Pagina 22 di 27 primaprima ... 122021222324 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 211 a 220 su 265

Discussione: Dubbio esistenziale sui "non affiliati"

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    AIRSOFTCOMMUNITY

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mohs10Jack Visualizza il messaggio
    Assolutamente no, NON puoi giocare nel parco sotto casa PER LEGGE: ovvero le asg potrebbero essere scambiate per armi vere... ergo PROCURATO ALLARME, ed ovviamente anche il grosso rischio di provocare lesioni alle persone che non hanno le protezioni... QUINDI NON LO PUOI FARE.

Una persona con giusto un minimo di sale in zucca se vuole giocare si organizza non certo in barba alle vigenti leggi... e non è che il softair è un limbo che non sottostà alle normali direttive in relazione alla pubblica sicurezza!

Anche se dovessi giocare 2 volte all'anno, quello che conta è essere regola con le norme vigenti... OVVERO in primis asg underjoule, ed a seguire comunicazione alle FF.OO. salvo nei casi in cui se ne fa carico L'ASD.
    Vedi, ho quasi 50 anni ed ho iniziato a giocare nel 1994. Ho vissuto il soft air in tutte le sue possibili sfaccettature, comprese quelle giuridiche e legali. Lavoro a stretto contatto con penalisti e l'ipotesi del "procurato allarme" l'ho approfondita. Se ho scritto quello che ho scritto, l'ho fatto perché ho certezze in tal senso.
    Ma se leggi bene, ho scritto anche "in linea di principio"... .

E' ovvio che non suggerisco a nessuno di "provare" a sfidare la sorte. Ma il Procurato Allarme è uno dei tanti luoghi comuni che caratterizzano certi ragionamenti.

Anni fa, all'inizio del soft air, qui in Trentino è accaduto che qualcuno si fosse spaventato addirittura ipotizzando una azione terroristica. Tutti denunciati per "Procurato Allarme", tutti assolti... . Ovviamente, le palate di merda te le lascio immaginare. Hanno fatto più danno di quello che avrebbe potuto fare una condanna.

Il discorso è, comunque, fondato tutto sul buon senso e su un ragionamento in prospettiva: meglio offrire il "servizio" (magari limitatamente alla copertura assicurativa di provante o di giocatore occasionale) che avere in giro persone che giocando in maniera del TUTTO LEGITTIMA finiscano nel tritacarne con le ovvie conseguenze per tutti.
    Ultima modifica di Etabeta; 19/01/2014 a 19:38

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Hope Visualizza il messaggio
    È ovvio Kam. Al di là del fatto che fino ad ora non è mai successo. Naturalmente sarebbe specificato il suo non essere affiliato. A prescindere da questo non mi sembra un caso cosi eclatante visto e considerato che, nei casi "normali", puoi fare ogni controllo sull'asd che ci mette la faccia in quanto primo organizzatore ma non su tutti coloro che gli daranno una mano a mettere l'evento sul campo.
    Io, per come sono abituato a far le cose, trovo sia più intelligente essere aperti a tutto, in caso aumentando il livello di attenzione e controllo.

Spaturnobis: quanto ho dichiarato qui non appare nel regolamento semplicemente perchè, come tu stesso hai scritto, è un eccezione. Se lo scrivessi smetterebbe di essere tale diventando una regola.
    la vostra rassicurazione mi piace..certo che con quanto scritto, avete creato un brutto precedente..e oltre a ASD bandite..ora mi preoccupa i tanti..lestofanti allontanati da ogni ASD esistente, che ora potrebbero sentirsi autorizzati a...ehmm a provarci..

McSnake
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kamchaaka Visualizza il messaggio
    la vostra rassicurazione mi piace..certo che con quanto scritto, avete creato un brutto precedente..e oltre a ASD bandite..ora mi preoccupa i tanti..lestofanti allontanati da ogni ASD esistente, che ora potrebbero sentirsi autorizzati a...ehmm a provarci..
    Il punto è che almeno ci provano a fare le cose per bene piuttosto che fare le cose "fatte male", perchè tanto quelle le fanno comunque.
    A mio parere ben venga se qualche "lestofante" leggendo questo topic provi a giocare da non affiliato MA in regola

Soldataccio

L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN

Predefinito

Il tuo mi sembra un commento fuori luogo. La tua preoccupazione inutile quanto superflua.
    Come ti ho già scritto fino ad oggi non ci sono comunque mai stati i presupposti per accordare nulla di simile quindi ora spiegami: quale precedente è stato creato?

