Originariamente inviata da
burzum
io credo che lo snip è poco diffuso per un semplice motivo: nella realtà il vantaggio del cecco è l'elevata distanza da cui colpisce, nonchè l'elevata precisione della sua arma. il suo svantaggio è il combattimento a corto raggio, dato che il fucile da cecco non è automatico, e la scarsa agilità data dallo stesso.
nel softair, essendoci la limitazione ad un joule, il fucile da snip spara alla stessa distanza di una qualsiasi arma automatica. certamente risulterà piu preciso un colpo sparato con un vsr 10 che uno sparato con uno stubby, sparerà 5 metri di più, ma di certo 5 metri in piu e qualche cm di precisione in più non valgono una raffica, ne tantomeno l'agilità di repliche più corte. se poi ci mettiamo che molto spesso succede che il cecco spara e il bersaglio non si accorge del colpo ricevuto (a me è successo di essere colpito sullo zaino mentre sparavo, e non ho sentito ne il colpo ''fisicamente'' ne il rumore del pallino) o che il bersaglio non si dichiara per niente, possiamo trarre la conclusione che il cecchino è una passione...

dato che nel softair l'uso del fucilozzo snip da solo svantaggi