Io ho avuto (ed ho) la passione per il softair fin da bambino, ma non perchè è un videogioco in 3D/KFicoPossoSpararATutti ma perchè ammiravo i militari e avrei voluto non dico fare il militare ma fare "un gioco" che simuli quello che loro fanno. Ora capisco che a 10 anni uno non è mentalmente ben sviluppato, può far cavolate, ecc., capisco anche a 12, ma SECONDO ME dai 13-14 in poi un ragazzo/bambino (come lo volete chiamare voi) possa giocare liberamente in un team solo dopo aver fatto un giorno di prova. Se si capisce che il ragazzo/bambino è intelligente, non fà cavolate e merita di giocare lo si può "assumere" senza problemi mentre se si è indecisi lo si "tiene in prova" un'altro pò (i genitori pagano comunque quello che devono pagare). Io personalmente ho quasi 16 anni, credo di essere abbastanza sviluppato (mentalmente) e tempo fà feci la mia prima partita a softair con ragazzi di 19, 20, 25, 30, 50, ecc. anni. Notai una cosa (non voglio offendere nessuno, ne i "soggetti" chiamati in causa ne nessuno) più la loro età diventava distante dalla mia, più loro erano diffidenti, invece con quelli di 20-30 anni ci parlavo tranquillamente, come se li conoscessi da tanto tempo. Ora quello che voglio dirvi con questo "discorso" è: ci sono minorenni responsabili e non, i primi meritano di giocare e i secondi no. Con i vostri pregiudizi non limitate ai primi di poter giocare