Spina L'avatar di Mohs10Jack
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kamchaaka Visualizza il messaggio
    Voglio sperare che in un caso come questo, che a livello personale Aborro totalmente, il "Coordinatore" di tale evento, sia obbligato a presentarsi come "Non affiliato", usualmente evito di uscire dal mio giro di amicizie ma se mi capitasse, Vorrei saperlo, se a organizzarlo è un Mister sconosciuto, di cui devo andare a spulciare vita, morte e miracoli.
    EDIT: prima che si scatti al nervoso, é legale ciò che fanno i non affiliati, seguendo il giusto Iter, ma non sono obbligato a farmelo piacere, per cui....
    E fai benissimo, in quanto se tu fossi il presidente della tua ASD (o magari lo sei), avresti la responsabilità di verificare che chi organizza l'attività sia in regola con le normative vigenti a tutela proprio di quei tuoi affiliati che fai partecipare.
    E' perfettamente lecito che tu aborri tali casi, così come è perfettamente lecito decidere di aderire qual'ora l'organizzatore riscuotesse la fiducia necessaria.

Sono scelte, lecite in entrambi i casi, non discutibili in entrambi i casi.
    Non scatta nessun nervoso, hai tutto il diritto di fare le tue scelte sia come persona sia come ASD... hai anche il sacrosanto diritto di non farti piacere ciò che fanno i non affiliati... ma quello che si sta cercando di sottolineare è semplicemente rispettare la scelta opposta, non necessariamente infangando ed insultando... (e, nello specifico, non mi riferisco a te, sia chiaro).

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da spaturnobis Visualizza il messaggio
    che e' fondamentalmenta quello che ho detto io nella 1° risposta che ho dato a questa discussione......

ok, quindi se vado a giocare con la mia asg(con il tappo rosso, nel joule) nella piazzetta sotto casa ,insieme a 10 miei amici, lo posso fare in tranquillita?

quello che dici e vero, in teoria, ma sappiamo benissimo che , se arrivano i carabinieri , indipendentamente dal fatto che ,non ci siano leggi che obblighino di avvisare o chiedere permessi su terreni pubblici, mi fanno un paiolo tanto e ,probabilmetne mi sequestrano tutto.....
    e questo anche se , legalmente non ho fatto nulla di inlegale, perche , come dici tu , non ci sta nessuna legge, che ti obbliga a farlo.

scusa ma , cerchiamo di essere realistici , il softair va gicoato in un certo modo seguendo delle regole.

che poi queste regole non siano obbligatorie , e' un'altro discorso.

ma , a questo punto stando a quello che scrivi , significa che chiunque decidendo di giocare senza assicurazione senza avvisare, e senza chiedere permessi, ha tutto il diritto di farlo .

in questo caso, allora e inrilevante questo trend, e' inrilevante la domanda posta in essere e, probabilmete sono inrilevanti il 99% delle discussioni fatte qua sopra.

tanto se non ci sono leggi che obbligano tutti hanno il diritto di fare come cavolo gli pare e quando fanno delle cagate finiscono sul giornale, pero', non possiamo certo lamentarci con queste persone ma , semmai, con il nostro statno che non ha fatto dlle regole di legge.....

be scusami tanto ma, a maggior ragione, allora , sono a favore delle asd regolari.

Quote Originariamente inviata da Etabeta Visualizza il messaggio
    In linea di principio si: puoi prendere la ASG e giocare nel parco sotto casa. Ma sai bene, e lo sappiamo tutti, che poi magari qualcuno si incazza. Ma non si è commesso alcun reato... . E' una situazione paradossale, ma è così.

