Pagina 3 di 16 primaprima 1234513 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 152

Discussione: Una premessa, qualche quesito ed un invito

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Bonny
    Club
    Peak Hunters Soft Air Fonteno

Predefinito

dico anche io la mia !!!

purtroppo esistono tanti gruppi di persone appassionate del sa ma non capiscono ancora che purtroppo ai nostri giorni prima dei fatti arriva la burocrazia, che non sempre è negativa o fa da freno alle nostre attività!
    dico gruppi di persone perchè solo nel nostro piccolo (valli bresciane e bergamasche) esistono realtà abusive che mettono in brutta luce anche quei club che con grande sforzo hanno messo le carte in regola!
    poco tempo fa mi sono imbattuto in realtà veramente spiacevoli, gruppi di persona o piccole entità che credevano che il ritrovarsi con gli amici e fare una sparacchiata qua e la nei boschi non era reato , si è vero non fai male a nessuno, ma nel porgli determinate domande su che cosa era essere a norma e se avevano avvisato le forze dell'ordine o per lo meno il proprietario del fondo privato inorridivano all'idea e mi davano del burocrate matto.
    fino a quando sono arrivati i problemi (cc e proprietario)!!!!
    allora abbassando le orecchie sono venuti da me e si sono regolarizzati!!!!

per quanto riguarda lo scambio di affiliazioni e ducumenti vari, per quanto mi riguarda non è affatto un problema, ghigno lo sa bene dopo l'esperienza che abbiamo avuto con i nostri club.

documentazioni necessarie a mio parere sono l'affiliazione con un ente (es: aics, csen, ecc..), e l'inoltro della demuncia di attività presso le forze dell'ordine !!

con questo scambio di documenti non sembra di far la spia a nessuno ma come diceva sempre il mio saggio nonno fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, quindi per evitare spiacevolissimi disguidi o guai scambiaoci ste benedette carte!!!!!

Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bonny Visualizza il messaggio
    dico anche io la mia !!!
    ohh... un saluto anche ai peak hunters

pensavo:
    dato che "chiedere" a qualcuno da l'aria di inquisizione...
    butto li una proposta...

chi si impegna a mettere sul proprio sito tutti i documenti in area pubblica così nessuno deve più chiedere nulla?

... adesso vediamo cosa succede...
    secondo me... mi fanno nero

Soldataccio
    L'avatar di Kadmillos
    Club
    MSP MILSIM SOFTAIR PLAYERS

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ghigno Visualizza il messaggio
    voglio specificare che inizialmente ero intenzionato a postare questo topic in “fatti e misfatti”, ma ho poi ritenuto che fosse un argomento tanto intimamente legato con nostro bel gioco da meritarsi la softair arena. rimetto al giudizio dei moderatori l'eventuale spostamento in area a loro avviso più appropriata.

la premessa
    purtroppo troppo spesso leggiamo nuovi topic su questo o su quell'articolo che, sebbene spesso viziati da imprecisioni, superficialità o faziosità, narrano sui giornali questa o quella bravata, questo o quel gruppo che giocava senza autorizzazioni, questa o quella opinione contro il softair.

ogni volta leviamo cori (anche se purtroppo talvolta non poi così accorati) contro chi ha commesso il fatto, contro i giornalisti, contro il sistema. cori che sono unanimi nell'affermare che tanto questi articoli, tanto queste bravate causino un grave danno all'immagine che la società ha del softair. io stesso in occasione dell'ormai datato “un po' giocattoli un po' assassini” edito dall'espresso nel numero 23/2006 scrissi lettere a destra e manca, avendo peraltro un interessante scambio epistolare con lo stesso autore dell'articolo.

ogni volta vedo e leggo con piacere che è opinione comune su questo forum che le associazioni si diano da fare nell'essere in regola in prima persona e nell'aiutare chi si avvicina al softair a “fare le cose per bene”, con o senza asd, con o senza affiliazioni, in ogni caso secondo quei minimi standard che devono essere rispettati.

