazioni di cui sia verificabile l'adempimento degli obblighi fondamentali perché il softair sia giocato in sicurezza e legalità. ne consegue che i nostri delegati all'organizzazione di amichevoli, tornei ed in generale le attività con altre associazioni abbiano disposizione di richiedere di poter prendere visione dei documenti che comprovino la regolarità di quanto poc'anzi espresso, prima di organizzare l'attività stessa.
    questo tipo di richieste, salvo ad oggi rare occasioni, ci hanno fatto schiantare contro un muro di risposte di svariato genere, che non ritengo né utile né costruttivo portare in questa sede. risposte che però ci hanno portato ad interrogarci sulla validità e sulla fondatezza di questa nostra scelta.

ecco, quindi, il perché di questo topic: lungi da noi il voler additare queste associazioni di alcunché o peggio ancora di volerci arrogare il diritto di ergerci al di sopra dell'esperienza di altri, che in molti casi giocano da più tempo di noi, desideriamo invece confrontarci su questo argomento al fine di trovare opinioni, anche differenti dalla nostra, il più possibile ampie e condivise.

i quesiti

1. secondo voi perché crea tanto scompiglio e disapprovazione la richiesta di presa visione della documentazione associativa?
    2. secondo voi perché, anziché apparire come un impegno nel far crescere il softair nella tutela di tutte le parti in questione (come noi supponiamo debba essere), appare come un'infondata richiesta inquisitoria?
    3. secondo voi tutto ciò non dovrebbe essere prassi ovvia e scontata (come noi supponiamo debba essere)?

l'invito
    l'invito, a tutte le associazioni che condividono con noi questo tipo di approccio, è quello di lasciarci un loro recapito nell'apposito topic che ho creato nel sub-forum della nostra associazione per poter pianificare future attività assieme, in modo anche da disturbare con richieste non condivise le associazioni che non apprezzano questa nostra scelta e che si sentono attaccate od offese dalle nostre richieste.

sono fiducioso che chi vorrà intervenire in questo dibattito sarà in grado di mantenere il confronto su un tono costruttivo e proficuo.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    tagliapietre

Predefinito

farsi controllare non fa piacere neppure se è tutto in regola, penso che un controllo dell'effettiva regolarità dovrebbe essere svolta da un organismo superiore et super partes, non da altri club per ovvi motivi.
    quello che dici è giusto perchè nel caso di sinistri o di guai con le forze dell'ordine ci possono rimettere anche gli ospiti, quindi dovrebbe essere un diritto da parte dei partecipanti avere la certezza di poter giocare in sicurezza legale e assicurativa

Soldataccio L'avatar di AleXxX
    Club
    Hell's Brigade

Predefinito

Quote Originariamente inviata da generale quagmire Visualizza il messaggio
    farsi controllare non fa piacere neppure se è tutto in regola, penso che un controllo dell'effettiva regolarità dovrebbe essere svolta da un organismo superiore et super partes, non da altri club per ovvi motivi.
    quello che dici è giusto perchè nel caso di sinistri o di guai con le forze dell'ordine ci possono rimettere anche gli ospiti, quindi dovrebbe essere un diritto da parte dei partecipanti avere la certezza di poter giocare in sicurezza legale e assicurativa
    quello che dice lui.
    magari fatelo solo con chi ospitate... perchè quando inviti qualcuno non è bello se viene a baccagliare o a controllare che sia tutto in regola...

Club
    non affiliato

Predefinito

comprendo tutto quanto scritto finora
    (e ringrazio per i toni, appropriati, tenuti perché temevo l'argomento fosse molto a rischio fraintendimento e conseguenti flames)

mi si pongono tre ordini di problemi:

• uno prettamente personale, forse una deformazione "professionale": prima di essere presidente di questa associazione sono stato ispettore di un qualcosa (che non cito espressamente solo perché ne porto profondo rispetto e non desidero sia legato in alcun modo al softair o alle mie affermazioni), a quei tempi quando dovevo assegnare personale ad altre destinazioni (anche all'interno dello stesso qualcosa) verificavo che tutta la documentazione fosse a posto. non trovo sia inquisitorio ne che lo fosse allora, trovo sia doveroso ed equo, a tutela di tutti.
    • un secondo di carattere associativo: come presidente devo garantire ai miei soci che le attività svolte siano assolutamente regolari, proprio per loro tutela, in modo da evitare ogni tipo di problema prevedibile.
    • un terzo di tipo filosofico: "quale contributo posso dare come persona, come presidente e, in senso lato, come associazione alla prosperità del gioco che mi piace?" su questo punto come associazione siamo unanimemente concordi che un po' di questo contributo passi per il non creare, ne prendere parte, a situazioni che possano ledere il gioco o l'immagine del softair.

