Pagina 13 di 14 primaprima ... 311121314 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 152

Discussione: Una premessa, qualche quesito ed un invito

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

e' un piacere per me contribuire anche in minima misura alla crescita del softair.
    quando più di un'anno e mezzo fa ho incominciato a giocare sono rimasto letteralmente scioccato dal livello delle associazioni softair.
    io provengo dal motocross,precisamente da un piccolo motoclub,dove eravamo convinti che quello che facevamo fosse il minimo per "sopravvivere".
    ma imparando a conoscere l'ambiente del softair mi rendo conto che all'epoca(parlo di 10 anni fa...) facevamo già molto di più di quello che ora vedo fare alla maggior parte delle asd del nostro gioco.
    forse è ora di darsi una mossa e far finalmente crescere questo ambiente,sono convinto che con asd meglio gestite si elevi anche il livello medio dei softgunners.

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

...è anche vero che il soft.air non è uno sport perciò più o meno tutti quelli che hanno iniziato...lo hanno fatto per gioco per divertimento.
    quando ho iniziato io, non avevamo in mente di fare una associazione, di avere uno statuto, un atto costitutivo, un bilancio...e dopo 3 anni di gioco abbiamo scoperto che i soldi finivano in tasca al presidente, alchè abbiamo tirato un riga e siamo partiti da 0 facendo tutto in regola, ma senza assicurazioni personali...poi dopo un annetto e un infortunio abbiamo capito che le cose vanno fatte per bene se si vuole tutelare i propri soci e se stessi.

premesso che ai tempi non ho mai chiesto i documenti alle varie asd con cui abbiamo giocato...ma sapevo che erano i regola perchè le ho osservate o ci ho parlato per un pò prima di freqeuntarle...diciamo che ci siamo fidati solo dopo un attenta analisi.
    ma da 4 di anni a questa parte, abbiamo deciso di giocare solo con asd e di andare ospiti solo da asd regolari....non che prima andassimo molto in giro...anzi.

il fatto di costituire una asd, di prendersi delle responsabilità con una bella firma nero su bianco, fa si che il presidente faccia già lui da filtro evitanto spiacevoli situazioni...a volte capitano anche li...ma si sa che non siamo perfetti.

fortunatamente, in questi ultimi anni, è più facile vedere asd che si regolarizzano si assicurano, cercano di fare di tutto per avere un campo autorizzato...a volte però questa autorizzazione è solo verbale.
    penso che si faccia più fatica a trovare questo modo di operare nei vecchi team...confermo che quando ghigno mi ha chiesto i documenti un pò ci sono rimasto, e il mio primo pensiero è stato: "cavoli siamo in giro da una vita e questo non si fida di me!?"..., ma ha perfettamente ragione...anche io prima di dire: "si dai, giochiamo assieme, ho virtualmente osservato il suo team, ho chiesto con chi giocavano (solitamente chi va con lo zoppo...arriva in ritardo), che tipo di game preferivano, ecc ecc...e poi ho mandato tutta la documentazione che mi richiedevano, e scaricato la loro, anzi noi abbiamo anche richiesto i dati dei giocatori (ce lo richiede la stazione dei carabinieri di zona) e una fima di una manleva per eventuali foto postate sul nostro sito...insomma alla fine della fiera siamo stati noi più fiscali di loro!

e ora devo dire:"per fortuna ho mandato i dati e ho conosciuto questo bel team!"

Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mcmirko Visualizza il messaggio
    e ora devo dire:"per fortuna ho mandato i dati e ho conosciuto questo bel team!"
    ... e per fortuna si... piacere reciproco

Fondatore di SAM L'avatar di Higgins
    Club
    Testudo SAC

Predefinito

scusate se non ho letto tutto il thread. spero di non ripetere cose già dette e dibattute, nel caso fatemelo notare e cancello.

sono d'accordissimo e anche noi testudo siamo già nella sostanza in linea con quanto proposto. nella sostanza, perché a me interessa che l'associazione che ospito o con cui gioco sia regolarmente costituita e iscritta nel registro delle imprese (edit delle imprese? ma sono furoi! del coni!!!). il che implica che sia iscritta ad un eps o simili, e che il suo statuto risponda a requisiti ben precisi. a che pro dunque fornire copie dello statuto e cf? lo statuto è verificato (diciamo...) dall'eps, il cf mi sembra, oggi come oggi, un dato sensibile e oltretutto io non lavoro per l'agenzia delle entrate! non sta a me verificare che l'asd sia in regola fiscalmente, e francamente me ne frega anche poco!

per cui si alle verifiche, in modo da incentivare sempre più club a mettersi in regola. ma mi limiterei a due cose:

1) i dati che consentono di verificare l'iscrizione al registro del coni:

n° registrazione: 20429 data iscrizione: 2006-06-13
    associazione sportiva dilettantistica testudo soft air club
    00135 - roma (rm)
    regione lazio
    codice di affiliazione 15337
    affiliata a centro sportivo educativo nazionale (csen)
    associazione sportiva senza personalita' giuridica