Queste sono informazioni ERRATE che si danno al lettore... non facciamo neanche minimamente credere al bimbominkia di turno (generico, non mi riferisco a nessuno dei partecipanti alla discussione, sia chiaro ) che "teoricamente" lo potrebbe fare... perchè non lo può fare ne teoricamente ne praticamente... e se lo fa se ne assume le responsabilità penali ed eventualmente civili.

Vedi, ho quasi 50 anni ed ho iniziato a giocare nel 1994. Ho vissuto il soft air in tutte le sue possibili sfaccettature, comprese quelle giuridiche e legali. Lavoro a stretto contatto con penalisti e l'ipotesi del "procurato allarme" l'ho approfondita. Se ho scritto quello che ho scritto, l'ho fatto perché ho certezze in tal senso.
    Ma se leggi bene, ho scritto anche "in linea di principio"... .

E' ovvio che non suggerisco a nessuno di "provare" a sfidare la sorte. Ma il Procurato Allarme è uno dei tanti luoghi comuni che caratterizzano certi ragionamenti.

Anni fa, all'inizio del soft air, qui in Trentino è accaduto che qualcuno si fosse spaventato addirittura ipotizzando una azione terroristica. Tutti denunciati per "Procurato Allarme", tutti assolti... . Ovviamente, le palate di merda te le lascio immaginare. Hanno fatto più danno di quello che avrebbe potuto fare una condanna.

Il discorso è, comunque, fondato tutto sul buon senso e su un ragionamento in prospettiva: meglio offrire il "servizio" (magari limitatamente alla copertura assicurativa di provante o di giocatore occasionale) che avere in giro persone che giocando in maniera del TUTTO LEGITTIMA finiscano nel tritacarne con le ovvie conseguenze per tutti.
    Il mio non vuole essere assolutamente un attacco personale... ed apprezzo questo tua risposta di chiarimento....
    ma rimane il fatto che quanto scriviamo lo leggono tutti e questo è un aspetto molto importante che, secondo me, va discusso con chiarezza e fermezza, lasciando minor spazio possibile all'interpretazione.

L'esempio che hai riportato ti conferma che il procedimento che si apre in questi casi è per procurato allarme... che poi in giudizio siano stati assolti è altro discorso che, eventualmente, potrebbe essere approfondito dopo aver letto la sentenza e le motivazioni... ed ovviamente non mi sembra il caso

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

Quote Originariamente inviata da McSnake Visualizza il messaggio
    Il punto è che almeno ci provano a fare le cose per bene piuttosto che fare le cose "fatte male", perchè tanto quelle le fanno comunque.
    A mio parere ben venga se qualche "lestofante" leggendo questo topic provi a giocare da non affiliato MA in regola
    No, per lestofanti intendo quelli che una volta scoperti essere elementi interessati a far su i soldi, con eventi..evanescenti o peggio, vengono di solito estromessi..o rimangono soli soletti nelle loro asd, che di fatto decadono nella loro esistenza.
    elementi che NON ci provano e non ci proverebbero a fare le cose per bene..ma solo un altra occasione o strada per provarci..
    Ultima modifica di kamchaaka; 19/01/2014 a 21:35

Club
    AIRSOFTCOMMUNITY

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mohs10Jack Visualizza il messaggio
    E fai benissimo, in quanto se tu fossi il presidente della tua ASD (o magari lo sei), avresti la responsabilità di verificare che chi organizza l'attività sia in regola con le normative vigenti a tutela proprio di quei tuoi affiliati che fai partecipare.
    E' perfettamente lecito che tu aborri tali casi, così come è perfettamente lecito decidere di aderire qual'ora l'organizzatore riscuotesse la fiducia necessaria.

Sono scelte, lecite in entrambi i casi, non discutibili in entrambi i casi.
    Non scatta nessun nervoso, hai tutto il diritto di fare le tue scelte sia come persona sia come ASD... hai anche il sacrosanto diritto di non farti piacere ciò che fanno i non affiliati... ma quello che si sta cercando di sottolineare è semplicemente rispettare la scelta opposta, non necessariamente infangando ed insultando... (e, nello specifico, non mi riferisco a te, sia chiaro).