dal nostro punto di vista non si tratta di controllare, ma di presentarsi:
    quando si conosce una persona gli si da la mano e si pronuncia il proprio nome, nel lavoro spesso ci si scambia i biglietti da visita, quando portiamo la nostra associazione ad affiliarci portiamo i documenti. boh, in modo molto più sereno dell'idea di controllo o inquisizione, la vediamo come il modo più appropriato di presentarsi come associazione.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Legione_X
    Club
    ASD Legione X

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ghigno Visualizza il messaggio

uno prettamente personale, forse una deformazione "professionale": prima di essere presidente di questa associazione sono stato ispettore di un qualcosa (che non cito espressamente solo perché ne porto profondo rispetto e non desidero sia legato in alcun modo al softair o alle mie affermazioni), a quei tempi quando dovevo assegnare personale ad altre destinazioni (anche all'interno dello stesso qualcosa) verificavo che tutta la documentazione fosse a posto. non trovo sia inquisitorio ne che lo fosse allora, trovo sia doveroso ed equo, a tutela di tutti.
    e' proprio questo che sfugge ai "più", salvo poi accorgersi dell'utilità di queste cose nel momento del bisogno (o del "guaio")...

e' più comodo scagliarsi contro le istituzioni e la stampa (che ha le sue colpe, beninteso) piuttosto che fare uno sforzo (minimo)
    e cercare di comprendere le ragioni che stanno alla base di comportamenti corretti sotto il profilo legale / assicurativo / associativo.

un secondo di carattere associativo: come presidente devo garantire ai miei soci che le attività svolte siano assolutamente regolari, proprio per loro tutela, in modo da evitare ogni tipo di problema prevedibile.
    perfettamente d'accordo: è la linea che abbiamo sempre adottato come direttivo (anche se per qualcuno è stato motivo di
    incomprensione e folle dissenso...).

purtroppo a molti giovani softgunner sfugge questo aspetto (spesso in buona fede), poichè il divertimento viene visto come
    prima cosa, mentre il resto (burocrazia, sicurezza, ecc.) sono "menate" di cui a volte si può fare a meno ("tanto ci pensa sempre
    qualcuno, no ?").

un terzo di tipo filosofico: "quale contributo posso dare come persona, come presidente e, in senso lato, come associazione alla prosperità del gioco che mi piace?" su questo punto come associazione siamo unanimemente concordi che un po' di questo contributo passi per il non creare, ne prendere parte, a situazioni che possano ledere il gioco o l'immagine del softair.
    quando si conosce una persona gli si da la mano e si pronuncia il proprio nome, nel lavoro spesso ci si scambia i biglietti da visita, quando portiamo la nostra associazione ad affiliarci portiamo i documenti. boh, in modo molto più sereno dell'idea di controllo o inquisizione, la vediamo come il modo più appropriato di presentarsi come associazione.
    in questo caso siamo convinti che il 99% delle associazioni di soft air siano allineate a tale modus operandi.
    Ultima modifica di Legione_X; 19/09/2008 a 19:27

Veterano L'avatar di Diossina
    Club
    Jolly Rogers S.A.T.

Predefinito

(e ringrazio per i toni, appropriati, tenuti perché temevo l'argomento fosse molto a rischio fraintendimento e conseguenti flames)

• uno prettamente personale, forse una deformazione "professionale": prima di essere presidente di questa associazione sono stato ispettore di un qualcosa (che non cito espressamente solo perché ne porto profondo rispetto e non desidero sia legato in alcun modo al softair o alle mie affermazioni), a quei tempi quando dovevo assegnare personale ad altre destinazioni (anche all'interno dello stesso qualcosa) verificavo che tutta la documentazione fosse a posto. non trovo sia inquisitorio ne che lo fosse allora, trovo sia doveroso ed equo, a tutela di tutti.
    • un secondo di carattere associativo: come presidente devo garantire ai miei soci che le attività svolte siano assolutamente regolari, proprio per loro tutela, in modo da evitare ogni tipo di problema prevedibile.
    • un terzo di tipo filosofico: "quale contributo posso dare come persona, come presidente e, in senso lato, come associazione alla prosperità del gioco che mi piace?" su questo punto come associazione siamo unanimemente concordi che un po' di questo contributo passi per il non creare, ne prendere parte, a situazioni che possano ledere il gioco o l'immagine del softair.

quoto... io faccio sempre firmare uno scarico responsabilità a tutte le squadre che vengono da noi a giocare dove affermano che la loro associazione è regolarmente registrata e tutti i loro associati sono regolarmente assicurati e conoscono le regole del buon senso del softair, anche se non mi dispiace ogni volta spendere quei 5 minuti per ricordare la "netiquette" generale (sia con i miei ragazzi che con gli ospiti).
    non mi sono mai spinto fino a chiedere tutte le informazioni dell'associazione ospite/ospitante, tuttavia concordo con l'idea del "più so al riguardo, più gioco tranquillo".
    a noi è capitato di essere invitati a giocare in un campo dove l'unico permesso era stato preso verbalmente con il custode dell'edificio.... per fortuna non è successo nulla, ma si è corso dei rischi stupidi ed inutili.
    per cui concordo sul fatto: meglio sembrare un pò rompi**glioni e giocare tutti in piena tranquillità, che giocare tutti amici e tranquilli e poi se succede qualcosa (spero non succeda mai) scatta la caccia alle streghe...