in quest'ottica l'associazione che rappresento ha deciso, fin dalla sua costituzione, di partecipare esclusivamente ad attività con associazioni di cui sia verificabile l'adempimento degli obblighi fondamentali perché il softair sia giocato in sicurezza e legalità. ne consegue che i nostri delegati all'organizzazione di amichevoli, tornei ed in generale le attività con altre associazioni abbiano disposizione di richiedere di poter prendere visione dei documenti che comprovino la regolarità di quanto poc'anzi espresso, prima di organizzare l'attività stessa.
    questo tipo di richieste, salvo ad oggi rare occasioni, ci hanno fatto schiantare contro un muro di risposte di svariato genere, che non ritengo né utile né costruttivo portare in questa sede. risposte che però ci hanno portato ad interrogarci sulla validità e sulla fondatezza di questa nostra scelta.

ecco, quindi, il perché di questo topic: lungi da noi il voler additare queste associazioni di alcunché o peggio ancora di volerci arrogare il diritto di ergerci al di sopra dell'esperienza di altri, che in molti casi giocano da più tempo di noi, desideriamo invece confrontarci su questo argomento al fine di trovare opinioni, anche differenti dalla nostra, il più possibile ampie e condivise.

i quesiti

1. secondo voi perché crea tanto scompiglio e disapprovazione la richiesta di presa visione della documentazione associativa?
    2. secondo voi perché, anziché apparire come un impegno nel far crescere il softair nella tutela di tutte le parti in questione (come noi supponiamo debba essere), appare come un'infondata richiesta inquisitoria?
    3. secondo voi tutto ciò non dovrebbe essere prassi ovvia e scontata (come noi supponiamo debba essere)?

l'invito
    l'invito, a tutte le associazioni che condividono con noi questo tipo di approccio, è quello di lasciarci un loro recapito nell'apposito topic che ho creato nel sub-forum della nostra associazione per poter pianificare future attività assieme, in modo anche da disturbare con richieste non condivise le associazioni che non apprezzano questa nostra scelta e che si sentono attaccate od offese dalle nostre richieste.

sono fiducioso che chi vorrà intervenire in questo dibattito sarà in grado di mantenere il confronto su un tono costruttivo e proficuo.
    sbagliando probabilmente mi chiedo quale documentazione richiedessero i vostri incaricati , un conto è ad esempio richiedere ad esempio una documentazione che attesti l'affiliazione ad un ente di promozione sportiva (quindi la testimonianza della costituzione dell'asd e la sua assicurazione) altro è ad esempio la richiesta dell'elenco dei soci (magari legittimo ma che sinceramente io non ti fornirei) .

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kadmillos Visualizza il messaggio
    sbagliando probabilmente mi chiedo quale documentazione richiedessero i vostri incaricati , un conto è ad esempio richiedere ad esempio una documentazione che attesti l'affiliazione ad un ente di promozione sportiva (quindi la testimonianza della costituzione dell'asd e la sua assicurazione) altro è ad esempio la richiesta dell'elenco dei soci (magari legittimo ma che sinceramente io non ti fornirei) .
    ciao kad

noi richiediamo

se ospitiamo presso il nostro campo:

• attestazione di affiliazione (o, in alternativa, statuto e attestazione di assicurazione)

se andiamo presso campi altrui:

• attestazione di affiliazione (o, in alternativa, statuto e attestazione di assicurazione)
    • attestazione di autorizzazione all'uso dei campi
    • attestazione di comunicazione delle attività alle autorità competenti

in pratica quello che ci serve per garantire un sicuro e corretto svolgimento delle attività.

ciaooo

Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

ti capisco e condivido.
    io il problema non lo sento perchè l 99% giochiamo con squadre del coreto o, comunque dalla nostra associazione (asnwg) della quale sno consigliere per la toscana e, quindi, conosco la situazione assicutrativa ed associativa.
    far parte di una organizzazione elimina alcune delle problemtiche di cui parli.
    quanto al joule noi testiamo le asg nsotre e degli ospiti molto spesso.
    naturalmente i club con cui abbiamo una assidua frequentazione non hanno più bisogno di dimostrare nulla.