------ Post aggiornato ------

Queste sono informazioni ERRATE che si danno al lettore... non facciamo neanche minimamente credere al bimbominkia di turno (generico, non mi riferisco a nessuno dei partecipanti alla discussione, sia chiaro ) che "teoricamente" lo potrebbe fare... perchè non lo può fare ne teoricamente ne praticamente... e se lo fa se ne assume le responsabilità penali ed eventualmente civili.

Il mio non vuole essere assolutamente un attacco personale... ed apprezzo questo tua risposta di chiarimento....
    ma rimane il fatto che quanto scriviamo lo leggono tutti e questo è un aspetto molto importante che, secondo me, va discusso con chiarezza e fermezza, lasciando minor spazio possibile all'interpretazione.

L'esempio che hai riportato ti conferma che il procedimento che si apre in questi casi è per procurato allarme... che poi in giudizio siano stati assolti è altro discorso che, eventualmente, potrebbe essere approfondito dopo aver letto la sentenza e le motivazioni... ed ovviamente non mi sembra il caso

Eh no, spiacente. Saranno anche informazioni che possono trarre in errore o, peggio, possono essere mal interpretate. Ma sono informazioni corrette.

Se le discussioni o, meglio, le soluzioni ai problemi si dovessero risolvere scrivendo cose che non sono, allora bene farebbero i moderatori a cancellare subito tutto questo topic, precisando che il soft air si può fare solo in ASD e, magari, perchè no, in un recinto.

Tra l'altro, non c'è riuscito neppure il Ministero degli Interni, a suo tempo, a capire quale tipi di "reati" potrebbero commettere i praticanti dei giochi di guerra, passando la patata bollente alle Questure.

https://www.earmi.it/diritto/leggi/g...di_guerra.html
    Ultima modifica di Etabeta; 19/01/2014 a 22:35

Spina L'avatar di Mohs10Jack
    Club
    non affiliato

Predefinito

Eh no, spiacente. Saranno anche informazioni che possono trarre in errore o, peggio, possono essere mal interpretate. Ma sono informazioni corrette.

Se le discussioni o, meglio, le soluzioni ai problemi si dovessero risolvere scrivendo cose che non sono, allora bene farebbero i moderatori a cancellare subito tutto questo topic.

Scusa , insisto (bonariamente)... e specifico: mi riferivo esclusivamente alla parte relativa alla ipotetica partitella nella piazzetta sotto casa e ritengo assolutamente errato confermare la tesi per cui si possa fare in totale tranquillità.
    Ci possiamo girare attorno quanto vogliamo, ma NON si può fare per legge...
    Quello che invece bisogna sottolineare è che se uno lo fà, rischia conseguenze penali e civili.

One
    One non  è collegato
    Veterano
    L'avatar di One
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

scusate ma tornate sempre li ..si parla di non affiliati e si parla di giocare in piazzetta , di fare stupidate sempre e comunque. Quelli non sono softgunners ma sono semplicemente IDIOTI! Di idioti se ne trovano tra gli affiliati e tra i non . 22 pagine per definire questa cosa???

Club
    AIRSOFTCOMMUNITY

Predefinito

Non ho scritto che si può fare in tutta tranquillità. Ho scritto che in "linea di principio" si può fare. Perchè non è scritto da nessuna parte che il soft air non si può fare in un parco pubblico, in senso assoluto.
    Perchè, a parte la circolare che ti ho citato, ancora nessuna LEGGE prende in considerazione il soft air come attività organizzata ma solo le repliche che si usano.

Io sono cacciatore e la mia attività soggiace a leggi inerenti la caccia e le armi. Se decido di farmi un giro per il parco vestito da cacciatore e con lo schioppo in spalla, ovviamente sono perseguibile per l'ingiustificato porto dello schioppo in spalla. Se, poi, mi metto pure a sparare a un fringuello, sarò perseguibile - tra le varie... - ai sensi dell'art. 699 del codice penale.

Cita la LEGGE, perchè fino ad ora non l'hai fatto... .

Pagina 22 di 27 primaprima ... 122021222324 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.