2) presenza di assicurazione rc per l'associazione e polizza infortuni per i suoi soci.

e questo punto è già più complicato. che faccio? ti mostro i tesserini di tutti i presenti?... diciamo, è un po' scomodo...

spero di non aver abusato del vostro tempo e spazio con questioni ritrite, ma 15 pagine... perdonatemi...

m
    Ultima modifica di Higgins; 04/12/2009 a 12:27

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da higgins Visualizza il messaggio

2) presenza di assicurazione rc per l'associazione e polizza infortuni per i suoi soci.

e questo punto è già più complicato. che faccio? ti mostro i tesserini di tutti i presenti?... diciamo, è un po' scomodo...

spero di non aver abusato del vostro tempo e spazio con questioni ritrite, ma 15 pagine... perdonatemi...

m
    questo è uno dei vantaggi(pochi..) di essere una squadra piccola...
    siamo in 11,quindi è facile verificare i nostri tesserini...

Club
    non affiliato

Predefinito

scusate se non ho letto tutto il thread. spero di non ripetere cose già dette e dibattute, nel caso fatemelo notare e cancello.

sono d'accordissimo e anche noi testudo siamo già nella sostanza in linea con quanto proposto. nella sostanza, perché a me interessa che l'associazione che ospito o con cui gioco sia regolarmente costituita e iscritta nel registro delle imprese (edit delle imprese? ma sono furoi! del coni!!!). il che implica che sia iscritta ad un eps o simili, e che il suo statuto risponda a requisiti ben precisi. a che pro dunque fornire copie dello statuto e cf? lo statuto è verificato (diciamo...) dall'eps, il cf mi sembra, oggi come oggi, un dato sensibile e oltretutto io non lavoro per l'agenzia delle entrate! non sta a me verificare che l'asd sia in regola fiscalmente, e francamente me ne frega anche poco!

per cui si alle verifiche, in modo da incentivare sempre più club a mettersi in regola. ma mi limiterei a due cose:

1) i dati che consentono di verificare l'iscrizione al registro del coni:

n° registrazione: 20429 data iscrizione: 2006-06-13
    associazione sportiva dilettantistica testudo soft air club
    00135 - roma (rm)
    regione lazio
    codice di affiliazione 15337
    affiliata a centro sportivo educativo nazionale (csen)
    associazione sportiva senza personalita' giuridica

m
    si, higgins, come già precedentemente accennato la situazione si è evoluta

Quote Originariamente inviata da ghigno Visualizza il messaggio
    ad oggi chiediamo solo una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà firmata dal presidente e disponibile sul nostro sito internet nell' area modulistica.
    ce ne sono due, una per le associazioni che ci ospitano, una per le associazioni che vengono a trovarci (questo perché le responsabilità sono differenti nei due casi).

Club
    Testudo SAC

Predefinito

noi non siamo molti di più, ma i miei è già tanto se si ricordano di portare pallini replica e batterie...

comunque quello che si può fare è fare una copia di ciascun tesserino prima di consegnarlo, in modo da poterlo poi esibire... ma che palle!...

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

il tesserino è l'unica.
    come spiegavo alcuni post sopra è l'unico modo per verificare l'assenza di provanti o di giocatori "infiltrati/sospesi".

al riguardo dopo qualche discussione con l'ente siamo arrivati alla conclusione che tutti i permessi sia del proprietario sia l'informativa ai caribinieri sia il contratto assicurativo sono strettamente limitati all'asd stessa.
    di fatto cè una chiara distinzione fra "giocatoritesserati" ed "esterni".
    il provante ad esempio è in chiara opposizione con questo ragionamento, essendo un esterno invitato dal'asd stessa a superare i cartelli di attenzione e invitato a giocare senza però essere in alcun modo vincolato a statuto o regolamenti dell'associazione. non avremmo alcun titolo ad invintarlo all'interno del campo. viceversa siamo autorizzati ad interagire con altre associazioni di pari livello (quindi con statuto riguardante il softair, iscrizione coni e tesserini)

anzi, mi hanno fatto notare che in caso di controllo della finanza ci sarebbe il sospetto di attività a fine di lucro visto che sono presenti normali cittadini all'interno di una asd, quindi con avvio dei controlli del caso. da evitare direi...

un esempio: al mio addio al celibato siamo andati in un club privato. dopo 20e e qualche firma mi hanno consegnato il tesserino dell'associazione...che gia avevo!!!

il tesseramento può essere temporaneo a costo ridotto, da un giorno a 40giorni. noi adotteremo settimana prossima i 40 giorni che garantiscono 3 domeniche anche in caso di pioggia.

edit: basta che il pres si tenga una fotocopia dei tesserini man mano che li fa. ce ne stanno una decina per pagina.
    Ultima modifica di dhave; 04/12/2009 a 14:10

Club
    Testudo SAC

Predefinito

già, interessante... mi sa che l'adottiamo...

m

Club
    non affiliato

Predefinito

già, interessante... mi sa che l'adottiamo...

m

ottimo!

Pagina 13 di 14 primaprima ... 311121314 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.primomanipolo.euadminindex.php

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.