Soldataccio
    L'avatar di Kadmillos
    Club
    MSP MILSIM SOFTAIR PLAYERS

Predefinito

ciao kad

noi richiediamo

se ospitiamo presso il nostro campo:

se andiamo presso campi altrui:

• attestazione di autorizzazione all'uso dei campi
    • attestazione di comunicazione delle attività alle autorità competenti

in pratica quello che ci serve per garantire un sicuro e corretto svolgimento delle attività.

ciaooo

mi sembrano richieste legittime, l'attestazione di affiliazione è assolutamente legittimo richiederla, la comunicazione effettuata alle autorità competenti mi pare il minimo mentre per quanto riguarda l'autorizzazione all'utilizzo del campo io la fornirei senza problemi anche se mi sovviene che potrebbero esserci ostacoli di natura legale (ammetto pero' la mia totale ignoranza nel caso correggetemi) in quanto questi documenti riportano dei dati sensibili (quelli dei proprietari del campo) e su questi sinceramente non saprei come comportarmi , io supponiamo addetto al trattamento dei dati personali per la mia associazione sono autorizzato a fornire questi dati ad un terzo (anche se per l'appunto maggiore sicurezza e trasparenza di entrambi)?

Club
    non affiliato

Predefinito

ciao jump,
    effettivamente l'appartenenza ad un comitato/federazione risolverebbe, come dici tu, molti problemi perchè, a questo punto esisterebe un "ente superiore" che si occupa del controllo di tutto quanto necessario.
    mi fa piacere vedere che chi in modo singolo, chi grazie a queste forme di aggregazione, in molti cerchino le risposte ai problemi che di recente si sono posti a noi.

Quote Originariamente inviata da kadmillos Visualizza il messaggio
    per quanto riguarda l'autorizzazione all'utilizzo del campo io la fornirei senza problemi anche se mi sovviene che potrebbero esserci ostacoli di natura legale (ammetto pero' la mia totale ignoranza nel caso correggetemi) in quanto questi documenti riportano dei dati sensibili (quelli dei proprietari del campo)
    su questo frangente, kad, dipende tutto da quello che è riportato sul documento: generalmente solo il nome e cognome, che quindi non sono dati sensibili (secondo quanto previsto dalla 196/2003).

spesso il problema più grosso sul diffondere le autorizzazioni dei campi è che le associazioni hanno (a mio avviso, per certi versi, anche a ragione) alcune perplessità sul dire chi abbia concesso l'uso del campo: visto quanto sia difficile trovare qualcuno che apponga quella benedetta firma, le sue generalità diventano spesso un tesoro da costudire con cura .
    le autorizzazioni dei campi, sono gli unici documenti che noi stessi red devils non pubblichiamo nell'area di accesso libero del sito web, ma che mettiamo a disposizione solo di chi ce li chiedesse.

comunque, anche qualora un'associazione ritenga di voler tenere assolutamente riservata questa informazione, il problema potrebbe comunque essere bypassato in presenza di attestazione di comunicazione delle attività alle autorità competenti.
    si può, difatti, tranquillamente considerare che le stesse autorità, al ricevimento della comunicazione, abbiano richiesto copia delle autorizzazioni all'uso del terreni e, quindi, la presenza dell'attestazione di comunicazione alle autorità potrebbe essere, a mio avviso, sufficiente per considerare autorizzato anche il campo.

per adesso, vista l'ora, da parte mia: buona notte

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Legione_X
    Club
    ASD Legione X

Predefinito

pensavo:
    dato che "chiedere" a qualcuno da l'aria di inquisizione...
    butto li una proposta...

chi si impegna a mettere sul proprio sito tutti i documenti in area pubblica così nessuno deve più chiedere nulla?
    per quanto ci riguarda, tutta la documentazione è pubblicata (e scaricabile) sul nostro sito, sezione downloads:

https://legione-x.com/index.php?opti...id=2&itemid=12

(polizza csen, regolamenti, modulistica varia).

l'unica cosa che non pubblichiamo (per motivi di privacy e, permetteteci, per non favorire i "ladri di campi", molto attivi da noi)
    ma possiamo comunque esibire regolarmente su richiesta dei nostri ospiti, sono i permessi delle nostre aree di gioco.

per quanto riguarda le comunicazioni alla questura e/o cc, esse vengono rilasciate di volta in volta prima di ogni evento, e
    vengono da noi regolarmente "appese" all'ingresso dell'area di gioco (insieme ai permessi del campo e alle disposizioni del questore
    di udine in materia di soft air).

questo è il nostro "modus operandi" sin dal 1993 (nucleo originario del nostro gruppo).