Soldataccio

L'avatar di Capità
    Club
    MERCENARI PONTINI-E.D.S. UNIT

Predefinito

(e ringrazio per i toni, appropriati, tenuti perchã© temevo l'argomento fosse molto a rischio fraintendimento e conseguenti flames)

• uno prettamente personale, forse una deformazione "professionale": prima di essere presidente di questa associazione sono stato ispettore di un qualcosa (che non cito espressamente solo perchã© ne porto profondo rispetto e non desidero sia legato in alcun modo al softair o alle mie affermazioni), a quei tempi quando dovevo assegnare personale ad altre destinazioni (anche all'interno dello stesso qualcosa) verificavo che tutta la documentazione fosse a posto. non trovo sia inquisitorio ne che lo fosse allora, trovo sia doveroso ed equo, a tutela di tutti.
    • un secondo di carattere associativo: come presidente devo garantire ai miei soci che le attivitã* svolte siano assolutamente regolari, proprio per loro tutela, in modo da evitare ogni tipo di problema prevedibile.
    • un terzo di tipo filosofico: "quale contributo posso dare come persona, come presidente e, in senso lato, come associazione alla prosperitã* del gioco che mi piace?" su questo punto come associazione siamo unanimemente concordi che un po' di questo contributo passi per il non creare, ne prendere parte, a situazioni che possano ledere il gioco o l'immagine del softair.

quando si conosce una persona gli si da la mano e si pronuncia il proprio nome, nel lavoro spesso ci si scambia i biglietti da visita, quando portiamo la nostra associazione ad affiliarci portiamo i documenti. boh, in modo molto piã¹ sereno dell'idea di controllo o inquisizione, la vediamo come il modo piã¹ appropriato di presentarsi come associazione.
    ti quoto pienamente, e se vai nell'area del mio club leggiti un mess. "lettera ares'' e capirai ,comunque sono pienamente
    in sintonia con te.

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alexxx Visualizza il messaggio
    magari fatelo solo con chi ospitate... perchè quando inviti qualcuno non è bello se viene a baccagliare o a controllare che sia tutto in regola...
    umanamente ti capisco e condivido appieno...

se è la propria associazione ad ospitare, so che i permessi dei campi ci sono, le autorità sono avvisate e le vedo spesso, rimane fuori ancora l'assicurazione di chi sto ospitando, da non trascurare, ma è solo un terzo del problema...
    se la propria associazione viene ospitata in qualche modo mi sento in obbligo di garantire ai soci che non incorrano in provvedimenti solo perché non ho verificato che tutto fosse in ordine.

poi, ti ripeto ti capisco appieno: è proprio l'apparenza di vicolo cieco che ci ha portato a decidere di sentire anche il parere di altri per trovare la giusta soluzione, che garantisca tutela, ma non offenda nessuno.

Spina L'avatar di PAC-3
    Club
    Non affiliato

Predefinito

se è la propria associazione ad ospitare, so che i permessi dei campi ci sono, le autorità sono avvisate e le vedo spesso, rimane fuori ancora l'assicurazione di chi sto ospitando, da non trascurare, ma è solo un terzo del problema...
    se la propria associazione viene ospitata in qualche modo mi sento in obbligo di garantire ai soci che non incorrano in provvedimenti solo perché non ho verificato che tutto fosse in ordine.
    questa è la filosofia e il modo di fare che auspico abbiano tutti i presidenti dei club, sia in ottica dei propri associati, sia in ottica degli amici ospitati!

grande!!!

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da albe8375 Visualizza il messaggio
    questa è la filosofia e il modo di fare che auspico abbiano tutti i presidenti dei club, sia in ottica dei propri associati, sia in ottica degli amici ospitati!

grande!!!

confido che i più la pensino così, ma siano semplicemente stanchi di dover ripetere sempre le stesse cose...
    ... io ho solo la testa dura, poi cosa vuoi che ti dica:

"carater de la rassa bergamasca: fiama de rar, ma sota la cender brasca"
    [carattere della razza bergamasca: fiamma raramente, ma sotto la cenere (c'è la) brace]

Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.primomanipolo.euadminindex.php

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.