dalla torre custom - made in italy![]()
dalla torre custom - made in italy![]()
Salve, ottima guida! Molto esaustiva e dettagliata (:
Ho assemblato anche io il circuito. Ho utilizzato un mosfet n "irf 3079pbf" e uno p "irf 4905pbf"
Il circuito ha funzionato egregiamente con motore senza carico. Ho assemblato il gearbox e ho fatto il test con carico sul motore. A raffica tutto ok, a semi il mosfet mi ha sfiammato in faccia, per precisione quello a canale n (si è crepato in due)
Da cosa può dipendere?
Ultima modifica di Sherring; 19/01/2012 a 12:07
Risolto! Il mosfet N era sottodimensionato. Sostituito con un 75n75
ciao, devo fare i cablaggi del mio nuovo GB. Questa guida dice che bisogna usare cavi siliconici a bassa resistenza.
In pratica io vado in negozio e gli dico voglio dei cavi siliconici a bassa resistenza ??? nn devo dire nessuna misura, nessun diametro o qualche specifica dei cavi??
Ragazzi ho pensato di assemblare un altro mosfet pero' questa volta vorrei installare il tutto su una basetta millefori stagnata...mi sono fatto lo schema elettrico del circuito cercando di rispettare gli schemi immessi nella guida spero di aver messo tutto nel modo giusto voi che ne dite?
a sinistra cè la versione diciamo che riporta tutti i componenti mentre a destra le versioni schematiche che userei per il millefori, ci tengo a precisare che sono un profano di queste cose quindi faccio tutto in base a quelle poche cose che so. E' giusto come ho fatto lo schema? eventualmente posso migliorarlo in qualcosa? se tutto va come previsto dovrei riuscire a installare il tutto su un pezzo di pcb largo 2cm per una lunghezza di massimo 5-6cm poi ricopro tutto con guaina termorestringente e se è il caso metto anche due piccoli dissipatori sopra i mosfet.Ditemi la vostra!![]()
Ultima modifica di truly; 11/02/2012 a 15:24
gli ho chiesto cavi 16awg e mi ha guardato male, pultroppo quì in africa a volte è così. Ho preso dei cavi Hi Fi con diametro interno del conduttore da 1,5 mm
si, sono un più spessi, infatti ho avuto qualche problema perchè il cavo che passa sotto l'albero del motore lo faceva alzare e quindi mi faceva bloccare il conico perchè lo premeva troppo.
Comunque consiglio a tutti quelli siliconici per non avere problemi di questo tipo.
Ragazzi sono disperatosto provando a costruire il mosfet su basetta millefori stagnata ma nulla, non riesco a far funzionare il circuito...sto bruciando mosfet a raffaica!! Il primo tentativo mi ha fatto letteralmente esplodere il mosfet N ben due volte di fila avendolo sostituito...poi ho creato un altro circuito un po piu piccolo con collegamenti piu brevi e stessa cosa....il mosfet n si brucia!! Il motore da qualche cenno di avvio, gira un po e poi fumo...tanto fumo dal nMos!!
Vi posto una foto del circuito...aiutatemi a capire cosè che non va....
La prima foto è del circuito solo con le tracce saldate senza i mosfet mentre le altre 2 foto è il circuito completo.
Ma il fatto che il mosfet P sia piu grande come dimensione comporta qualcosa? in ogni caso tutti e due i mosfet sono sopra i 20v e 30A di corrente quindi dovrebbero andar bene.....quindi deve per forza esserci un errore nel circuito, che ho fatto per ignoranza...aiutatemi a capire dove
Grazie a chi vorrà aiutarmi...!
Spero di uscire presto da questo incubo!!