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da asd legione x Visualizza il messaggio
    l'unica cosa che non pubblichiamo (per motivi di privacy e, permetteteci, per non favorire i "ladri di campi", molto attivi da noi)
    ma possiamo comunque esibire regolarmente su richiesta dei nostri ospiti, sono i permessi delle nostre aree di gioco.
    si, è esattamente quello a cui accennavo anche io

noi abbiamo preso l'iniziativa anche di pubblicare sull'area link del nostro sito solo le associazioni con cui abbiamo avuto esperienze dirette e che si sono dimostrate disponibili nella condivisione della documentazione. (se ci siamo dimenticati di qualcuno avvisateci!!)

ps. ci vediamo sul campo il 18 in occasione del vostro evento cold war, così avremo il piacere di conoscerci anche di persona

Quote Originariamente inviata da ghigno
    effettivamente l'appartenenza ad un comitato/federazione risolverebbe, come dici tu, molti problemi perché, a questo punto esisterebbe un "ente superiore" che si occupa del controllo di tutto quanto necessario.
    la notte porta consiglio... penso che inizieremo a valutare questa possibilità anche per la nostra associazione (finora esclusa perché ritenuta più un limite che un beneficio), d'altro canto oggi come oggi le difficoltà incontrate sono state tante... tante da aprire questo topic.

edit: dimenticavo, rilancio l'invito fatto nell'apertura di questo topic
    a tutte le associazioni che condividono con noi questo tipo di approccio, è quello di lasciarci un loro recapito nell'apposito topic che ho creato nel sub-forum della nostra associazione per poter pianificare future attività assieme, in modo anche da disturbare con richieste non condivise le associazioni che non apprezzano questa nostra scelta e che si sentono attaccate od offese dalle nostre richieste.
    grazie
    Ultima modifica di Ghigno; 02/10/2008 a 12:04

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Legione_X
    Club
    ASD Legione X

Predefinito

ps. ci vediamo sul campo il 18 in occasione del vostro evento cold war, così avremo il piacere di conoscerci anche di persona
    sarà un piacere anche per noi !

effettivamente l'appartenenza ad un comitato/federazione risolverebbe, come dici tu, molti problemi perché, a questo punto esisterebbe un "ente superiore" che si occupa del controllo di tutto quanto necessario.
    la notte porta consiglio... penso che inizieremo a valutare questa possibilità anche per la nostra associazione (finora esclusa perché ritenuta più un limite che un beneficio), d'altro canto oggi come oggi le difficoltà incontrate sono state tante... tante da aprire questo topic.
    in effetti, basterebbe visionare il registro nazionale del coni per verificare se quella tale associazione è presente (se lo è, significa automaticamente che è regolarmente provvista di copertura assicurativa).

tuttavia il registro nazionale coni ha diversi "limiti" strutturali:

a - il registro non sempre è aggiornato in tempo reale (i dati provengono dagli enti di promozione, che spesso li inviano al coni
    con mesi di ritardo). quindi, se non trovi un club nel registro, non è detto che non sia affiliato.

b - al contrario, potrebbe essere che - nel frattempo - quella tal associazione non sia più affiliata ad un ente, ma a causa dei medesimi tardivi aggiornamenti, magari possa risultare ancora iscritta nel registro, pur non avendone più i requisiti.

c - la sezione "impianti sportivi" del registro coni dovrebbe permettere di inserire i dati dei campi di gioco, con i relativi proprietari.
    ma attualmente il "formato" e la struttura piuttosto "rigida" del registro informatico non permette un aggiornamento realistico,
    essendo i campi da soft air (per loro natura) non assimilabili ad uno stadio o una palestra... (un bosco, pur essendo localizzabile,
    non ha un indirizzo, un civico e un numero di telefono !).

inoltre, come tutti ben sappiamo, i campi "vanno e vengono", cambiano continuamente, quindi sarebbe un lavoraccio titanico aggiornare costantemente ogni variazione degli "impianti di gioco"...

e' un peccato perchè, se il registro fosse meglio aggiornato, non ci sarebbe bisogno di scambiarsi carte e documenti...
    Ultima modifica di Legione_X; 02/10/2008 a 12:36

Pagina 3 di 16 primaprima 1234513 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.primomanipolo.euadminindex.php

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.